• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info su "motore legato"

@Pike , invece di aprire una nuova discussione si può continuare qui, sono curioso di sentire le vostre opinioni, io ho una guida tranquilla, cerco di non fare andare il motore sotto coppia, saltuariamente tiro un paio di marce.
 
@Max 69 aprilo a parte...


L'uso autostradale permette di tenere il motore omogeneamente in temperatura e all'olio di distruggersi meno lentamente. Inoltre fornisce un flusso superiore di carburante dagli iniettori.

Per "slegare" il motore secondo quanto conosco ogni tanto è utile chiedere potenza e fare in modo che raggiunga più volte il massimo dei giri, partendo dai giri più bassi. Quindi non solo la "sparata" che tiri ai 6000 e poi cambi chiedendo potenza crescende, ma anche le progressioni marcia dopo marcia chiedendo tutti i giri...
Tipo... Parti dalla prima, cambi dolce alla seconda, la tiri a 6000, metti la terza ma non tiri, lasci scorrere l'auto fino ai 2000, poi tiri i 6000... etc etc...
@Pike questa cosa l'ho fatta stamattina. Prima del tagliando ho allungato facendo cicca 15km tirando un pochino con le marce. Onestamente una volta assestate e "rodate" le parti in movimento se si fanno lunghi tragitti in autostrada a mio modesto modo di vedere il motore si può considerare slegato.
 
Indietro
Alto Basso