• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info nuovi operatori telefonici Iliad, Ho. Mobile..

• Creatore Discussione Creatore Discussione gioe
  • Data di Inizio Data di Inizio
Il vowifi devo verificarlo quando rientro dalle ferie perchè quì non ho wifi.

Per quanto riguarda l'opzione volte, quando avevo solo la sim tim, non mi ha mai messo il menu con la spunta da attivare o meno, eppure ogni volta che avevo copertura sufficiente mi rimaneva attivata la connessione dati durante la chiamata.
Invece per la sim due mi mette la spunta selezionabile e non capisco come mai

In che senso? Che devo aggiornare il telefono?

Ah.
Ma la scritta VoLTE non mi esce mai accanto alla linea della sim 1 (tim)

Ho guardato tel mia moglie, uguale al tuo e stesso operatore very. Ha il volte anche cambiando lo slot della sim. Verifica con tim se la tua sim è abilitata al volte, forse è da attivare.

In teoria se rimane la connessione durante la chiamata e esce la dicitura "chiamata hd" allora dovrei avere il volte

Ieri mi hanno attivato la fibra ottica di Iliad con velocità di connessione a 2,5 Gbps.
Le motivazioni per cui ho effettuato la migrazione da Fastweb sono sostanzialmente un costo del servizio inferiore (20€ al mese contro 28€) e la necessità di eliminare quello scempio che è il Fastgate.
Per usufruire dell'offerta a 20€ al mese anziché 25€ ho dovuto effettuare la portabilità del numero mobile da Very a Iliad con una offerta 5G, dove credevo di poter fare la doppietta sia su rete fissa che mobile ma che in realtà non ha avuto luogo.
Dopo aver effettuato la portabilità del mobile da Very a Iliad mi sono reso conto come la qualità della connessione a internet fosse un passo indietro, specialmente nelle zone montane dove paradossalmente avevo campo pieno in 5G e LTE ma quasi zero connettività.
Stessa cosa per la qualità scarsa delle chiamate, la maggior parte non in VOLTE.
Queste ragioni mi hanno spinto a rientrare in Very Mobile, operatore economico di Windtre che non si fa mancare nulla.
Per 6,99 euro ho 150gb in 4G e chiamate e SMS illimitati, con velocità della connessione NON limitata, oltre ad avere il VOLTE su 9 chiamate su 10 e le chiamate veicolate via Wifi, difatti la qualità delle chiamate è molto più che soddisfacente

Questo il risultato della linea fissa, effettuato con Wifi proprio davanti al router col mio Pixel 7.

https://www.speedtest.net/my-result/a/10254047079

Questa invece è la linea Very Mobile

https://www.speedtest.net/my-result/a/10254077921

Che numeroni!! Mai visti nei miei ( obsoleti) dispositivi. Mia figlia tempo fa ha fatto il tuo percorso, passata a iliad, scontenta per una serie di motivi tra cui un consumo esagerato di dati rispetto al suo abituale utilizzo, ora very ed è contenta.

Non riuscivo a crederci nemmeno io, più tardi mi arriva la scheda di rete esterna da 2.5 Gigabit per il PC perché quella integrata non va oltre 1 Gigabit... non che mi cambi qualcosa, ma almeno lo sfrutto...

Hai guardato come il router di Iliad distribuisce la performance?
Ipotizzo che i 2.5gbps siano poco significativi (e non dovresti poterli saturare con la tua configurazione...)

Il router lo devo ancora studiare bene, a memoria non ho mai visto un dispositivo con delle configurazioni così vaste...
Proprio mentre scrivo è arrivato l'adattatore di rete esterno che ho provveduto a montare, purtroppo sono cappato ancora 1000/1000 e credo sia dovuto al cavo Ethernet 5E, che dovrò sostituire con un CAT6.
Finalmente credo di poter configurare un server FTP sul quale poter backuppare le foto dello smartphone in automatico... devo capire bene come, intanto sistemo i cablaggi

EDIT: in teoria il CAT 5E dovrebbe viaggiare fino a 5 Gigabit, ho collegato il cavo alla porta 2.5G del router ma ancora nulla, continuo ad essere cappato...
Messaggio doppio unito:

EDIT 2: non ricordavo che il PC fosse collegato ad uno switch da 1G, tra poco posto il risultato...
Messaggio doppio unito:

https://www.speedtest.net/result/16522959343.png
16522959343.png

Ultima modifica:
Queste ragioni mi hanno spinto a rientrare in Very Mobile, operatore economico di Windtre che non si fa mancare nulla.

