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Lancia Delta 2010: Sostituzione INSTANT NAV con stereo aftermarket e problemi correlati

Auto
Lancia Delta 1.4 T-jet 120CV 2010
Salve a tutti ragazzi, la scorsa settimana ho dediso di sostituire lo stereo Instant Nav, stereo con navigatore incorporato, con stereo aftermarket sulla mia Lancia Delta. Sono sorti però due imprevisti dopo l’installazione del nuovo stereo.

1) è comparso il lampeggio del conto totale dei km sul piccolo display del quadro,
2) sempre sul display del quadro ora non mi è più possibile impostare data e ora in quanto esse potevano essere impostate solo tramite il display dell’instant nav originale nel menu dedicato.

Sapete aiutarmi a trovare la soluzione a questi due inconvenienti?

Per la data e l’ora so che le Lancia Delta senza navigatore, con stereo normale, esse possono essere impostare direttamente dal display del quadro tramite i pulsanti per regolare l’altezza fari, esce un menu dedicato appunto sul display del quadro, sarebbe il massimo poterlo attivare anche sulla mia.

Grazie per chiunque mi dia risposta.
 
Non vorrei dire un eresia, ma credo che una volta tolto l'istant nav, bisogna farlo "sparire" tramite il mes o software apposito, tramite la porta eobd II (come fanno nelle officine).
Magari potrebbe anche bastare uno stacco momentaneo della batteria e forse si resetta da solo, ma non ho la certezza che basti.
Io con la Bravo (che ha lo stesso cruscotto della delta) posso solo dirti che tutte le regolazioni di data e ora, si fanno attraverso il menù partendo dal pulsante nella console centrale.
 
Ciao terzimiky e grazie per la risposta.
Si quello che dici è vero, so di un software di diagnostica che si chiama Leonardo di Accinni che praticamente sembra riuscire a riprogrammare il body computer delle auto in modo da togliere o mettere accessori, nel mio caso dovrei togliere appunto l’Instant Nav perché all’accensione l’auto fa un check sulla linea Can Bus per controllare che tutto sia in regola, vede però, nel mio caso, che manca il navigatore di serie (l’Instant Nav appunto) e manifesta l’anomalia con il lampeggio dei km totali. Ora però siccome io non ho ancora sperimentato questa soluzione con il software Leonardo, in quanto la prima officina che ha questo software dista da me almeno 50km, mi interessava sapere se c’era qualcuno che fosse incappato nella mia stessa esperienza per chiarirmi la soluzione definitiva.

Tu terzimiky sulla tua Bravo hai lo stereo di serie senza navigatore? Il semplice stereo Fiat con lettore MP3, Cd e basta?
 
Si, io sulla bravo ho il lettore cd/radio di serie, quello normale a 2 din.
Sul software Leonardo, avevo letto qualcosa un paio di anni fa e mi pare che facesse diverse cose, ma di preciso quali non so.
A limite se hai la certezza che quell'officina ha davvero il Leonardo, prima di muoverti conviene fare uno squillo e chiedere.
 
Già chiamata l’officina, il software c’è l’hanno il fatto è che sono in un periodo che stanno aspettando l’aggiornamento di questo Leonardo. Mi hanno detto di ricontattarli la settimana prossima per aggiornamenti.

Il punto è che potrei anche già avrer trovato la soluzione con questo software però volevo interfacciarmi con qualcuno che si fosse trovato nella mia stessa situazione così da avere conferma di come comportarmi e se effettivamente con Leonardo posso togliere il lampeggio km e avere la possibilità di rimpostare data e ora dal display quadro come fai tu terzimiky, tu alla Bravo quali tasti usi per impostare data e ora? Per caso il tasto SET è selezioni le varie voci nel menu con i tasti per alzare e abbassare i fari?
 
le voci nel menu si modificano tramite il tasto mode e poi con i tasti per i fari, si spazia tra le varie regolazioni.

P.s. nella mia c'è scritto mode, probabilmente in altri modelli c'è scritto set come la tua.
 
Si effettivamente ho visto un po’ su internet e voi possessori di Bravo avete il tasto MODE anziché il tasto SET riservato alle Lancia Delta, però a differenza del nome tasto non dovrebbero esserci altre distinzioni.

Io la settimana prossima provo a risentire l’officina che ha il Leonardo per vedere se posso andare e risolvere il lampeggio km e la regolazione data e ora.

