• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Delta 844 1.6 MJT - Rumore di ferraglia a bassa velocità

Auto
Lancia Delta III 1.6 MJT
Ciao a tutti.
Ho una Delta 844 1.6 MJT 105cv cambio manuale 6 marce con circa 250k km. Da un paio di giorni è comparso all'improvviso un brutto rumore di ferraglia che rotola proveniente dalla parte centrale dell'anteriore, praticamente sotto i piedi.
Il rumore in due giorni è già peggiorato parecchio, prima era presente soltanto a bassissima velocità nel traffico mentre attualmente è presente anche a velocità più sostenuta. Il rumore si avverte in fase di rilascio dell'acceleratore mentre quando si preme l'acceleratore scompare ed è presente con tutte le marce.
Ho notato anche che accelerando in prima marcia e rilasciando la frizione si sente un tonfo metallico dalla stessa zona mentre con le altre marce questo tonfo non si avverte.
Questo problema si verifica sia con marcia inserita che a folle ed è collegato al rotolamento delle ruote cioè da fermo non si avverte nulla quindi escluderei il volano anche perché l'ho già sostituito qualche anno fa (dalla sua sostituzione la macchina ha percorso circa 120k km) e ricordo il rumore che faceva.
Il cambio non da problemi, le marce entrano tutte normalmente come hanno sempre fatto.

Sono stato dal meccanico che dopo aver provato la macchina pensa sia il differenziale che potrebbe avere degli ingranaggi danneggiati. A suo dire si spiega il fatto che accelerando il rumore scompare dal momento che girando più velocemente gli ingranaggi riescono a rimanere più ravvicinati.
Ha anche provato a sollevare l'auto ma in quelle condizioni il rumore non si è presentato e a suo dire è dovuto al fatto che il differenziale in quelle condizioni non è sforzato dal peso dell'auto.
La sua soluzione è la sostituzione della scatola del cambio da valutare se usato o rigenerato.

Vista la spesa importante vorrei avere un parare da voi, magari è già capitato a qualcun altro.

Grazie

il rumore sarebbe utile sentirlo per cercare di avere un'idea, da quello che scrivi un problema al cambio certamente non è da escludere, ma dato che lo fa anche a folle non è il o solo il differenziale a provocare il problema, molto piu' probabile un problema di cuscinetti su cui ruotano gli alberi primario e secondario del cambio, purtroppo come dicevo bisognerebbe udire... se fosse un problema di cuscinetti la revisione del cambio è la strada corretta da seguire, eviterei una sostituzione a scatola chiusa ovvero non conoscendo nulla del ricambio, da valutare i costi per un cambio gia' revisionato o da revisionare, ultimo accorgimento da valutare sono i rapporti.. i cambi sembrano tutti uguali esternamente, in realta spesso hanno rapporti diversi sia nelle singole marce che come rapporto totale, nel caso capitasse un cambio con diversa rapportatura ti ritroveresti un'auto totalmente diversa tra le mani.. anzi sotto i piedi.. :D

proverò a fare un video se può essere più utile...
ho già chiesto dei preventivi per un cambio rigenerato e siamo intorno ai 1600€ a cui bisognerà aggiungere la spesa del meccanico e sinceramente non li vorrei spendere tutti questi soldi su questa auto...optando per un cambio usato spenderei in totale meno della metà...certo è che non vorrei poi ritrovarmi tra qualche mese a dover riaffrontare il problema.
per la questione che la macchina potrebbe cambiare francamente è il problema minore a questo punto 😅

Il cambio usato... come è stato usato? E' in condizioni migliori o peggiori del tuo attuale?

In questo senso, il cambio già revisionato costa... perchè teoricamente è già stato verificato, sostituito dei componenti usurati e che è meglio cambiare vista la situazione ed è già stato verificato.

Un cambio usato... te lo piglio come è.
Un cambio revisionato dovrebbe arrivare ad andare vicino al nuovo e con olio fresco.

Ciao ho lo stesso identico problema, pensavo fosse il robot del cambio ma a quanto dici, tu monti il cambio manuale.
Penso sia più un problema di differenziale. Potresti dirmi se alla fine hai risolto e se si, come? Grazie
Messaggio doppio unito:

Però il problema a folle non si presenta e quando sono per esempio fermo ai semafori con la prima inserita, la macchina vibra molto

Indietro
Alto Basso