• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info proroga scadenza patente

Auto
punto mk2b 1.2 8v 60cv - metano 2005
salve
vorrei un chiarimento inerente alla proroga della patente.
La mia patente scade il 6 maggio 2021. con la proroga andrei a rinnovare a marzo 2022.
Chiedo: il rinnovo successivo alla proroga rimarrà alla data di origine (6 maggio 2026) o sarà definitiva la data della proroga ( 6 marzo 2027)?
Grazie
 
si ho letto anche altre circolari ma nessuno specifica o chiarisce il mio quesito.
Oggi ho chiesto a 3 (tre) autoscuole e nessuna mi ha dato un chiarimento
 
Ultima modifica di un moderatore:
Direi che tutti attendono una circolare, allora.
Però... Il mio ignorante, incapace, non professionale parere dice che sarà la data del compleanno appena precedente la scadenza dei 10 anni a diventare la scadenza a partire dalla data di rinnovo.
 
Per quanto ne so, la proroga si limita solo a prolungare la validità del documento. La scadenza in caso di rinnovo quindi è la stessa di sempre.
 
Direi che tutti attendono una circolare, allora.
Però... Il mio ignorante, incapace, non professionale parere dice che sarà la data del compleanno appena precedente la scadenza dei 10 anni a diventare la scadenza a partire dalla data di rinnovo.
scusami non avevo specificato che nel mio caso sarebbe un rinnovo di patente DE+CQC.
Il mio quesito era sorto per chiarire questo punto riportato dalla circolare anche da te letta:

Circolare - 29/10/2019 - Prot. n. 33471 - Scadenza patente

"Restano invece escluse dall'ambito di applicazione della citata norma le patenti di categoria C1, C1E, C, CE, D1, D1E, D e DE, le CQC e le patenti per le quali, ancorché ricomprese nelle categorie da AM a BE, l'accertamento dei requisiti dell'idoneità psicofisica alla guida sia, a qualunque titolo, demandato alla competenza di una commissione medica locale nonché, infine, quelle per le quali, per lo stesso accertamento, debba procedersi ai sensi dell'articolo 119, comma 2-bis, del codice della strada.
comunque credo che al rinnovo successivo fa fede la data originale.
 
DE allora ogni 5 anni fino ai 60. La data sarà quella del compleanno come per la carta d'identità. Questo quello che so io. La B mi scade a giugno ma per allora avrò la D e solo allora saprò dirti con certezza matematica.
Messaggio doppio unito:

Mi correggo subito. Il discorso del compleanno vale per la B e non per le professionali.
Non è specificato se la data sarà quella di proroga.

https://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=2316
 
Ultima modifica:
Ultima modifica di un moderatore:
Vi giro una circolare utile in tema proroga che mi ha girato il buon @Pike in un altra discussione.
In questa circolare del 3 maggio 2021 è spiegato tutto per filo e per segno.
La B mi scade in giugno 2021 ma ho una proroga automatica di 10 mesi.
 
Indietro
Alto Basso