• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1998 - Gioco giunto collassabile sterzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto mk2b 1.3multijet 04
Da un paio di mesi sulla Y del 98 dei miei genitori è stato sostituito il radiatorino del riscaldamento... e fin qui ok.
Il problema è che al ritiro della macchina mi sono accorto che il volante aveva preso gioco.
Fatto notare il problema il meccanico dice che non ci ha fatto niente... ha solo fatto scendere il piantone dello sterzo per smontare la plancia e basta.
In pratica si è scoperto che hanno preso gioco i 2 giunti del piantone collassabile e non si sa per quale motivo..
Il meccanico non sa che pesci pigliare, si arrampica sugli specchi dicendo che quando glielo portata già lo faceva ma scemo non lo sono.
Cosa si può fare per risolvere il problema?
 
Intendi dire a parte cambiare il piantone di sterzo, ovviamente...
Il piantone finisce in scatola o c'è un giunto intermedio sostituibile, magari in gomma? Se ben ricordo la Y in oggetto aveva una servoassistenza idraulica...

In seconda battuta, potreste tentare di serrare l'attacco metallico del giunto alla scatola sterzo.
 
Il piantone è come questo.
Essendo collassabile sulla parte inferiore è composta da 2 pezzi.
Io ho la parte sinistra che va alla scatola sterzo che è ok,mentre la parte destra collegata al volante che ha gioco.
Il punto dove ha gioco è evidenziato con la freccia.
 

Allegati

  • piantone.jpg
    piantone.jpg
    56,3 KB · Visite: 35
La mia ipotesi è che strattonando l'abbia snervato. Se il punto dove ha preso gioco è quello puoi tentare inserendo piccole striscie di lamiera sottile, ma potresti aumentare la resistenza alla collassabilità.
 
Allora resta solo tentare di incollarlo, ma visto che è collassabile io non lo farei, piuttosto cercherei un ricambio a poco da un demolitore...
 
Si infatti non volevo arrivare a questo.
Lui mi ha parlato anche di un grasso.
In pratica questo grasso sta all'interno tra i 2 giunti e questo grasso serve proprio a impedire che accada questo gioco.......
Lui ce lo ha rimesso, ma non cambia niente. Sono un pò scettico su questo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso