• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Musa - Installare protezioni passaruota

Auto
Panda 4 x4 Climbing 2006 1.2 Benzina
Buongiorno a tutti,

Ho oggettivamente un'uscita difficile dal garage ed i passaruota nel corso degli anni sono stati martoriati.(da più lati). Chiedo cortesemente a voi esperti:
-è possibile montare dei passaruota in plastica presso un carrozziere, anche se non mi risulta fossero a listino?

-cosa ne pensate di soluzioni tipo>>> gomma adesiva protettiva ad arco per passaruota?

Ben accetti link di acquisto per ambedue i casi, visto che i 2 punti di ricambio auto della mia città sono stati di-sa-stro-si.

Grazie!

Allegati

• IMG20231205145144 (1).webp
    IMG20231205145144 (1).webp
    52,5 KB · Visite: 22
La ringrazio. Prodotti acquistati online, in quanto dal vivo ho ottenuto purtroppo solo risolini di scherno e una coppia di protezioni paraurti Lampa, che però purtroppo non sono "curvabili".(ho provato a tagliarli per seguire la curva del passaruota con risultati pessimi, v. foto prec.)
2 domande x voi esperti, se avrete la pazienza di rispondermi:
-per togliere quanto già incollato, forza bruta o prodotto "discollante" ad hoc?
-sto pensando di aggiungere un paraspigoli adesivo al muro "assassino": secondo voi un prodotto del genere in Etilene vinil acetato (EVA), si riesce a pitturarlo di grigio con una pistola spruzzo compressore?

Allegati

• Rovtop.webp
    Rovtop.webp
    9,6 KB · Visite: 7
Intanto dammi del tu, siamo tra appassionati :Happy::). Per toglierli potresti provare con un Phon e con molta pazienza, senza forzare troppo, facendo in modo di non rovinare o cuocere la vernice. Una volto tolo il pezzo puoi utilizzare una pasta abrasiva leggere, per togliere il resto dell'adesivo che potrebbe restare sulla carrozzeria.
Il paraspigoli al muro e anche per me una soluzione valida, magari trovandolo in materiale " morbido ".

@Palio16V.
Aggiornamenti. Dopo visite ad altri 2 punti autoricambi (non sapevano neppure dell'esistenza), mi oriento vs negozi online nazionalpopolari, ma non trovo la "larghezza" della gomma richiesta.
Trovato solo qua alla fine>>>https://it.aliexpress.com/item/1005...cn=329442&cv=1d61e7e808105e679605700da0ce5276

Nel frattempo acquisto anche una pasta abrasiva.
Primavolta che la uso. Guardato diversi video online
Strofinare con panno cotone, con poca crema e movimenti circolari rapidi/non troppo "calcati"
Alcuni utenti lamentano però che a volte si creino degli aloni in controluce.
Come fare ad evitarli? Come asportare la pasta abrasiva una volta fatta l'operazione di massaggio circolare?

Nel frattempo acquisto anche una pasta abrasiva.
La pasta abrasiva la dovresti prendere a grana leggera.
Messaggio doppio unito:

Alcuni utenti lamentano però che a volte si creino degli aloni in controluce.
E' detta " pasta abrasiva " proprio perchè toglie graffi ma anche un minimo di vernice, di trasparente o di strato metallizzato. Proprio per questo occorre fare delicatamente e con non troppa pasta, senza strofinare forte, sempre in maniera delicata. Certo.....contro luce l'effetto minimo lo vedrai, a meno che utilizzi le varie " paste " che hanno i carrozzieri che sono a dir poco fantastiche.
Messaggio doppio unito:

Come asportare la pasta abrasiva una volta fatta l'operazione di massaggio circolare?
Di solito la pasta abrasiva si togli dopo aver aspettato alcuni minuti, lo si vede quando questa è diventata " bianca ": in quel momento o con un panno in cotone, oppure con ovatta, sempre delicatamente.

Indietro
Alto Basso