• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info reimmatricolazione auto

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buongiorno a tutti e buona domenica!
Vorrei porre una domanda riguardo la reimmatricolazione auto obbligatoria in sede di revisione ministeriale. Vi espongo la questione.

Un mio parente ha presentato l'auto (del 2003) per effettuare la revisione ministeriale. Le targhe erano piuttosto malconcie per cui io stesso, qualche anno fa, gli avevo prospettato la possibilità che lo obbligassero a reimmatricolarla, possibilità che infatti stavolta si è concretizzata.

Il punto però è un altro: il tecnico del centro revisioni gli ha spiegato che la reimmatricolazione andava effettuata a prescindere, per effetto di una recente Legge entrata in vigore a maggio, in quanto l'auto è "vecchia", ma senza specificare altro: che vuol dire "vecchia"? Ma soprattutto: qual'è il riferimento normativo?
Quindi, secondo il mio parente, il quale ovviamente ha preso per buono quanto gli è stato riferito, anch'io dovrò reimmatricolare l'auto quando sarà il momento di revisionarla, malgrado le mie targhe siano praticamente perfette (posto ovviamente che fino a quel momento non succeda nulla di grave alle targhe e/o all'auto e/o al sottoscritto...)

Cercando in rete a me pare che la casistica per l'obbligo di reimmatricolazione sia la stessa di sempre e che di nuove Leggi in merito non ci sia traccia, ma non essendo esperto del settore potrei sbagliarmi.

Voi cosa sapete riguardo a questa fantomatica Legge? A qualcuno è capitato di sentirsi dire, in fase di revisione (o di controllo da parte delle FdO), che l'auto è da reimmatricolare pur avendo le targhe intatte, senza screpolature e perfettamente leggibili in ogni loro parte, "stellina" compresa?

Grazie a chi vorrà condividere la propria esperienza o semplicemente la propria opinione. :)

Mhaa.. personalmente conosco solo 4 obblighi verificati che costringono alla reimmatricolazione, ovvero, smarrimento o furto, una precedente radiazione, un auto di importazione, e illegibilita, il tutto riferito alle targhe, il mese scorso ho portato un auto del 2003 a fare la revisione senza alcun problema

il tecnico del centro revisioni gli ha spiegato che la reimmatricolazione andava effettuata a prescindere, per effetto di una recente Legge entrata in vigore a maggio, in quanto l'auto è "vecchia", ma senza specificare altro: che vuol dire "vecchia"? Ma soprattutto: qual'è il riferimento normativo?
Ho fatto la revisione alla mia Vespa del 1986 proprio la fine di Luglio: a parte il fatto che la targa, originale del 1986, è in ottimo stato, NON mi è stato detto nulla a riguardo di questa legge.
E' pur vero che la Vespa è un Motociclo e NON una vettura, ma la targa ha sempre lo stemma delle Repubblica Italiana stampato sopra.

Mi duole,
ma è successo anche a mia sorella.
MTC di Firenze qualche anno fa'.
Targa illeggibile ...
ed appuntamento dopo più di 20 giorni con targhe nuove (le solite) e Reimmatricolazione con stampa del nuovo libretto .
Molti soldi e tempo
Non so se sia legge ma è la procedura
Il fatto che l' auto sia vecchia non c'entra nulla.

Grazie a tutti per l'interessamento :)

Diciamo che mi avete confermato quello che pensavo. Come ulteriore conferma, ammesso che ce ne fosse bisogno, ho domandato a un addetto ai lavori che conosco e... si è messo a ridere. Poi mi ha spiegato che la necessità di avere la targa leggibile, oltre ad essere obbligo di Legge, oggi più che mai è importante per la diffusione sempre maggiore dei sistemi di lettura automatica. Ecco quindi che, se una volta magari si "chiudeva un occhio", adesso la pacchia è finita.

Col mio parente non ho più preso l'argomento e non penso che lo farò, tanto sono sicuro che rimarrebbe della sua (che poi tanto sua non è...) idea. Per quanto mi riguarda, saprò accontentarmi del conoscere come stanno realmente le cose... ;)

Il solito "terrorismo burocratico all'italiana".

Come detto da molti, non c'entra nulla l'età, altrimenti tutte le auto d'epoca andrebbero reimmatricolate. A parere, il tizio della revisione ha voluto fare il furbastro.
Putroppo è una pressi comune, che sto notanto. Dove prima ti facevano la revisione coi controlli soliti adesso parecchi sono diventati più pignoi...la butto lì, un dictat non scritto per obbligare la gente a cambiare auto e svecchiare il parco macchine...del tutto insensato. Poi vedi certi rottami andare in giro e non capisci come sia possibile.

Dì al tuo parente di cercare altrove, in alternativa, per la targa "sbiadita" c'è sempre l' "altra" soluzione

Ti riporto un'altra discussione del forum dove si tratta lo stesso tema: Sostituzione/duplicato targhe auto

Purtroppo a volte si sentono certe falsità, norme inventate (es: obbligo sostituzione gomme invernali con estivi...) solo per mettere agitazione e spillare soldi...mi fermo sennò l'autocontrollo se ne va.

Indietro
Alto Basso