• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia Lybra - Rinnovo pulsantiera alzacristalli

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frank

Autore di Tutorial
Auto
lancia lybra 2.4 jtd
Oggi finalmente mi sono deciso a smontare la pulsantiera che come al solito era ricoperta di quella patina appicicaticcia e nerastra che ricopre le plastiche di casa lancia, ho smontato tutto tolti i pulsanti e con il mio solito sgrassatore e spugnatta lavapiatti ho tolto minuziosamente tutta la patina, così finalmente l'ho potuta nuovamente verniciare e ricoprire di una vernice trasparente ricoprente, devo dire che il lavoro è venuto non male.
 

Allegati

  • CAM00216.jpg
    CAM00216.jpg
    109,5 KB · Visite: 93
  • CAM00217.jpg
    CAM00217.jpg
    165,5 KB · Visite: 95
  • CAM00218.jpg
    CAM00218.jpg
    181,8 KB · Visite: 91
  • CAM00219.jpg
    CAM00219.jpg
    164,8 KB · Visite: 89
Bel lavoro! Ma potevi fare almeno un tutorial fotografico.... :)
 
Ciao Frank, si può sapere il nome del "solito sgrassatore" o si chiama cosilol
non si riga o rovina a pulirlo? te lo chiedo perchè secondo te è obbligatorio verniciarlo o potrebbe andare bene anche nudo?
Dovrei fare quelli della alfa 147 che sono molto appiccicosi ma senza verniciarloo_O
 
Lo sgrassatore è un comune prodotto casalingo chanteclaire o anche quelli di altre marche vanno bene tanto il principio attivo è lo stesso, la plastica se usi una spugnetta per lavare i piatti lato ruvido non riga niente perchè lo sgrassatore e la spugnetta bagnata agiscono sulla vernice non sulla plastica che essendo in abs è molto dura, per quanto riguarda la verniciatura sta a te decidere in quanto alcuni pezzi dopo la pulitura potrebbero risultare leggermente scoloriti processo normale per una plastica, altri invece no ecco perchè alcuni pezzi li ho verniciati e ricoperti ed altri no, un consiglio i pezzi se riesci a smontarli si puliscono meglio io ho fatto una faticaccia sulla mia lybra c'ho mezzo dalle 3 alle 4 ore per pulire tunnel centrale sportello coprifusibili, portadocumenti e pulirli da montati è veramente scomodo. ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho usato il Fulcron ma non mi è sembrato molto efficace nel senso che ho dovuto abbondare con Olio di Gomito, per questo in alcuni punti ho dovuto usare la parte verde della spugnetta col risultato che un pelino di vernice nera (quella sotto lo strato appiccicoso) è venuta via! io pensavo che la plastica fosse nera invece è grigia e verniciata di nero, ma comunque dopo il trattamento l'aspetto è migliore ma ho avuto una pazienza della madonna, credevo fosse più semplice, magari dovrei usare qualcosa di più aggressivo ma non saprei cosa, forse un antisiliconico potrebbe andar bene? devo fare ancora altre parti.

--- Messaggio doppio unito ---

dimenticavo, lo ridipingerei se non fosse per le piccoloe frecce bianche che dopo non potrei più rifare
 
per togliere la patina devi usare solo la parte verde e strofinare con forza le parti appiccicose fino a quando non vedi che è tutto omogeneo poi quando è tutto liscio lo spruzzi i tasti se riesci a smontarli e meglio!
 
@frank , No! frank non me ne volere ma sconsiglio se non si deve riverniciare di usare la parte verde della spugna, io purtroppo l'ho fatto provocando dei micrograffi nel punto più ostico da pulire. Per pulirlo meglio dovrei riuscire a smontare la parte nera dalla centralina ma non so come si fa, ci sono troppi dentini e non riesco a tenerli aperti per sfilare il resto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso