• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Risolto Lancia delta 1.6 i.e mk2 1994 - problema motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E

Esteban

Ospite
#1
Ho riletto le diverse discussione i e non mi sembra di aver trovato nulla di simile, ho un problema che non riesco a risolvere, a volte la macchina strattona accelerando e decelando soprattuto con marce basse, ho notato nel contempo. Un problema di indurimento del pedale del freno, tendenzialmente il problema si riscontra a motore caldo, ho provveduto a cambiare le candele, e ho fatto un pieno mettendo un additivo per la pulizia del motore, non sono ancora riuscito a capire se ha funzionato perché ci sono ancora tre quarti di serbatoio, a breve cambierò il filtro dell'aria. Si accettano più che volentieri suggerimenti!
 
E

Esteban

Ospite
#3
Allora l'auto ha 126000 km e spiccioli, i cavi candela non li ho ancora sostituiti, ho provveduto a smontare e pulire il corpo farfallato,e risultato un incubo visto che a parte vari attacchi elettronici si cono la bellezza di sei tubi, di cui due della benzina tre per il recupero fumi olio più la bocca in alto della box, stavo pensando, potrebbe essere dovuto anche a un problema di insufficiente aspirazione di aria? Avevo i due tubi dell'olio rotti, oltre al filtro dell'aria lurido magari potrebbe non arrivare abbastanza aria? Ho provveduto a sostituire i tubi del recuperi oli e a cambiare filtro ora cercherò i cavi candela se mi suggerite di cambiarli, finito ci non saprei che altro potrebbe essere, posso cmq fare foto per eventuali dubbi, grazie ancora.
 
E

Esteban

Ospite
#8
Sto avendo anche il dubbi leggendo altri post che l'ordine dei cavi sia sbagliato, sto cercando su internet ma non riesco a trovare veramente nulla qualcuno sa darmi qualche lume?
 

GDeltaG

Fondatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#9
l'ordine dei cavi sbagliato ti causerebbe continui problemi e non momentanei come nel tuo caso...comunque se non sono nemmeno i cavi tirerei in ballo anche gli iniettori per esempio...però farei fare una diagnosi o perlomeno la farei vedere a qualche meccanico, anche solo per un parere..
 

Motoradders

Youtuber
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Seicento 1.1 8V MPI '02
#10
Tra l' altro i cavi hanno apposite lunghezze, proprio per evitare i pastrocchiamenti, quindi non ti puoi sbagliare.

Se sbagli ti ritrovi con almeno un cavo che non arriva dalle bobine alla candela!
 
E

Esteban

Ospite
#12
Intendevo la posizione alle bobine anche se poi ho visto che nella bobina sono segnato l'ordine 1 2 3 4 come per un intendo il cavo più corto i problemi me lo da quasi subito alla i a accelerata che do inizia a sballare e a dare sbalzi di contagiri come se qualcuno sgasasse in folle, ho pensato anche al cavo acceleratore ma non mi sembra che crei rob,e i cmq una diagnosi la farò fare ho già chiamato il meccanico che ovviamente non si è sbilanciato se la verrà a prendere anche se non so propio come riuscirà a guidarla. Boh...
 
E

Esteban

Ospite
#13
Secondo prime indiscrezioni del meccanico sembrerebbe che il problema risieda nella testa dell'iniettore, attendo ulteriori sviluppi..
 
E

Esteban

Ospite
#14
La sentenza definitiva sembra che incolpi il motorino passo passo che il meccanico sostiene sia partito, mi fido abbastanza di lui ora cercherò di recuperare il pezzo e vedere se veramente si tratta di quello in i altro.
 
E

Esteban

Ospite
#17
Posso dichiarare il problema ufficialmente risolto, sostituito il motorino passo passo, ed insieme ad il resto fatto la macchina e rinata e va che è un piacere, direi che il caso e ufficialmente chiuso!:)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso