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Innesti speciali (a forchetta) per chiave dinamometrica

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#1
@ElCaimanDelPiave : nel altro post, ci si chiedeva se esiste un inserto così per le dinamometriche normali, o se le dinamometriche normali lavorano giuste con un inserto così?

tanto per capire ....
 

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Fiat Panda EasyPower Classic 1.2 GPL Fiat 500X 1.3 Multijet
#2
Sarebbe interessante e un valore aggiunto potere inserire anche le classiche chiavi a forchetta nelle dinamometriche normali per determinati lavori di precisione in alternativa alle bussole, tempo fa avevo scaricato una brochure che allego dove si vede nella pagina che ci interessa una chiave dinamometrica adatta allo scopo di cui parli tu, ma come si vede è una chiave particolare in cui si estrae la testina dove si inseriscono le bussole e si mettono gli inserti a forchetta, quindi secondo me con una normale non è possibile, ma....................non vorrei dire *********:) e aspettiamo altre risposte.
 

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Motoradders

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#3
Dunque, questi accessori esistono e non sono un miraggio.

Se vogliamo, montare questi inserti è un problema, perché ogni casa produttrice ne fa di misure diversi, per cui non esistono, che io sappia, inserti a forchetta universali. Per avere questi inserti, temo bisogna richiederli esclusivamente alla casa che ha fabbricato la chiave che possedete. Ad esempio, io dovrei chiedere alla Proxxon.

Gli inserti, sfortunatamente, non costano poco. Questa mattina preso dalla curiosità, li ho cercati anche io, ma ciascuna forchetta non costa meno di 40 €. Un po' tutte le marche fanno questi prezzi se non oltre. Comprare un set da 10 inserti sarebbe proibitivo.
Su ebay, vendono questi inserti in un kit con chiave dinamometrica inclusa, perché esclusa non si trovano, ma i prezzi praticati partono dai 400 € per arrivare fino a ben 600 €.

Onestamente, io troverei piuttosto un' altra strada per evitare l' uso di queste forchette e casomai non se ne potesse fare a meno, cercherei di comprarne solo una. Che poi, sempre considerando il prezzo, bisogna anche vedere se ne vale la pena comprare una sola forchetta.
 

ElCaimanDelPiave

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#5
Comunque, osservando le due chiavi dinamometriche che ho, entrambe hanno un perno con un seeger, che tiene ancorata la testa. E il meccanismo a scatto e' dentro il manico, non nella testa. La testa e' un normale cricchetto.
Forse, lavorando di seghetto, mola e fresa, e' possibile trasformare una chiave a forchetta in una testa per dinamometrica... o_O
 

Motoradders

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#6
Non ti verrà mai abbastanza preciso. Bisogna essere artisti del mestiere e forse neanche basta. Le chiavi a cricchetto credo che vengano forgiate dagli stampi in sabbia e poi lavorate con i macchinari a controllo numerico.

Temo che per quanto tu possa essere bravo, non sarà mai perfetta come l' innesto lavorato al controllo numerico e forse non funzionerà bene neanche quanto l' innesto originale.

--- Messaggio doppio unito ---

Concordo pienamente con Salvatore. Alcune volte non si può spendere e spandere solo per fare una manutenzione che farai di rado. Se poi non userai neanche l' innesto per un uso della dinamometrica è assolutamente sprecato. Tanto vale lavorare di dinamometrica " a polso" :thumbsup:
 
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#7
A riguardarlo bene secondo me quello in foto ha l'attacco da 1/2 pollice, già pronto, quindi (sempre secondo me) si dovrebbe montare in qualsiasi chiave dinamometrica, non pensate?

--- Messaggio doppio unito ---

Aggiungo........................tutto questo per evitare di modificare/smantellare le dinamometriche che ognuno possiede, col rischio di invalidarle. Mi sto documentando al riguardo e ho visto quegli inserti e qua occorre una precisazione. Gli inserti sono fatti apposta e distribuiti con le chiavi dinamometrica con la testa intercambiabile, ma ovviamente costano un botto, modificare la chiave, come diceva il Caimano, vale quanto detto all'inizio, quindi si stanno diffondendo, (e in futuro ce ne saranno a bizzeffe) queste chiavi in foto per ora fatte soltanto dai grossi nomi del settore, che si chiamano "a zampa di gallo", ovviamente se a me me ne serve una per un determinato lavoro, me la vado a comprare (per esempio la 22 della USAG costa sui 18 euro) e la posso usare con qualsiasi dinamometrica o cricchetto che dir si voglia e per la cronaca ci sono di tutti i formati e cioè 1/4", 3/8", 1/2"
 

ElCaimanDelPiave

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#8
Ok, ma la precisione della chiave non viene compromessa da questo rinvio?
Senza fare calcoli, mi sembra che l'inserto crei un braccio di leva, pur minimo, che modifica la coppia applicata. Ma magari dico una c..gata.. :whistling:
 
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#9
Secondo me assolutamente no, specialmente se si mette un inserto come quello che tu hai messo in foto, penso che avranno fatto le dovute prove.
 

apollokid

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#10
Attenzione che montando l'adattatore a zampa di gallo cambia la coppia di serraggio perchè varia la lunghezza della leva. Se fate i conti (alla fine basta sapere il teorema di pitagora e le proporzioni) vedrete che se mettete la zampa di gallo a 180 gradi rispetto alla leva avrete una lettura per difetto (ovvero stringerete di più), se la montate invece a 90 gradi la leva aumenterà ma in maniera abbastanza trascurabile.
Sul discorso chiave dinamometrica per stringere il bullone in cima allo stelo dell'ammortizzatore sono anche io dell'idea che stringerò a mano se con la dinamometrica diventa un casino. Tenete conto che molta gente quel bullone lo stringe con la pistola pneumatica e tanti saluti, proprio come fanno anche sulla puleggia negli scooter. Se uno ha un minimo di polso non dovrebbe aver grossi problemi.
 

ElCaimanDelPiave

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#11
Io non ho capito una cosa. Se non si riesce con la dinamometrica, come si puo' riuscirci con la pistola? Sempre a bussola e'. O no? o_O
 

apollokid

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#12
Con la pistola in teoria serve pratica, stringi fino a quando va in battuta, poi tieni ancora per qualche colpetto. Alla fine è quasi un serraggio ad angolo. A volte però facendo così rischi di stringere troppo poco o come capita più di frequente di stringere a morte. Il 95% dei gommisti fa così.
 

Motoradders

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#14
Perché probabilmente il filetto non ti permette di utilizzare la bussola. In quel caso dovresti procurarti le bussole profonde, cosa che forse farò verso fine anno, quando ci sono gli sconti.
Un altro motivo per il quale non puoi utilizzare la dinamometrica, probabilmente è la mancanza di corsa, di spazio per girare e far fare alla testa almeno uno scatto. Forse neanche riesci ad inserirla.

Comunque sentiamo cosa ne pensa apollokid
 

ElCaimanDelPiave

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#15
Il primo problema era quello che immaginavo, ma allora dovrebbe avercelo anche la pistola. Se ci va la pistola, dico io, ci deve andare anche la dinamometrica, dato che usano lo stesso innesto.
Sul secondo problema direi che basta una prolunga opportuna ;)
 
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