• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

insufflaggio di ecocellulosa

nepal3

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
brava 1.2 16v anno 99 60 kw 82 cv motore 182b2000
Qualcuno di voi ha esperienza diretta. Vorrei farlo a casa mia...
 
Leggendo il titolo pensavo fosse un rimedio contro la cellulite lol lol

Ma e' bastato leggere in rete per capire di cosa si tratta. ;)
Ho trovato questo:
http://www.ahoraarchitettura.it/blog/insufflaggio

Mi chiedo: tutti i muri hanno intercapedini "insufflabili" ? da ignorante in materia, magari sto dicendo una castroneria. lol
Ma quanto costa sta cosa?
 
Le ultime generazioni di casa penso di si hanno tutte l'intercapedine ad aria e molte hanno già la coibentazione
 
Sì, infatti e' quello il dubbio. Ma dall'articolo che ho postato si evince che esistono appositi strumenti per verificare la presenza dei presupposti per l'insuflaggio ( o insuflazione? lol )
 
Per ridurre le dispersioni termiche dei muri esterni una buona soluzione è quella del "cappotto", cioè rivestire le pareti esterne con lastre di polistirolo spesso circa cinque centimetri, e quelle interne con il legno, che è un buon isolante termico (ma occhio alla manutenzione).
Un buon rimedio per l'isolamento del tetto è quello del tetto perlinato coibentato; si lascia uno spazio di due, tre centimetri per consentire il passaggio dell'aria, poi sotto va messo uno strato di guaina protettiva e sotto la guaina ci sono le perline che fungono da isolante termico.
alecasedilegno.eu_site_images_info2.jpg
 
Valuta anche problemi di umidità e muffa.
 
Se si ha una casa ben isolata e "asciutta" , cioè con poca umidità, la muffa non è un problema perché non si crea
 
Per mantenerla asciutta bisogna lasciarla respirare a mio parere.
 
Quello dell'insufflaggio era un discorso che avevo seguito poco più di un anno fà, ma purtroppo non fa al caso mio, visto che ho i muri perimetrali molto spessi ma senza intercapedini. Sarà almeno un trentennio che le case vengono costruite con muri perimetrali con intercapedini e queste soluzioni, fanno si che si possa porre rimedio ad isolamenti minimi. Va da se però, che la ditta che effettua questi lavori dovrebbe avere diversi tipi di materiali da insufflare e non solo la ecocellulosa, ma ad esempio anche la lana di roccia. E' la soluzione più "economica" per aumentare l'isolamento senza smantellare la casa ed aumentare gli isolamenti (termico ed acustico) facendo un foro sulla parete. E' un trattamento che viene a vantaggio delle case che pur avendo intercapedini, non hanno un cappotto termico esterno sufficiente.
 
a me hanno chiesto 5000 euro per 140 mq con ecocellulosa, avendo un intercapedine di 15 cm. La cellulosa è traspirante, ma mi chiedevo, avendo delle finestre belle larghe e sotto le finestre i radiatori al posto della fila di mattoni interna, chissà se effettivamente conviene o no?!?!?!
 
Indietro
Alto Basso