• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Indicazioni sostituzione freni a tamburo

Auto
Fiat Punto 188 1.2 60cv 2002
Ciao gente,

dato i controli che sono in corso, ho visto come sono i freni a tamburo della Punto e vi domando se secondo voi siano da sostituire: spessore totale 7mm e 5mm (foto in allegato.

Vi ringrazio.

Allegati

• ganasce (1).webp
    ganasce (1).webp
    191,7 KB · Visite: 29
  • ganasce (2).webp
    ganasce (2).webp
    303,5 KB · Visite: 26
  • ganasce (3).webp
    ganasce (3).webp
    134,1 KB · Visite: 22
  • ganasce (4).webp
    ganasce (4).webp
    202 KB · Visite: 23
Sono quasi arrivate... specialmente la ganascia verso anteriore detta primaria .. come è noto è quella che consuma di piu' il limite del solo ferodo mi pare sia intorno al millimetro e mezzo e da nuova intorno ai 5 mm .. controlla anche se i tamburi si è formato il bordino e se rientrano nei limiti di tolleranza, consiglio inoltre di alzare il parapolvere dei cilindretti e verificare se trasudano olio..in caso vanno assolutamente sostituiti entrambi anche se è solo uno quello fasullo, se e quando farai o fai fare il lavoro capita spesso che il ricambista generico arriva con il cilindretto sbagliato nonostante targa e telaio.. consiglio di non acquistare in rete perchè la possibilita' di errore è abbastanza alta, considerando anche che ci sono auto con /senza ABS

Ultima modifica:
Capito, grazie, mi pareva ci fosse ancora abbastanza materiale. Il tamburo non ha segni particolari , è uniforme; così come non ho visto perdite di olio zona cilindretto. non ho controllato l'atra ruota.

Uff.. appena recupero dei soldi faccio la sostituzione (anche, la macchina spegnendosi da sola, non consuma molto i freni).

Quando lo fai, sostituisci tutto, non solo le ganasce, perché i cilindretti vecchi sono un terno al Lotto, magari durano ancora 5 anni o iniziano a perdere dopo due giorni e devi rifare tutto il lavoro. Per esperienza personale mi sono sempre partiti i cilindretti prima che le ganasce fossero finite.

le perdite o meglio trasudi le vedi se alzi il parapolvere, quando perde di brutto l'olio esce anche dal parapolvere e va dapertutto, il materiale c'è.. ma sta finendo... :D per il tamburo se consumato o meno devi sentire il bordino che si forma al suo interno
Messaggio doppio unito:

se acquisti separato invece del kit dove è compreso anche il piatto molle e mollette varie risparmi qualcosa, i cilindretti non originali dal ricambista costano 10 euro, quelli originali acquistati da fiat 14/15 poi c'è il kit ganasce dipende dalla marca

Ultima modifica:
Per il blocco completo mi hanno sparato 160 €, le sole ganasce (giuste questa volta) 25 € invece dei 44 di quelle sbagliate
Messaggio doppio unito:

inoltre , ho portato a far montare ammortizzatori (forniti da me) , sostituire giunto omocinetico (fornito da me) e sostituzione tubi freni anteriori...285 €

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso