• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Interpretare risultati della prova di compressione motore

ah ok, no io cercavo di capire perchè (chiunque sia stato), abbia spianato così tanto la testa.
cioè, o l'hanno fatto per la potenza quindi (come dici tu) dovrei avere una centralina rimappata, più compressione e camme regolato (BOH)
o se no erano semplicemente cani quelli che hanno fatto la testa la prima volta...

certo è che mi è venuta una idea. il TEST AI RULLI. così tiro fuori informazioni che cerco.
magari facendola "camminare" da ferma si trova da dove ha origine il ticchettio... :D

devo trovare una officina che abbia i rulli...
 
So io il rullo che ci vuole per la tua auto:
aencrypted_tbn2_gstatic_com_images_fe6ff614a3e42ebc6bf1ef382139c820._.jpg













Scherzo! lol lol lol
Prova, anche se non è proprio un'operazione economica, almeno in Italia...
 
prova a fare un operazione drastica...prova a fare 40€ di Bludiesel e mettici 1 additivo buono tipo bardhal e e vedi se il ticchettio diminuisce...
 
ragazziiii il rapporto di compressione è un rapporto in volumi! non è una pressione, il numero che si legge es: 12:1 non è il valore che trovate eseguendo il test di compressione... direi che i 160 psi sono normalissimi... in genere i fire stanno tra i 150 e 190 psi... tutto nella norma quindi... e comunque non è sicuramente battito in testa il ticchettio, a quest'ora avresti i pistoni ridotti a un colabrodo... piuttosto le punterie le hai fatte regolare? 0.35 in aspirazione e 0.45 in scarico...
 
Ultima modifica:
Scusarti di che Salva, magari con la bluediesel gli spariva il ticchettio.lol
la Shell V power è introvabile, perchè la Shell si è ritirata dall'Italia, vendendo le stazioni di servizio alla Q8.
In ogni caso c'è la Q8 che ha una 100 ottani che non è niente male.
 
Si direi che è un ottima benzina/gasolio peccato che è raro trovarla...
l'unica che si trova un dappertutto è la blu-super /diesel...
 
ragazziiii il rapporto di compressione è un rapporto in volumi! non è una pressione, il numero che si legge es: 12:1 non è il valore che trovate eseguendo il test di compressione... direi che i 160 psi sono normalissimi... in genere i fire stanno tra i 150 e 190 bar... tutto nella norma quindi... e comunque non è sicuramente battito in testa il ticchettio, a quest'ora avresti i pistoni ridotti a un colabrodo... piuttosto le punterie le hai fatte regolare? 0.35 in aspirazione e 0.45 in scarico...
Il valore del rapporto di compressione (almeno nei motori aspirati) è indicativo per poter "immaginare" quanto sarà la compressione effettiva e di solito, è sufficente aggiungere 1 per saper quanto dovra essere la compressione migliore, ad es. 10:1 dovrebbe avere una compressione di 11 bar.
"in genere i fire stanno tra i 150 e 190 bar" ma qui suppongo che intendevi dire psi immagino, altrimenti aveva un bolide tra le mani. ;)
 
lol si intendevo psi e pensare che ho pure corretto il messaggio per qualche errore di battitura lol comunque il rapporto di compressione (d'ora in poi RDC) non è indice di niente... perchè è un rapporto tra volumi e non tiene conto delle camme infatti è solo un fattore geometrico, un motore con rdc geometrico di 14 e con camme con durate mostruose avrà un rdc effettivo molto più basso rispetto a un motore con rdc di 14 ma camme molto più strette... in sostanza due motori con stesso rdc geometrico possono dare risultati diversi in una prova di compressione...
 
Non dimentichiamo che la prova di compressione è influenzata anche dal numero di giri alla quale viene effettuata.
 
ovviamente, ma in genere sta a circa 300 giri al secondo... salvo batteria a terra e/o motorino ridotto male...
 
Possibile che il forum scazza al punto che fino a stamattina alle 5 l'ultima risposta a questa discussione era la mia? O_O

Prova, anche se non è proprio un'operazione economica, almeno in Italia...

boh un mio conoscente nel padovano le paga una 50ina. se siamo su questa fascia lascio stare.
mi sa che l'unica sensata che rimane da fare è una seduta spiritica... o un esorcismo...

prova a fare un operazione drastica...prova a fare 40€ di Bludiesel e mettici 1 additivo buono tipo bardhal e e vedi se il ticchettio diminuisce...

......intendi una buona 100 ottani e additivo per iniettori?

ragazziiii il rapporto di compressione è un rapporto in volumi! non è una pressione, il numero che si legge es: 12:1 non è il valore che trovate eseguendo il test di compressione... direi che i 160 psi sono normalissimi... in genere i fire stanno tra i 150 e 190 bar... tutto nella norma quindi... e comunque non è sicuramente battito in testa il ticchettio, a quest'ora avresti i pistoni ridotti a un colabrodo... piuttosto le punterie le hai fatte regolare? 0.35 in aspirazione e 0.45 in scarico...

il manometro segnava 16 bar... non 160psi
comunque penso che le punterie le abbia regolate il meccanico in occasione della guarnizione di testa, penso.
anche se secondo mia madre il ticchettio era pre-esistente alla guarnizione di testa...
 
ma lol prendi uno spessimetro e controlla quelle punterie lol sono sicuro sia quello... tra l'altro le punterie regolate male cambiano i diagrammi delle fasature, con una notevole perdita in prestazioni...
 
Indietro
Alto Basso