Intanto se qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione potrà e vorrà indicarmi una soluzione certa gliene sarei grato.
 
Sulla mia il lampeggio km significa che è necessario fare l'allineamento proxy (con MES o AlfaOBD).
Mi è capitato la prima volta quando ho sostituito la strumentazione del cruscotto.
 
esatto gioe, credo che debba fare anche lui una cosa del genere.
 
Grazie per la risposta gioe.
È giusto quello che dici, l’allineamento proxy ho letto anche io che va fatto ma in caso si sostituisca lo stesso pezzo perché rotto o difettoso, ma comunque si parla dello stesso pezzo originale, nel tuo caso la strumentazione del cruscotto. Hai cambiato la strumentazione del cruscotto A con una stessa e identica B però devi dire al body computer che appunto è avvenuta questa sostituzione, non c’è piu la A ma c’è la B, anche se fossero identiche e spiccicate ma è come se avessero due nomi diversi.

Il mio caso invece è un po’ diverso, io ho tolto dagli optional/accessori di serie il navigatore per montare stereo aftermarket. Quindi non ho cambiato semplicemte il mio Instant Nav con un altro Instant Nav, io l’ho proprio tolto quindi non deve comparire tra gli optional/accessori al check su linea Can Bus iniziale quando si accende la macchina.
 
Ecco una scherma di una schermata di MES in cui si possono vedere i nodi della linea CAN.
Se lo togli devi fare l'allineamento.

upload_2018-10-13_16-30-45.png
 
Quindi tu dici che posso togliere il nodo del radio navigatore (Instant Nav) anche con MultiEcuScan senza ricorrere al Leonardo di Accini?

Tolto il nodo, fatto riallineamento poxy, dovrei aver risolto il lampeggio dei km?

E per far comparire invece regolazione data e ora sul display del quadro?
 
Molto probabilmente sì!

Veramente si accorge da solo che il nodo non c'è più e basta fare la procedura di riallineamento.

Quello non lo so, ma potrebbe essere un problema legato al precedente.
 
Magari provo a sentire qualche elettrauto in zona che abbia MiltiEcuScan e vediamo se risolvo semplicemente con questa procedura.

Grazie gioe.

Ascolta ma la schermata esempio che hai postato sopra si riferisce specificatamente ad una Delta come nel mio caso che aveva l’Instant Nav di serie ed è stato rimosso o ad una priva comunque in partenza dell’Instant Nav?
Per capire se quel “Removed” in corrispondenza del “Receiver Radio/ Radio Navigator Node” è comparso appunto dopo la rimozione dell’Instant Nav o è una cosa nativa dato che non è mai stato installato l’Instant Nav su quella Delta.
 
E' una simulazione del mio MES, vedi la scritta in fondo
 
Ah ok scusami non avevo fatto caso alla scritta.

Resta sempre attivo l’invito invece a chi come me si è trovato nella medesima situazione, e cioè nel aver tolto il navigatore originale di serie Connect Nav/ Instant Nav su auto del gruppo Fiat, Alfa, Lancia e aver trovato soluzione definitiva a lampeggio km e regolazione data e ora che ripeto a me sulla mia Delta era permesso regolarle solo sul display dell’Instant Nav nel menu dedicato, tolto ora l’Instant Nav non riesco più a regolare data e ora sul display del quadro strumenti. Deve esserci un modo per far uscire fuori il menu, che a me risulta nascosto, che permetta di regolare data e ora con il tasto SET (MODE per la Bravo).

Ringrazio chiunque posso spendersi per la causa.
 
gioe ciao scusa ma l’allinemento poxy che mi hai consigliato posso farlo oltre che con MultiEcuScan anche con il FiatEcuScan, noto dall’interfaccia che sono molto simili.
Te lo chiedo semplicemente perché l’installatore che mi ha montato l’intero impianto audio con sostituzione dello stereo e di conseguenza la manifestazione dei problemi sopra citati ha a disposizione il programma FiatEcuScan. Aveva già provato a collegarlo alla macchina ma tentando solo di eliminare gli errori tra cui questo sulla linea CAN che si ripresentava immediatamente.
 
sono praticamente la stessa cosa, fiatecuscan è stato rinominato in multiecuscan..
 
Grazie per la risposta GDeltaG.

Proverò a sentire allora l’installatore e tentare insieme l’allineamento proxy con FiatEcuScan.
 
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