• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia y 1.2 8v 2000 - Sterzo ballerino

Auto
ford focus sw 1.8 tdci 2004 fiat punto 1.2 8v 2000
ciao a tutti, mia madre ha una y del 2002, da qualche tempo in rilascio gas e in accelerazione, la vettura si butta a destra o a sinistra, salvo che non faccio tutto il percorso con lo sterzo stretto fra le mani con una notevole forza, ma non mi sembra il caso, sembra come se a carico leggero quindi rilascio e quasi immediata spinta sul gas (cambio marcia solitamente, ma anche solo nel far scorrere il motore in discesa per poi riprenderlo accelerando) si butti su un lato con tutto che ho lo sterzo fra le mani, naturalmente non facendo forza, ma tenendolo come credo tutti lo tengano fra le mani.
 
Fagli fare convergenza e bilanciatura perché oltre a essere pericoloso girare così .. ti fá fuori anche le gomme .
 
le gomme sono nuove, la convergenza è stata fatta qualche mese fa, non è una operazione di vecchia data
 
Se prendi una buca male , a macchina carica , a forte velocità ecc... la convergenza è da rifare .
Non è che se l'hai appena fatta in automatico quello non è ( purtroppo ) .

Il comportamento che descrivi sembra proprio la convergenza partita .
Calcola che se anche fosse altro tipo braccetti o semiassi ... poi devi rifare la convergenza .
 
soprattutto se si hanno le boccole dei trapezi di vecchia data, una buca presa "bene" può essere molto deleteria.
 
Trapezi, testine dello sterzo, scatola dello sterzo, ammortizzatori, biellette, barra antirollio.

Va verificato ognuno di questi elementi, da parte di qualcuno che sappia come debbono essere.
Se davanti è tutto ok, vanno controllati quelli del retrotreno...
 
Indietro
Alto Basso