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Lancia Y 1.2 (188A4000) - Cambio olio e filtri

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Auto
Fiat Punto 1.3 mjt 95cv My 2017
Buongiorno a tutti, ieri ho fatto un'altro tagliando alla nonna di casa Lancia Y 1.2 elefantino blu (188A4000) del 2002, attuali km 89.000, vi posto le foto per mostrare il degrado delle parti sostituite a 67.000 km.
Guardate l'imbocco per il carico dell'olio, visto quanta morchia dell'olio vecchio, vi sembra normale?
Il solo cambio olio è stato fatto dal meccanico contestualmente alla guarnizione della testa rotta l'anno scorso a 73.000 km!!! penso che abbia messo un olio scarso, ora io ho riempito con Shell Helix H7 ect 5W40, bassa di gradazione perchè la macchina sta sempre fuori.
Che ne dite?
 

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Non capisco sulla prima foto,se ci sono vecchi residui di maionese o è solo un riflesso,ma apparte quelli non mi sembra così anomalo,un po di abbronzatura ci sta.
Personalmente però avrei cambiato prima l'olio,tanto per far uscire eventuali residui di acqua dovuti alla guarnizione rotta.
Ottima la scelta dell'olio che hai fatto,magari il prossimo cambio olio io lo anticiperei intorno ai 12/13 mila,tanto per far uscire eventuali residui.imho.
 
Il foro rabbocco d'olio é pieno di morchia e non è AFFATTO NORMALE. Tenere l'olio per 20.000 km è un errore, va sostituito insieme a tutti i filtri ogni anno e non oltre 10.000 km. Di solito quando dal tappo dell'olio si vede tutta quella morchia significa che anche l'albero a camme ne è pieno ma se hai rifatto la guarnizione della testata avranno pulito imho. La mia ne ha 147.000 del 2001 tagliandata ogni anno a 10.000 km e non ho mai fatto la guarnizione di testa e dal tappo c'è pochissimo residuo di morchia come si vede anche da delle foto postate sul forum.
 
Per curiosità, ogni quanto sostituisci l'olio all'auto?
La Punto 188 con motore 188A4000 con più km che abbiamo in casa (130.000 km) con lo stesso motore tagliandato ogni anno o 10.000 km non presenta nessuna morchia visibile estraendo il tappo del rabbocco olio motore.
Ho sempre utilizzato il Castrol Magnatec 10W-40 A3 B4
 
Cambio olio ogni anno, secondo l'uso di mio figlio circa 16.000 km, l'ultima volta l'olio è stato messo dal meccanico che ha sistemato la guarnizione della testa, prima con i miei cambi non avevo mai notato morchia, se la dovessi trovare ancora farò un flush con un prodotto di quelli buoni. Con le mie considerazioni ho voluto evidenziare non solo il degrado dei filtri, ma anche che olio usa il meccanico!!!!
La guarnizione della testa debole è tipico di quei motori, infatti il ricambio è modificato.
Secondo me 10.000 km con gli oli e le macchine moderne sono pochi, cambiavo l'olio con quella frequenza alla 124 ed alla 131 dei miei genitori...alla 124 si mettava l'olio unigradazione!!
 
Certo che é strano che il solo cambio effettuato dal meccanico abbia generato tutta questa morchia, alla mia che ha più km della tua 147.000 non ho fatto mai la guarnizione di testa, se salta a 73.000 non è questione di difetto congenito ma di come si utilizza la macchina imho, se fai un lavaggio del motore ti consiglio prima di controllare in che condizioni é l'albero a camme in quanto a morchie imho, anche con le auto moderne fare i cambi olio e filtri a 20.000/30.000 é pura follia io l'ho sempre sostenuto ed anche in tanti qui sul forum compreso Terzymiki sono di questa idea.
 
la guarnizione della testa in questi fire è debole, la tua è durata fino ad ora ma poteva durare anche meno , per il cambio olio la penso diversamente, il mio target è 15/18.000 km e comunque lo faccio ogni anno ed uso olio buono. Per le morchie se faccio flush pulirò anche albero a camme, comunque per smontare coperchio testa mi sembra che non serva chiave dinamomentrica e cambiare gurnizione o mi sbaglio?
Non capisco sulla prima foto,se ci sono vecchi residui di maionese o è solo un riflesso,ma apparte quelli non mi sembra così anomalo,un po di abbronzatura ci sta.
Non è maionese, ma il metallo illuminato dal flash, in ogni caso in effetti mi sembra che ci sia una patina eccessiva, però tenete conto che la macchina è stata quasi completamente ferma in garage 5 anni dal 2006 al 2011 prima che la riprendessi in mano.
A gennaio 2011 aveva 28.000 km, adesso 89.000...mi sa che effettivamente al prossimo cambio metto dentro un prodotto di quelli da lasciare per un po di km, non di quelli rapidi da 15 minuti.
 
Ultima modifica:
Che io sappia puoi non usarla comunque ci sono tutorial dettagliati sul forum sul cambio guarnizione punterie fatti da @terzimiky ;)
 
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