• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Info Centralina Aggiuntiva e Rimappatura

Auto
Grande Punto 1.4 16v t-jet del 2009 sport
Salve a tutti, parlando con amici è uscito che molte persone rimappano la propria auto e molte altre montano centraline aggiuntive, io "ignorante in materia" ho sempre avuto auto originali, ma mi hanno detto che una volta rimappata o con centralina aggiuntiva la mia macchina andrà meglio, perchè le case automobilistiche applicano una taratura standardizzata e quindi può essere ottimizzata per il nostro clima attraverso un computer, questo la farebbe consumare meno ed andare di più in tutta sicurezza. Chiedo la vostra opinione, pur sapendo che entrambe le cose sono illegali e anche per questo ritengo che non vada fatto, però sapendo che sono cose così diffuse domando, magari ne sapete più delle informazioni che ho raccolto e può diventare un bell'argomento di discussione. Mi hanno consigliato qui nella mia zona questo preparatore Powerking (https://www.powerking.it) voi che ne pensate? avete avuto esperienze a riguardo?
 
Argomento in parte affrontato qui, con pochi ma unanimi consigli.
 
La storia delle mappature in base al clima fa abbastanza sorridere associata a motori ad iniezione con popò di sensori...
 
Ti ripeto io parlo da "ignorante" e per sentito dire, mi è stato fatto questo esempio ma sono certo che se cè tanta gente che mappa, un reale beneficio ci sarà, no?
 
Per i rimappatori sicuramente. La mappa di serie dell'auto è costruita per essere il migliore compromesso possibile da 0 a 4.000mt SLM dalla danimarca sino alla grecia. Riducendo le casistiche climatiche e di elevazione a quelle presenti in italia si può guadagnare qualche extra, al costo di avere meno "armi" per il motore per gestire gli imprevisti
 
La gente che mappa lo fa per guadagnare coppia e potenza, fine. E non si tratta di ottimizzazioni, come ti è stato detto, bensì di tirare da una parte la coperta corta della gestione del motore; invariabilmente le rimappe fanno saltare i parametri antinquinamento (banalmente, già l'esclusione dell'EGR manda a donnine i NOx...) e, quando si esagera oppure non si opera con cognizione di causa, a pagare è anche l'affidabilità sul lungo periodo.
Riguardo alla dipendenza dal clima, personalmente non vedo come restringendo i parametri climatici si possa guadagnare potenza e coppia su un motore agendo solo sulla mappa. Un conto è il carburatore, che subisce una regolazione e quella è, e non riesce ad adattarsi al variare delle condizioni: ma gli impianti di iniezione son diversi, lavorano in base ad input di pressione, di temperatura esterna e del liquido di raffreddamento... Non vedo quale differenza passi fra i 15° di un pomeriggio invernale catanese e i 15° di una mattinata estiva a Berlino. Umidità? Può piovere in entrambi i posti. Altitudine? No, è regolata dal sensore di pressione. Quindi a meno di spiegazioni plausibili, continuo a ritenere l'ottimizzazione climatica una scusa bella e buona per spillare quattrini.
 
Sono centraline che imbrogliano i sensori per cambiare la carburazione e anticipo. Cercando nelle vecchie maglie della rete (8-9 anni fa) qualcuno metteva delle resistenze tra gli spinotti del cablaggio motore per fare la stessa cosa ovvero cambiare i valori di ingresso in centralina.
 
Posizionato centralina aggiuntiva sopra la batteria
15640593252451007354717.jpg 15640596562211211192821.jpg
Eseguito By Pass connettori sensore Max temp. Aria
1564059761829611544303.jpg
Ogni 200 km svitare la vite di 4/5 giri per aumentare le prestazioni fino al punto desiderato.
Io ho trovato la mia mappa ideale.
I consumi sono diminuiti anche se di poco. Circa 18 km/l
Ma la cosa più interessante è che ho avuto un anticipo della coppia bassa eliminando anche i vuoti dovuti al filtro sportivo
15640600317821426107148.jpg
 
Indietro
Alto Basso