• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v 2002 - Cambio radiatorino riscaldamento

Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
Buongiorno a tutti, a breve vorrei cimentarmi nella sostituzione del famigerato radiatore difettoso in buona parte delle y prima serie e restyling, qualcuno per caso ha degli schemi di montaggio/smontaggio? O qualche consiglio per farmi un'idea, volevo cercare anche qualche tutorial, ma non credo di averne trovati.
 
l'ho sostituito alla mia 16v un paio di anni fa' il percorso è lo stesso, se ti serve qualche consiglio o su cosa ti è poco chiaro.. a disposizione
 
oltre dover smontare lo sterzo (staccando preventivamente la batteria), secondo te è fondamentale smontare il piantone? i cavi elettrici risultano un problema grosso, vanno tolti da dove solo posizionati? arrivare al radiatorino, una volta tolto il cruscotto quanto è macchinoso? Hai foto o video?
 
purtroppo di foto feci solo questa che vedi...lo sterzo il non l'ho smontato, ho abbassato il piantone che va abbassato per forza perchè una parte della plastica/cruscotto passa li sotto, i cavi non sono un problema vanno tolti solo quelli necessari per muovere i componenti e lavorare meglio, una volta tolto tutto, il convogliatore con il radiatorino te lo trovi davanti, il tutto è fissato con 6 bulloncini da togliere con la chiave da 10 però dalla parte lato motore e non dentro l'abitacolo, tolti i bulloncini devi tirare come un matto perchè il convogliatore è "incollato " con la catramina originale che è dura come un mattone
 

Allegati

  • Riscaldamento.jpg
    Riscaldamento.jpg
    128,9 KB · Visite: 268
quanto non mi va di fare questo lavoro.... :cry::cry::cry::cry::cry:, lo faccio solo per far risparmiare i soldi del meccanico a mia madre....ma già so che sarà un calendario di imprecazioni :laugh::laugh::laugh::laugh:
comunque per smontare il cruscotto sono sei o quanti bulloni?
 
se a tua madre non serve aria calda stacchi i tubi li unisci e hai subito finito... :Smuggrin: i bulloni se non ricordo male sono 7, uno per lato sopra e sotto, poi uno al centro sopra e due sotto al centro, si trovano facilmente, se guardi la foto i tre sopra si vedono bene, i due laterali sono dentro le bocchette aria, ehh purtroppo i meccanici si fanno pagare a fronte del costo irrisorio del radiatorino, ma d'altra parte ci vuole un po' di santa pazienza per cui è quasi normale
 
si la deviazione già è stata fatta, ma in visto che ci avviciniamo alle stagioni piovose e fredde, ci sarebbero problemi di appannamento dei cristalli.....
 
allora quando sara' il momento sveglia all'alba e con una giornata inizi e finisci :) di pazienza ce ne vuole parecchia perchè comunque bisogna staccare tutto compresa la scatola fusibili lato guida, se guardi bene la foto il cruscotto dal lato guida l'ho staccato dall'auto ma solo scostato quando bastava per poter lavorare, in questo modo ho evitato di scollegare completamente tutti i cavi
 
posto di nuovo la stessa foto dove i cerchietti rossi indicano i fissaggi del cruscotto, invece il cerchio grande indica i cavi che ho lasciato attaccati alla plancia così ho evitato di rimetterli a posto dopo

Riscaldamento.jpg
 
naturalmente va smontato il quadro strumenti e tutta la parte inerente autoradio e comandi clima con mascherine annesse così come il cassettino portaogetti e tunnel centrale, i comandi del clima vanno solo staccati dalla plancia non tolti fisicamente dall'auto
 
@coccoetto valuta se aprofittarne per fare questo bel makeup all'impianto di raffreddamento
risciacquo abbondante (e rimozione della morte nera accumulata dentro
rinnovo del fluido refrigerante (cosa usavi prima?)
 
:eek: i tappi di fusione ormai sono sbriciolati in attesa di saltare!
 
Se metti il fluido è facile che vengano mangiati.
 
Indietro
Alto Basso