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Info marche ricambi frizione

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
recentemente sto effettuando la sostituzione della frizione della toyota yaris della quale documentero' con un tutorial, ma nello scegliere le marche e diventato un calvario.
l'originale monta come quasi tutte le asiatiche una frizione di marca aisin che e giapponese e poi rimarchiata toyota. scontento di questa marca decido di aquistare una sachs perche' di marca valeo non e disponibile per quest'auto sapendo che sul mercato sono disponibile aisin-luk- sachs che variano dalle 90 euro aisin uguale all'originale ma non marchiata toyota alle 175 euro per sachs e 220 luk (un po troppo cara) e oggi mi arriva come ordinato la sachs ma scopro che e marchiata anche con aisin sia lo spingi disco che il disco. .ora mi chiedo, chi la costruisce? sachs o aisin. se lo sapevo aquistavo quella da 90 euro visto che e la stessa marca. possibile che non si capisce piu niente con i ricambi?
 
Penso che molti produttori abbiano preferito dismettere linee di prodotto ed acquistarle per diversi motivi, legati ad economie di scala. Poi, una volta stabilito un capitolato e scelto il fornitore, non è detto che rimanga lo stesso per sempre. Se ne trovano un altro che risponda alle specifiche, a prezzo minore, lo cambiano. Questo avviene da sempre per tutti i marchi, cosiddetti, commerciali, tipicamente i marchi delle catene di distribuzione, o dei grossi siti di e-commerce, es. Norauto, Mister auto, autodoc, ma sta succedendo sempre più spesso anche per i produttori.
Personalmente ho acquistato una bobina magneti marelli e dentro la confezione era marchiata bosch, poi una pompa acqua mannesmann (o qualcosa del genere) ed era Era (scusate il gioco di parole), un supporto motore febi bilstein ed era swag. E quindi ho iniziato a prendere i ricambi più economici purché di una marca almeno conosciuta.
 
ma non riesco a capire se effettivamente la frizione e stata costruita dalla sachs o aisin. e quello che non mi spiego. ad occhio e identica alla aisin
 
Alcune foto
20181020_095110_LI.jpg 20181020_095231.jpg
 
Forse da nessuna delle due... Da una azienda terza che la fa su commissione per entrambe? ;)
 
io ho sempre preso valeo a mio avviso tra le più affidabili! peccato non la forniscano...luk me l hanno sempre sconsigliata dura molto meno ....nonostante il prezzo...
 
si concordo per la valeo ed infatti e quella che cercavo. la valeo e molto piu morbida mentre questa che ho montato e piu secca come progressione ma dolce nel funzionamento del materiale d'atrito e con poca corsa. fa anche meno polvere e poi nel tutorial ne approfondiro' pregi e difetti. salva raging non sapevo che la luk dura meno eppure ha un prezzo improponibile
 
si ho sentito amici e meccanici che me l hanno sconsigliata...purtroppo non ho esperienza diretta per confermare
 
ma non riesco a capire se effettivamente la frizione e stata costruita dalla sachs o aisin. e quello che non mi spiego. ad occhio e identica alla aisin
Io penso che sia prodotta da aisin e rimarcata sachs, che la commercializza.
Se fosse prodotta e venduta da sachs, che senso avrebbe marcarla aisin?
Idem, se fosse prodotta da terze parti, a che pro i due marchi?
 
Contratto tra i due marchi per affidare a terzi la produzione a minor tasso di redditività in caso di produzione interna? O magari, ricambi a miglior redditività da fare piuttosto che questo. IVMHO
Per il ricambio non è previsto l'obbligo di tracciabilità.
 
Sì, Pike, la mia domanda non era "perché far produrre da terze parti"
Questo mi è ben chiaro, e ci starebbe.
La domanda era...provo a formularla diversamente: "perché un produttore terzo, dovrebbe apporre sui prodotti entrambi i nomi dei committenti"?
L'incisione del marchio del committente comporta dei costi aggiuntivi, seppur minimi, ma sempre costi. Quindi, se il produttore potesse evitare di apporre uno o l'altro marchio, penso, lo farebbe. A meno che i costi nel gestire ricambi "personalizzati" non superino quelli per l'incisione del marchio.
 
so solo che con questi giochetti mi hanno inc..to scusate la parolaccia 80 euro in piu per un prodotto che neanche mi passava per la testa perche' ho eseguito solamente il lavoro per non aver piu il problema che per me' era indispensabile per la mia salute. se volevo ancora la aisin era in listino a sole 90 euro su autodoch. invece ho preso un'altro marchio e scopro la solpresa.:febbre::febbre::febbre::febbre::febbre::febbre::febbre::febbre::febbre::febbre::febbre:
 
Perchè ZF (la proprietaria di Sachs, TRW, Boge e Lemforder) e Aisin decidono di fondare assieme una azienda per fare frizioni di basso controvalore...
 
......e di raddoppiare il prezzo cambiando solo la scatola.....
Gran bei figli di sottana...
 
Da te che sai come vengono fatti i prezzi una esclamazione simile mi fa sorridere... Basta solo che abbiano due percorsi diversi perchè due articoli abbiano un prezzo fortemente differente.

Ripeto, è una idea. Non so quanto ci sia di concreto in quel che penso, in fondo ora le frizioni "premium" sono quelle per cambi DCT e per sistemi di trazione ibrida.
 
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