Forse dipenderà dalle zone, ma Iliad ha una sua Rete Mobile proprietaria e quando questa è sovraccarica parte del traffico viene smistato, per loro accordi reciproci, su rete Uind, che fa "chaghare" a spruzzi.
A Napoli (orgogliosa metropoli capitale delle Siciglie) sto sempre su Iliad e va abbestia.
Anche per quanto riguarda la fibra su "Open Fiber" FTTH EPON, ho lo stesso contratto tuo 19.99 scontato dei 5 euro.
A casaMMare, di questi tempi, tra giugno e settembre, quando tutti si riversano sui litorali per gli sciacquamenti estivi, mi capita di ritrovarmi smistato su rete Uind e devo salire sul lastrico per telefonare (la navigazione è ok).
Il resto dell' anno invece tutto bene.
Ora mi chiedo, sei sicuro che dalle tue parti navighi su rete Iliad "proprietaria"?

Questo sinceramente non lo so.
Te l' ho detto perché ho letto di questo accordo che consente a Iliad di "affittare" infrastrutture Uind laddove non riesce ad arrivare con la sua rete proprietaria (le meno densamente abitate) e a me capita che da giugno a settembre, in zona mare, la linea telefonica dello smartphone peggiora di tanto.

In realtà, ricordo una volta di avere consultato un sito che ti consente di "vedere" (letteralmente, da mappa geografica) quale operatore è meglio attrezzato a livello di antenne nella tua zona, e dove sto con casa aMMare è proprio Uind.

Quindi ho fatto 1+1 = 3 e sono arrivato a questa conclusione.

A Napoli città, invece, sto vicinissimo alla centrale telefonica e viaggio di lusso con la EPON (5Giga-700Mbps...in realtà taaanto teorici), su rete Iliad, sempre.

Prima di Iliad stavo con Uind.
Entrambe su infrastruttura Open Fiber (quando ho fatto il cambio non hanno dovuto installare un altro cavo fibra ottica) ma Iliad va molto meglio.
Per non dire che distaccarsi da Uind è stato problematico, tant' è che ho dovuto rivolgermi alla ConciliaZZione.

Ho fatto oggi il contratto per la nuova casa con iliad fibra a 5gb, speriamo bene...
Mi hanno chiamato oggi pomeriggio(domenica) per fissare l'appuntamento.

Io Wind mi trovo molto bene, è questione di zone.

Sicuramente si, ti faccio un esempio: in città TIM fa pena, in montagna va a 200 mb/s. Con WIND in bagno ho campo pieno, con TIM nessun servizio...
Comunque ho configurato anche il server FTP, difatti riesco ad accedere ai file contenuti sulla chiavetta USB attaccata al router... ora voglio capire se riesco a fare il backup delle foto del telefono direttamente su questa cartella e in automatico...

Galerio dicette: Con WIND in bagno ho campo pieno
A me in bagno Uind era l' unico posto dove "conciliava".
Scherzi a parte, è nelle zone come nel bagno del buon Galerio, dove bisogna spremersi al massimo per esprimersi, che si distinguono i migliori.

A Napoli città prendo il 4g+ (limitazione del cellulare che non è un 5G) anche nei 10 metri sottoterra del garage, e ci aggiungerei pure EGGRAZZIEarCAXX0, sto nel centro storico di una metropoli di 3Mln di "elementi", con la centrale telefonica dietro l' angolo.

Ma già se mi sposto in casaMMare, col mare a 300 metri e la centrale telefonica a 10Km le cose cambiano di molto.

Già ho detto di come abbandonai Vodafogn fisso ADSL+, contratto 20M ma me ne arrivavano 2 a stento, e per staccarmi da Vodafogn che continuava a mandarmi bollette anche dopo le molteplici disdette a mezzo PEC, ho dovuto duellare davanti alla conciliaZZione.

Abbandono il "fisso" Vodafogn e passo alla scheda dati su Modem Router TpLink Deco.

Ci metto nell' ordine:
- HO (vodafone) e il segnale era debolissimo;
- FastWeb, contratto 200Giga di dati, non mi ha mai trasmesso un byte, è durata solo il mese collegato all' acquisto della scheda sim, che ho ancora;
- Iliad, contratto scheda dati 300Giga a 13.99, che sto utilizzando attualmente, e da subito 50 Mega pieni in DW e penso che se mettessi una antennina sul modem ne ricaverei anche di piu', in una zona dove, ripeto, Iliad non è molto presente con apparati di proprietà, perché abitata solamente d' estate, d' inverno ci sono 4 gatti che zappano l' orticello.

Mi sono fatto una sonora risata col primo paragrafo!

Indietro
Alto Basso