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Risolto Lancia y 1998 - Come smontare il cofano anteriore?

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Auto
Alfa Romeo 147 restyling 1.9jtdm 120cv 2007
Salve ragazzi, domani mattina mi dovrebbero arrivare di nuovo le pellicole adesive per car wrapping, ho deciso di ricomprarle perché a causa della mia disattenzione, attaccai le pellicole con versi diversi e si nota quando c'è il sole, quindi ho deciso di rifarlo d'accapo.
Per facilitarmi il lavoro, vorrei smontare il cofano in modo da avere più maneggevolezza, a vista direi che più o meno ho capito come si fa, ma non ho ben capito come staccare gli spruzzini.
Vi allego foto:

P_20190217_145310_vHDR_On.jpg

Queste sono le 2 viti da togliere e dopo si tirerà fuori il pezzo, questo è uguale da entrambi i lati, poi ci sono gli spruzzini:

P_20190217_145228_vHDR_On.jpg


P_20190217_145232_vHDR_On.jpg

Ecco, vorrei capire come si staccano i tubi dai fori, e poi c'è quel pezzo a destra attaccato al cofano.

Ma sbaglio o questo tubo si può staccare?
Perché se si può staccare il gioco è fatto:
P_20190217_145232_vHDR_On_1_1.jpg
 
Dovrebbe essere semplicemente a pressione, per cui si dovrebbe staccare senza problemi. Occhio però a non rompere il beccuccio, che con gli anni e il calore del vano motore potrebbe essersi degradato.
E occhio soprattutto a maneggiare il cofano: caldamente consigliato farlo in due, specie nel rimontarlo.
 
Si, infatti domani dovrei smontarlo e poi lo prendo insieme a mio padre. Allora più tardi provo a vedere se quel tubo si stacca, se si stacca sarà semplice rimuoverlo e procederò con la pellicola.
 
Ma sì, Hope, se sfili il tubo che porta l'acqua dal serbatoio, il resto lo puoi lasciare su.
È solo infilato.
Certo, se tu volessi fare un wrapping "serio", sarebbe meglio togliere gli spruzzini. E al 99% sono a pressione, quindi con un piccolo cacciavite, da sotto, dovresti trovare dei denti da premere.
 
Ok ragazzi, operazione andata con successo, è stato molto semplice toglierlo, a rimetterlo un pò più complicato perché bisognava centrare bene i fori delle viti ed il cofano era un pò pesante, ma con un pò di pazienza ci siamo riusciti.
Si può anche chiudere.
Nel caso ci sia qualcuno con la mia stessa auto, se può essere utile posto le foto nella sezione tutorial per spiegare come smontarlo, anche se credo che già in questa discussione si capisca la procedura.

Se volete aggiungerlo voi, questo è il procedimento dettagliato:

Staccare il tubicino dell'acqua:

P_20190217_145232_vHDR_On_1_1.jpg

Con una chiave a bussola femmina da 10mm, smontate le 2 viti per lato del cofano, fatelo mantenere da qualcuno sennò può cadere e spaccare il cranio a qualcuno LOL:

P_20190217_145310_vHDR_On.jpg

Smontate le viti, tirate su e si staccherà da quel pezzo e rimuoverete il cofano.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Però, ad occhio, sembra che quelle specie di ganci nelle cerniere servano a non farlo cadere di botto una volta allentate le viti
 
Si, infatti una volta rimosse le viti, il cofano si mantiene ancora, tirandolo un pò su si stacca da quell'aggancio e poi bisogna mantenerlo.
 
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