• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Jeep Compass 2.2 - Consiglio lubrificante

1988francesco

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Grande Punto Sport 1.4 T-Jet 120 CV 2007, Opel Combo 1.6 CNG 97 CV 2008
Ciao ragazzi, devo fare il tagliando alla Jeep Compass MK49 di mio padre, motore 2.2 CRD da 136 CV e chiede un olio 5W30 specifica MB 228.51, 229.30 o 229.51 oppure chiede la Chrysler MS-11106 o la Fiat 9.55535-S3, quindi un Acea C3. Il mio ricambista online ha solo Castrol o Repsol, dato che vanno presi 7,5 litri per questo motore ed è una bella spesa, il Repsol ha un ottimo prezzo ( http://www.ebay.it/itm/OLIO-MOTORE-...-LITRI-5W30-/151833004394?hash=item2359f3c96a ) chiedo se è affidabile e buono come qualità. Perchè sono intenzionato ad usare Shell helix ultra 5W30 ECT ma per 8 litri mi hanno chiesto 120€.
Il cambio olio da casa madre da 25000 km io cambio sempre a 15000 km, il concessionario quando l'ha venduta ha fatto il tagliando con un olio Eni 5W30 ma non so quali tipo però, ha 66000 km circa e questo è il suo prima tagliando fatto da noi.
 
Nomi alternativi che ottemperano il 9.55535-S3...
Fuchs Titan GT1 Pro Flex 5w30
Liqui Moly Longtime High Tech 5W30
Come MB 229.51 puoi valutare anche
Petronax Syntium 5000XS
Quartz Ineo Mc3
Motul X-Clean 8100 FE.

Tanto per dare nomi diversi.

Te ne "bastano" 8lt, ed onestamente con qualche ricerca secondo me con 80 euro o meno (di olio) te la cavi.
GommaDiretto ha anche olii auto...
 
Grazie per le alternative proposte, si di preciso il carico è 7,5 litri. Chiedo pareri sul Repsol così da acquistare tutto da un ricambista soltanto
 
Alla fine ho acquistato i ricambi su auto-doc per la prima volta ed ho scelto il Mobil ESP Formula 5W30 che soddisfa sia le specifiche MB che Chrysler a 64,98 € 8 litri. Buona scelta?
 
Per il prezzo si (15€/l in negozio) a quanto pare è un buon olio, anche se appena uscito diceva terzimiky che tendeva a diventare acido in tempi prematuri, ma adesso hanno cambiato formulazione se non sbaglio. Ad ogni modo se vuoi andar tranquillo non esagerare coi km anche se comunque avendo molto olio in coppa dovrebbe degradarsi un pelinoino meno (forse, ditemi se è una sciocchezza)
È l’olio che usano in mercedes e Smart.
 
dopo che è stato riformulato, sembra che sia migliorato come olio, ma è meglio non fargli fare troppi km oltre i 10 mila, visto che la contaminazione da carburante gli mette in crisi l'addensante e gli si abbassa la viscosità, portandolo nei valori da sae 20.
 
Buongiorno ragazzi, dovrei ripetere il tagliando alla Jeep Compass, visto lo sconto del 24% su Autodoc ho riacquistato gli stessi ricambi dell'anno precedente. Soltanto l'olio ho notato delle differenze in etichetta, chiedo: avendo avanzato quasi un litro al tagliando precedente se posso miscelarlo con questo nuovo che ho preso. Ho il dubbio che sia cambiata la formulazione e non soltanto un aggiornamento di etichetta. Allego la foto per un consiglio... @terzimiky
A destra la tanica "vecchia" e a sinistra la "nuova"
IMG_20190126_094236.jpg
 
Non mi sembra che siano leggibili i testi...
 
si, da quel poco che si riesce a leggere hanno cambiato qualcosa, perchè vedo che sono "sparite" diverse specifiche.
Balza però all'occhio che la tanica del 2018 porta in dote la famigerata e difficile da rispettare MB229.52, di cui la mercedes ne attesta la veridicità di test fatti sull'olio Mobil.

mobil1 ESP 5w30 C2/C3
MB-Approval 229.31/229.51/229.52
VW504 00 / 507 00
Porsche C30
GM dexos2
PSA B712290

In pratica tutte le principali ed importanti (quanto difficili) specifiche richieste; direi quindi che hanno riformulato rispetto alla produzione precedente.
 
Grazie, quindi non posso miscelarli assieme. Ti ringrazio. Anche se ha perso la specifica Chrysler lo posso utilizzare comunque? Perché mi chiede a libretto anche la MB 229.51
 
si, si puo usare comunque perchè la MB 229.52 è ben più tosta sia della 229.51 e sia per le specifiche chrysler
 
Molto bene, ti ringrazio al top come sempre!!
 
Indietro
Alto Basso