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La dura vita delle sospensioni: ecco come lavorano

Quel problema l'avevo risolto, sostituendo entrambi i giunti assiali della scatola dello sterzo (quelli che escono dal soffione e che sono avvitati nelle testine di sterzo) che avevano acquistato tantissimo gioco.
 
Però all'epoca dei cinematismi della sospensione non è che fossi granchè confidente... Ora ti sei sentito in grado "per noia" di fare un video divulgativo.

Mi ripeto: una piccola evoluzione, rispetto a due anni fa.
 
Il commento iniziale fa una bella differenza rispetto alla beta version che mi avevi mostrato. Pero' avrei accorciato il video un altro po'. In ogni caso e' bello vedere il lavoro della meccanica, però stare lì sotto a guardare tutti i movimenti, a me mette un po' d'ansia. LOL
Ma e' normale tutto quel casino dalla pompa?

P.S. se ti annoi, a casa di mia mamma ci sono diversi lavori da fare LOL LOL
 
@Pike sicuramente si! In due anni ho imparato veramente moltissimo e se avessi un muletto sacrificabile imparerei molto più velocemente e molte più cose. Ovviamente certe cose sulla auto di famiglia le evito, soprattutto cose che non ho mai fatto.

@ElCaimanDelPiave se lo accorcio un altro po' ci vediamo la sigla e addio! Dipende molto dai gusti, per esempio io sono il tipo che andrebbe avanti anche 10 minuti a guardare quella roba lì. Poi se uno si stufa smette di guardare il video, cosa peraltro molto frequente con tutti. E no, il casino della pompa non è normale, ma è lì da quasi un decennio, come ho detto nel video "non schiatta e non crepa".
 
Il punto è che i video in una piattaforma d'intrattenimento non debbono... essere lenti. Debbono essere progettati (sceneggiati) per essere continuamente stimolanti, interessanti, o comunicativi. A volte per fare un discorso corto (cioè che porti via poco temp), corretto (dove oltre che dire le cose corrette si usano anche i termini propri senza ipersemplificare) ed efficace (non annoia a morte, fila, e non fa perdere l'attenzione) si spendono un sacco di minuti per scriverlo.
Youtube, per quanto la si racconti, ora non è più una piattaforma di broadcasting (trasmissione) ma di intrattenimento. Se vuoi avere numeri devi essere facile.

Per parlare di teoria dell'automobile e della meccanica della stessa non sempre è necessario smontare pezzi. Guardati il canale "automobilissimo", per esempio. Che tra tecnica di ripresa, whiteboard, capacità di disegno, sceneggiatura e doppiaggio riesce a fare un prodotto più che dignitoso per quanto non "fenomenale".

Chi sa fare il videomaker, in YT, si nota. Subito.
 
Si vabbè, si tratta di una sospensione che lavora, cosa ci deve essere di intrattenimento in una sospensione? Il video dura 4 minuti, non mi pare così lungo. Gli altri YouTuber hanno altri mezzi a disposizione, che sono tempo, denaro ed esperienza e io non ho nessuno dei tre, quindi quello che ci esce é già molto. Poi non mi interessa fare grandi cose, é un passatempo, una passione, e già farlo mi da soddisfazione.
 
Sono sempre interessanti i video di come funzionano le cose...tipo vedere come funziona il lavaggio all'interno della lavastoviglie :D
 
Che hai ricacciato adesso, da piccolo mi ero fissato! Poi passavo le ore a guardare l'oblò della lavatrice, ero un bambino complicato
 
Bel video.
Certo che, mi viene in mente come il sistema Macpherson sia davvero una cagata di sistema. metà dei pezzi e quindi metà dei costi , ma con una serie infinita di limiti . Amen .
 
@BENDER Devo prestare una action cam a @Il Bonna per fare lo stesso video sulla 156. Chissà che goduria. :)

--- Messaggio doppio unito ---

A proposito @galerio995 come hai fissato la camera sotto l'auto?

--- Messaggio doppio unito ---

Poi passavo le ore a guardare l'oblò della lavatrice, ero un bambino complicato
:Woot::Woot:
Mai dato fuoco alle formiche con la lente d'ingrandimento? :whistling:
 
forniscilo, forniscilo subito. Mbè si, dopo i problemi con la 155 , in Fiat dovevano correte con la 156 e crearono un sistema tutto nuovo in comune con la 147 Purtroppo pecca di gioventù e ha dato qualche problema. L'evoluzione della 159 sembra vada molto meglio, comunque, per guidare davvero il macpherson ha davvero seri limiti . Allarme allarme siamo OT !!!
 
Uhm... il titolo è "come lavorano le sospensioni"... siamo ancora in tema, basta non esagerare. :)
 
senza scrivere poemi, il macpherson usa l'ammortizzatore come supporto superiore. Ammortizzatore lungo e meno rigido del supporto calssico ; la sospensione che gira con lo sterzo non puo essere imbullonata dentro la ruota ma disassato , riassumendo, cambia l'assetto mentre si gira e mentre la sospensione si comprime inoltre. Cosa grave, non scarica mai il peso al centro del pneumatico ma verso l'esterno .
 

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@ElCaimanDelPiave le formiche? Per chi mi hai preso? Facevo molto peggio.

@BENDER che sia limitato non c'è dubbio, infatti viene usato su automobili 'limitate' per peso, potenza e costi. E il fatto che viene ancora utilizzato ne dimostra la bontà di funzionamento: semplice ed efficace.

La camera l'ho installata con il supporto per manubri sul tubo di alta pressione del servosterzo.
 

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semplice si, efficace.... mmm. non abbiamo più la fiat 127 o la uno da 45 cavalli .
In più, con il generale aumento della sezione dei pneumatici, i problemi risultano molto più accentuai ed evidenti . Per gli evidenti problemi ne esiste una versione "migliorata" che per me non ha senso per costi e complessità, tanto vale il quadrilatero , e la versione "alta" di Alfaromeo è un ottimo sistema.
 
Beh, non mi sembra che le attuali utilitarie col mc pherson vadano poi così male @BENDER
Secondo me la metti giù troppo dura.

@galerio non ho il tubo del servo... mi devo inventare qualcos'altro...
 
Appunto perché si è passati da usarli dalla 127 alla Punto che è un ottimo sistema, che è stato possibile adattarlo nei decenni a venire e soprattutto al progredire della tecnologia, delle potenze e delle masse più importanti. Ha dei limiti, così come li ha qualsiasi cosa, ma ha anche una lista infinita di pregi che rendono i primi del tutto trascurabili e soprattutto si rivolge a dei campi di utilizzo ben specifici. Quindi il McPhearson è tutto tranne che poco valido, anzi!
 
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