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Interpretare risultati della prova di compressione motore

a parte che non ho idea di come controllare le punterie di un motore,
comunque mettere le mani così "nel profondo" per me è tabù.
ho sinceramente troppa paura di far danni...
ma adesso che c'entra il ticchettio e la regolazione punterie con la compressione (a quanto pare oltremodo esagerata)?
 
per la compressione non so, dipende da come la ha eseguita il tuo meccanico... magari ci ha pompato aria con il compressore a 16 bar e ha misurato la caduta di pressione... per il ticchettio ti ho solo suggerito di controllare le punterie dato che sono quelle in genere che ticchettano quando si allargano i giochi...
 
no il compressore l'ha usato solo prima di togliere le candele per pulire da polveri e sporco... (aveva il beccuccio su)

per il ticchettio ti rispondo nella discussione dedicata...

A due mesi ancora non ho saputo niente su come considerare sto 16 bar e un'osteria... lol
nessuno? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riprendo questo thread per chiedere una consulenza: in un commento su youtube mi hanno chiesto se facendo girare a mano un motore, si può misurare ugualmente la compressione.
Onestamente non so rispondere.
Cioè, immagino che se il pistone sale lentamente, l'aria faccia, diciamo, in tempo a trafilare dalle fasce, ma prima di rispondere mi piacerebbe sentire qualche parere. ;)
 
Da profano mi viene da pensare che, se non c'è perdita di compressione, l'aria non trafila, bloccata dal sottile strato d'olio fra le fasce e il cilindro. Forse però una compressione lenta non scalda l'aria a sufficienza, falsando la lettura. Ripeto, ipotesi da profano assoluto in materia.
 
Ho omesso un particolare...
Il motore è sul banco.
Ecco, il velo d'olio!!
Grazie Buonsm!!
Se il motore è sul banco, l'olio è sul fondo! Niente velo d'olio!
O sbaglio? E comunque, anche un motore in salute non è completamente "ermetico". O sbaglio?
 
A mio avviso senza motorino di avviamento, che porta i giri motore almeno a regime del minimo, la misurazione sarà falsata. È solo la mia opinione
 
Lo penso anch'io, ma non sono in grado di spiegarne il motivo
 
Ok, conosco la procedura standard, comunque ti ringrazio del link. ;)

La mia domanda però rimane...
 
Scusa mi sono perso, la domanda era se si può far girare il motore a mano?
Direi di no, mi sembra problematico riuscirci, il motore deve fare almeno 10/15 giri nell'arco di 5 secondi ( istruzioni Motometer )
 
Lo penso anch'io, ma non sono in grado di spiegarne il motivo
Digli che sarebbe come volere misurare la pressione sanguigna di una persona a cuore spento ma azionato, per così dire, tramite semplice massaggio cardiaco sul petto
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mentre un tizio gli prende la pressione con lo SFIGMOMANOMETRO
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.
Secondo lei la misura che si otterrebbe sarebbe quella realistica?
 
Ragazzi, in una delle nuove puntate di Affari a 4 ruote, Ant Anstead mostra una peocedura che non conoscevo per individuare le perdite di un motore.
Inserisce un tubo al posto delle candele, come per fare un test di compressione, col cilindro al pms, ma iniettare aria anziché far girare il motore.
E, a seconda di dove si sente sfiatare, si ha l'indicazione se il problema sia la guarnizione di testa, le valvole di aspirazione o scarico, le fasce...
Qualcuno lo conosceva? Sono rimasto davvero affascinato.
 
E' un'attrezzo "antico" richiesto nei manuali case auto, da sempre vista la sua semplicità, il più conosciuto è il Bosch EFAW 210A oppure SUN CLT 228-1 ( su tutti i manuali Mercedes)
Per curiosità allego la pagina con le istruzioni di utilizzo.
 

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Grazie Motom, sempre puntuale e prezioso!
La mia idea però sarebbe quella di soffiare aria compressa nel motore, e sentire semplicemente da dove, eventualmente, ci siano sfiati, come ha insegnato Ant nella puntata di A4R. Senza misurare la pressione. Intenderei farlo sulla mia punto mangiaolio per capire se qualche cilindro perde compressione o se il consumo di olio deriva dai gommini antiscivolo valvole (e quindi non dovrei sentire grossi sfiati)
Idea balzana? MMmmmh
 
interessante Ste, io fossi in tè la farei la prova. :thumbsup:
 
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