• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Info blocco pedale freno e sterzo su vetture non alimentate

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
#1
Salve ragazzi ultimamente la mia auto mi ha dato qualche problema nel partire per cui l' incubo di rimanere a piedi mi ha assillato di più rispetto al solito, ma da quando ho iniziato ad usare l' auto honotatoche ne lo sterzo ne il pedale freno funzionano se l' auto è spenta, mi chiedo da tempo il perché sulle nuove auto abbiano installato questo sistema... Ma soprattutto se mi si ferma l' auto e le ruote erano girate e la devono trainare come freno o più semplicemente se la devo spingere ed ha le ruote girate che faccio? Insomma io non vedo nessuna utilità in questo sistema... Anzi lo trovo davvero pericoloso non oso immaginare cosa possa accadere se al semaforo o in autostrada stai facendo una curva e ti si spegne l' auto e rimani con lo sterzo girato e senza freni!!! Praticamente set i si ferma la macchina e per fortuna riesci a salvarti devi comunque chiamare il carrattrezzi per portarla in officina...
 

matteo 89

Utente Avanzato
Auto
Audi a3 8P 1.6 benz. 75kw (bgu) 3p manuale 5 rapporti '03
#2
Il bloccasterzo è un antifurto e si blocca quando togli la corrente al quadro quindi se ti si spegne la macchina in corsa non si attiva. Per il freno invece è il servofreno che non lavora se non hai la macchina in moto: in caso di traino a ogni frenata il pedale si indurisce sempre di più fino a non funzionare quasi per nulla, da lì in poi è meglio tenersi pronti ad usare delicatamente il freno a mano per evitare incidenti.
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#3
Diciamo che in moto si riesce a muovere lo sterzo. Per i freni bisogna usare quello a mano
 

marcello

Utente Avanzato
Auto
Fiat Tipo 4 porte 1.4 16v 95 cv Easy 2018
#4
quoto, se lasci il quadro acceso lo sterzo gira quindi se si spegne l'auto lo sterzo non ti si blocca.
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#5
Al tempo.lol
prima di tutto non si tratta di un "sistema" installato sulle auto ma semmai del contrario lol
Provo a spiegarmi meglio.
Nelle auto "moderne" servofreno e servosterzo sono di serie e si tratta di sistemi che moltiplicano la forza applicata dalle nostre mani e piedi per girare il volante e frenare.
Per fare ciò, prendono energia dal motore.
Quindi nel momento in cui viene a mancare tale energia, sostanzialmente si bloccano, ma in realtà non rimani senza sterzo e senza freno, diventano però talmente duri da essere inutilizzabili.
Il fatto di avere lo sterzo funzionante a quadro acceso, è un vantaggio delle auto con servo elettrico, come le fiat, ma se il servosterzo è idraulico, senza il motore acceso si blocca anche quello. :(

Dicevo "semmai il contrario" perché non esiste una sorta di backup meccanico che pernetta di guidare lo stesso a motore spento. E sarebbe un gran casino installarlo. Sugli aerei c'è, ma a quali costi!
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#7
Nel tuo caso, per cosa sta APU?
 
Alto Basso