• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite canali ufficiali, e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere in caso di qualunque necessità!

Benvenuti sul forum de ilpuntomanutenzione.it!

Stai navigando nella nostra community come Ospite.

Avere un account sul nostro forum ti permetterà di creare e partecipare alle discussioni, visualizzare e scaricare eventuali file, vedere le immagini in formato intero, iniziare conversazioni personali con gli altri membri del forum e di utilizzare tutte le altre funzioni e le aree riservate agli utenti registrati.

Condividi la tua passione per la manutenzione auto!

Registrati ora

Nota Bene: Per attivare l'account, dopo la registrazione, è richiesta una breve presentazione agli altri utenti registrati.

Lada Niva - Relè introvabili

Auto
LADA NIVA 1,7i
#1
Ciao a tutti
sto diventando di gomma,per trovare questi rele'
REL E.jpg
Sono montati su di una lada niva 1,7i 4x4.
Sto avendo alcuni problemi elettrici,e leggendo qua e la',ho appunto scoperto che un punto debole della lada sono i rele' di pessima qualita'.
Purtroppo tutti i rivenditori che ho fatto,mi dicono di non avere nulla di simile,possibile ??
Purtroppo non ci capisco niente,qualcuno puo' aiutarmi ?
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
ti dò una risposta di primo acchito; sono quel tipo di ricambi dove per trovarli a banco bisogna essere in russia o in una autofficina rivenditore Lada in italia. Al massimo bisognerebbe spulciare qualche rivenditore in rete straniero che probabilmente li vende. Non scarterei neanche l'ipotesi che si possano trovare come ex ricambi di vecchie fiat oppure in negozi di ricambi di elettronica, visto che hai il codice e lo schema sul tappo.
Poi stasera quando sono a casa faccio un controllo "giro in giro".
 

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#3
Non penso sia più in produzione. **Dovrebbe** essere equivalente il 982.3777-10 prodotto in Russia dalla www.emi-penza.com/ che secondo me si trova solo attraverso internet. C'è anche chi monta il relay senza resistenza antidisturbo, ma penso che sia altrettanto difficile da trovare. Altro non so.

Mi hai ricordato che mio padre negli anni 80-90 aveva un cliente possessore di Niva usata solo per andare a caccia. Non ricordo come se l'era procurata, ma per riparare quella macchina ci volevano un elettrauto, il suo meccanico di fiducia, un fabbro (oggi si direbbe carpentiere-saldatore) e un tornitore (oggi si direbbe tornitore che sa usare un parallelo, merce rarissima). Tutti comunicavano rigorosamente in dialetto e con toni molto coloriti!
Comunque quella macchina è stata in posti impensabili! Bei tempi!
 

terzimiky

Moderatore
Membro dello Staff
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#4
complimenti gioe, ottimo sito. :thumbsup:
 
Auto
LADA NIVA 1,7i
#5
Ok grazie,il fatto e' che di produzione russa,li avrei gia' trovati,da un o dei rivenditori che uso di solito in germania,quello che avrei voluto fare,e che i guru della lada consigliano,e' montare rele' di marca
 
Alto Basso