• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info su componente elettronico.

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
In materia di elettronica sono una scarpa.
Questo componente stava saldato tra neutro e fase del phon di mia moglie. Aveva il filo malmesso e l'ho aperto per sistemarlo, ma nel pastrugnare ho spezzato un reoforo.
Dovrebbe essere il condensatore che fa da filtro anti disturbo, confermate?
Il phon funziona lo stesso, ma se non sostituisco il componente a cosa vado incontro?
 
Da come l'hai descritto e se ha solo 2 reofori è probabile che sia un condensatore che fa da filtro antidisturbo. Ovviamente se lo togli "disturbi" la rete elettrica e niente più.
Una foto con le scritte riportate sul componente aiuterebbe.
 
Scusa, ero convinto di aver messo la foto. Devo aver fatto qualche cagata nel salvare il messaggio.
Presto fatto.
IMG_20171015_180753.jpg
 
Confermo che è un condensatore, 68 microfarad se ben ho letto a 275v.
 
Confermo: condensatore poliestere da 68.000 pF (0.068 uF)
Se lo vuoi sostituire non stare sotto i 275 VAC e puoi stare anche sotto agli indicati 68.000 pF, fino ai 50.000 pF per la capacità.

@Pike sei pericoloso :) !! Se metti lì un condensatore da 68 uF è come se mettessi un resistore da 47 Ohm tra la fase e il neutro della 220 di casa. Ti lascio immaginare le conseguenze!
 
Ultima modifica:
Chiariamo a chi non ha familiarità con i prefissi...
io ho scritto 68 microfarad. Invece era riportato 0.068 microfarad. Un millesimo. @gioe grazie di avermi corretto.
 
Grazie delle info. Avevo letto micro farad, ma non ho dimestichezza con le notazioni, e mi era sfuggito il puntino davanti a 068.

Quindi, se lo lascio senza, quali disturbi alla rete potrebbe dare? Tipo che si sente il rumore del phon alla tv o disturba l'immagine?
A me basta che non disturbi il wi fi LOL
 
Ma sì, non è certo il costo del componente a preoccuparmi. A dirla tutta mi secca mettermi a saldarlo. Ho un brutto rapporto col saldatore.
 
C'è una normativa sui disturbi elettrici e quindi gli apparecchi devono essere venduti con adeguati filtri. Non penso che un phon possa disturbare il WI-FI che ha frequenze molto alte.
Potresti teoricamente avere il problema di sentire una specie di piccola scossa se tocchi entrambi i poli della spina elettrica del phon, appena dopo che lo hai usato e lo togli dalla presa. Niente di lontanamente pericoloso.

Avevo un alimentatore di un computer che mi era stato venduto senza filtri (erano disegnati sulla scheda, ma non erano fisicamente presenti), l'unico problema l'ho avuto con la ricezione con le radio AM che era impossibile su ogni frequenza (che per un collezionista di radio d'epoca non è stata una cosa molto piacevole).

Per completezza il prefisso "micro" si abbrevia con "µ", ma penso che sia accettata anche la semplice lettera "u".
 
Per completezza il prefisso "micro" si abbrevia con "µ", ma penso che sia accettata anche la semplice lettera "u".
Grazie per le altre info.
Riguardo il simbolo mu (col cel non so fare le lettere greche) avevo pensato alla stampa riuscita male LOL
 
Per quello che costa ti conviene metterlo nuovo se hai un negozio di componenti in zona. Il lato su questi in poliestere dovrebbe essere indifferente
 
Indietro
Alto Basso