• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Indovina cos'è

diadema di una barbie :D

Beh, questo lo avevano già detto.
Ma di che cosa? :)
Qui stavo rispondendo a Salva.

Comunque, qui c'è il resto della compagnia:
IMG_20170327_224540.webp

è un anello ?e le pietre? le hai vendute ;)LOL

--- Messaggio doppio unito ---

quindi ci avevo preso fin dall'inizio eh eh :D

Perno dei pedali... Però è molto corto...

beh si in effetti una bici di piccole dimensioni :D

Sì, è il movimento centrale di una bici.
È corto perché alle estremità ci sono due viti che poi tengono i pedali. È un movimento shimano di almeno 20'anni fa. ;)

È una mountain bike da 26". Per nulla piccola. ;)

figata pensa che volevo fare un triciclo a mia nipote e quanto ho cercato sto pezzo poi vabbè mia nipote non ci è mai andata :D

Comunque, sono rimasto basito quando ho smontato il movimento e ho trovato quello scempio.
La gabbietta si era letteralmente strappata!! Le sfere stavano sul fondo del cannotto dei pedali.
Credo che, oltre all'usura, sia perché quando si regola il gioco del perno centrale, si va sempre a stringere dalla parte dove non c'è la corona, perché è più facile, e questo ha portato il cuscinetto a deformarsi fino a strisciare malamente ed infine andare in pezzi.
Poi, più acquistava gioco e più si stringeva, e il gioco è fatto.
Quello rotto è dalla parte della guarnitura. L'altro è ancora sano, ma li cambio entrambi.

Che grasso ci metto?

grasso nero perche è l'unico che respinge detriti e poi è un ottimo grasso per bici mai avuto problemi al bisolfuro di molibdeno e vai trnquillo

io lo uso pure nel meccanismo ventilatore da soffitto quando cigola un po una punta di questo grasso e diventa silente in un attimo ;)

Scusate il ritardo nel rispondere... Ho un problemino tecnico tattico! Sto letteralmente andando in :poop: liquida!!! Che tipi di grasso hai in casa?

Anni fa al negozio mi diedero quello al litio dicendo che resiste anche all'acqua, mio padre invece usa quello bianco. Penso comunque qualsiasi grasso da cuscinetti vada bene.

usa in alternativa il glt2 arexons ottimo grasso anche questo io l ho messo sulle cerniere degli sportelli e sul fulcro della leva del cambio

In casa ho:
grasso...
Al litio
Grafitato
Al rame
Al pfte
Vasellina tecnica
Più uno per motori fuoribordo, che comprai (su consiglio dei soliti ben informati) per la catena della moto appena comprata, salvo scoprire che è un incubo da applicare. Estremamente denso e di colore bianco.

Basta, credo.
Quello al bisolfuro di molibdeno no.

Ok, anche il grasso per fuoribordo (marca bardahl) è ai saponi di litio. Controllato sul sito.

Si grafitato...

Sul serio?
Cioè, è un grasso per le ralle dei camion!

Vent'anni fa, ho praticamente ricostruito una bici, e ho usato il grasso al litio su tutti i cuscinetti, sia sulla linea di sterzo che su mozzi e pedali, ed è ancora lì a fare il suo sporco mestiere.
Ma se dite grafitato, ci metto quello...

ottimo quello è ok;) mi associo

... a essere pignoli bisognerebbe stare alla larga dai cuscinetti ingabbiati per biciclette, le bici che duravano 50 anni infatti avevano le sfere sfuse , che avevano lo svantaggio di essere poco pratiche in inserimento. ma ce ne stanno di più + più vicine..... maggiore stabilità e minore fragilità dell'insieme

Ehm... non penso di avere avuto scelta...
Ma considerato che costano 2 euro l'uno, se saltano di nuovo li cambio...

Indietro
Alto Basso