• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y 1.2 8v 2002 - Sostituzione silenziatore terminale scarico

Auto
Citroën C3 1.1 prima serie, anno 2007
Buongiorno a tutti. Ho il silenziatore terminale bucato dalla ruggine e vorrei sostituirlo. Il tubo di scarico montato è un pezzo unico costituito da silenziatore centrale e terminale, senza giunte. Dallo sfasciacarrozze ho trovato solo il pezzo terminale in buono stato a 30 euro.
La mia domanda è: posso segare la parte del tubo che collega i due silenziatori e montare solamente il terminale per non dover cambiare tutto il tubo compreso il centrale? Ovviamente prendendo bene le misure per il taglio.
Grazie mille per le risposta!!!
 
Sei sicuro che il terminale si è perfettamente compatibile con la tua auto?
ti do un suggerimento: cerca con calma su internet Quanto può costare un silenziatore /terminale nuovo su internet, potresti non spendere così tanto di più rispetto a un pezzo del demolitore...
 
si puo' fare per sicurezza prendi il diametro del tubo che dovresti tagliare, la fascetta che stringe sta sul terminale, come ricambio nuovo danno sia il pezzo unico che separato,
 
Sei sicuro che il terminale si è perfettamente compatibile con la tua auto?
ti do un suggerimento: cerca con calma su internet Quanto può costare un silenziatore /terminale nuovo su internet, potresti non spendere così tanto di più rispetto a un pezzo del demolitore...

Sì, è compatibile, coincidono tutte le misure. Ho cercato su internet, ci sono solo i due pezzi separati: il prezzo migliore è 60 euro ciascuno + 10 euro di spedizione.
Il pezzo intero l'ho trovato solo dal ricambista, ma a 170 euro...
Potrei provare con il ricambio usato, al massimo rischio una perdita di 30 euro.

si puo' fare per sicurezza prendi il diametro del tubo che dovresti tagliare, la fascetta che stringe sta sul terminale, come ricambio nuovo danno sia il pezzo unico che separato,

Ok, i diametri coincidono. Il diametro esterno del tubo maschio è uguale al diametro interno del tubo femmina. Dovrebbe funzionare.
Faccio il taglio con il flessibile. Avete consigli particolari?:meccanico1
Grazie a tutti!!!
 
io ho usato il cosiddetto frullino.. :)
 
Quando hanno cambiato il terminale della mia vecchia punto hanno fatto la stessa cosa. Tagliato e messo il ricambio.

Quindi occhio alle misure, meglio stare un po' larghi e dover poi asportare un altro po' di materiale che trovarsi "corti".
Un po' di sigillante, poi, potrebbe essere utile per prevenire eventuali sfiati.
 
io ho usato il cosiddetto frullino.. :)

Sì, esatto, farò così!

Quando hanno cambiato il terminale della mia vecchia punto hanno fatto la stessa cosa. Tagliato e messo il ricambio.

Quindi occhio alle misure, meglio stare un po' larghi e dover poi asportare un altro po' di materiale che trovarsi "corti".
Un po' di sigillante, poi, potrebbe essere utile per prevenire eventuali sfiati.

Ok, grazie Caimano!
 
Aveva fatto giusto un po' di ruggine... E non l'ho neanche scossa molto per non fare ancora più sporco...
Domani monto quella seminuova
 

Allegati

  • P_20200717_211937.jpg
    P_20200717_211937.jpg
    178 KB · Visite: 64
Indietro
Alto Basso