• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Kappa 2.0 155cv benzina 2000 - Malfunzionamento sonda lambda

Auto
Lancia Kappa 2.0 SW 155cv bz/gas - 2000
Buonasera a tutti
Sono Mauro, ho una Lancia k SW benzina 2000 cc 114 Kw trasformata a gpl, che sto risistemando, cominciando dalla parte meccanica. Tramite una verifica con la diagnostica è stato identificato un malfunzionamento della sonda lambda. Premetto che la centralina è una Bosch Motronic M2.10.2 Injection. Ho quindi sostituito la sonda lambda esistente con una equivalente, mostrata di seguito ed identificata tramite il telaio della vettura

1668271402384.png


Non ho ottenuto alcun risultato, per cui ho cercato di verificare il funzionamento tramite il controllo suggerito dal manuale di officina

1668271535518.png

Non ho trovato alcuna resistenza, né sulla sonda nuova né sulla vecchia. Ho cercato di indagare anche sulle tensioni sugli altri 2 fili, come suggerito di seguito

1668271801417.png


Ma non ottengo nulla, non rilevo resistenze, né a freddo né a caldo e non rilevo tensioni, né a freddo né a caldo.
Volevo sapere se qualcuno può suggerirmi un modo per risolvere la situazione. Grazie a tutti
 
Non è che per caso abbiano montato un emulatore, visto che l'auto è trasformata a gas?
Messaggio doppio unito:

Se può servire.
 

Allegati

  • LanciaKappaService&Repair-I_1.jpg
    LanciaKappaService&Repair-I_1.jpg
    235,5 KB · Visite: 3
  • LanciaKappaService&Repair-I_2.jpg
    LanciaKappaService&Repair-I_2.jpg
    189,1 KB · Visite: 2
  • LanciaKappaService&Repair-I_3.jpg
    LanciaKappaService&Repair-I_3.jpg
    140,3 KB · Visite: 3
Ultima modifica:
Tramite una verifica con la diagnostica è stato identificato un malfunzionamento della sonda lambda.
La sonda Lambda, montata in precedenza, era monte del Kat o a valle del Kat ?
Messaggio doppio unito:

Non ho trovato alcuna resistenza, nè sulla sonda nuova nè sulla vecchia. Ho cercato di indagare anche sulle tensioni sugli altri 2 fili,
Messaggio doppio unito:

Ma non ottengo nulla, non rilevo resistenze, ne a freddo ne a caldo e non rilevo tensioni, ne a freddo ne a caldo.
L'errore menzionata, è presente quando la macchina è alimentata a Gas o a benzina ?, oppure in entrambi i casi ?
 
quando dici "Non ho trovato alcuna resistenza," intendi che misurando la resistenza della sonda ti da circuito aperto ???
sia la nuova sia la vecchia ???



sui contatti 1 e 2 a motore caldo ed acceso che valore in volt misuri ???
 
Verrebbe da pensare che il cablaggio verso la sonda sia interrotto.
 
Buonasera a tutti, scusate il ritardo nelle risposte:
Grazie a Motom 121, provo a verificare se c'è un emulatore e quando interviene.
Per Palio 16 V, la sonda è a monte del catalizzatore ed è una sola e l'errore lo rilevo a benzina, per il momento cerco di non complicare le cose con l'intervento della centralina del gas, una BRC Just, mi sembra
Edesmo, oggi ho provato con un tester diverso, di migliore qualità e con adattamento automatico della scala e finalmente è apparso qualcosa, seguendo un tutorial internet ho rilevato circa 4 ohm a motore caldo sui due fili bianchi. La corrente che passa, sempre sul circuito resistenza, è di circa 1 amp e misurando tra il filo nero e massa trovo finalmente anche i circa 0,9 V. Appena possibile provo di nuovo con la diagnostica per cercare di capire se la centralina legge ed interpreta i dati della sonda
Grazie anche a buonsm, ora sembra che il cablaggio verso la sonda ci sia, fortunatamente mi sono risparmiato di infilarmi di nuovo sotto la macchina.
Grazie a tutti appena possibile proseguo con l'indagine e spero di avere buone nuove
 
Indietro
Alto Basso