• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Indecisione acquisto scooter/vespa

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve ragazzi, apro questa discussione pr avere un vostro parere su cosa acquistare se uno scooter o una vespa, da fine ottobre dovrei spostarmi tutti i giorni e percorrere circa 28 km all'andata e altrettanti al ritorno. Vorrei prendere uno scooter o una vespa, l'indecisione è quale delle due consuma meno (a parità di cilindrata). Tutte le moto / scooter che ho avuto fin'ora sono durate tutte poco con il motore originale, le smontavo ed elaboravo tutti, quindi per i consumi nn posso fare un resoconto, anche perchè percorrevo pochi km settimanalmente e pesavano poco sul portafoglio
 
Io qualche anno fa avevo un Kymco Agility 125cc e mi sono trovato davvero molto bene. In un anno ci ho fatto 23.000 km e consumava molto meno della mia auto. Non saprei dirti con esattezza quanti km faceva con un litro di benzina, ma per come lo usavo ero pienamente soddisfatto!
Kymco-Agility150_zoom.jpg
 
Rox, se per Vespa intendi l'ultimo modello, quello col cambio automatico, beh, e' uno scooter. Solo che ha la carrozzeria portante in lamiera d'acciaio, mentre gli altri scooter hanno il telaio a traliccio di tubi e la carrozzeria in plastica.
La vera vespa era quella a marce, e ora come ora, se e' ancora in produzione, esiste solo nella versione 125 due tempi che costa una follia ed e' molto lenta.
Come consumi, ci sono molte variabili da considerare, in primis la cilindrata.
Se resti sul 125/150, piu' o meno tutti molto economici nei consumi. Con punte di 40 km con un litro.
I piu' economici come consumi sono gli Honda SH e anche tra i piu' affidabili.
Anche la LML Star e' molto economica nei consumi e molto stilosa (e' la copia della vecchia vespa), ma non la prenderei per fare 28 km al giorno perche' le sue ruotine da 10 pollici (comuni alla vespa vecchio tipo) non garantiscono buona stabilità e le sospensioni a biscottino sono rigide e non copiano bene le asperità.

Alcune domande: che patente hai? A 26 anni puoi guidare tutto, a patto che tu abbia la patente A3 da almeno 3 anni se non ricordo male. E che tu l'abbia conseguita su un mezzo con cambio manuale, altrimenti solo cambio automatico, ma queste cose le saprai... Che cilindrata vorresti (dipende dalla prima domanda). Devi fare autostrada o tangenziale? (il 125 non vi puo' accedere)
 
Si per la vespa intendevo la classica, molti la usano anche per lavorare e quindi credo consumi poco, poi calcolande che massimo farà 7000giri, non credo consumi molto visto che gli scooter ne fanno di più. Per il discorso patenti arrivo fino alla moto. Ora tra un 125 ed un 150 per i consumi quale conviene? Credo poi di prendere un buon usato anche per non avere un ulteriore pensiero su dove lasciarlo.
 
Allora, tra 125 e 150 ci sono piu' che altro differenze legali. Il 125 e' limitato a 15 cavalli ma gli scooter 125 e' difficile che superino gli 11, mentre il 150 e' libero. Quindi tendenzialmente piu' pompato. I consumi pero' non differiscono di molto.
La vespa "old" per lavorare non la prenderei.
Come dicevo, le ruotine da 10 pollici larghe un dito, le sospensioni primitive e il motore a sbalzo, non la rendono indicata per i tragitti un po' piu' lunghi.
E' vero che c'e' chi ha fatto il giro del mondo in vespa, ma se posso lavarmi con l'acqua calda, non vedo perche' farlo con quella ghiacciata. lol
Insomma, per l'utilizzo che ne devi fare, non guardare solo i consumi.
Lo usarai d'inverno? Sì immagino.
E d'inverno piove.
Lo userai con la pioggia?
Per me i consumi sono solo uno degli aspetti da considerare, e nemmeno il piu' importante, dato che le differenze, a parità di cilindrata, sono davvero limitate.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo, se cerchi un mezzo che non interessi ai ladri, lascia stare la vespa.
 
prendi almeno un 150 cosi puoi prendere anche tangenziali e autostrade...la vespa è bella ma costa..a quei soldi prendi molto di meglio...
 
ok allora vada per lo scooter, però sono 52 km al giorno, quindi vorrei uno che consumi poco. Gli sh dalle mie parti sono molto rubati, e quelli che si trovano usati sono tutti posseduti da ragazzi, quindi trattati in malo modo.
 
L'sh consuma poco ma non protegge una fava.
Se vuoi uno scooter poco rubabile devi scegliere un modello poco rivendibile, ma poi, appunto, se lo devi rivendere, fai fatica.
Kymco mi sembra un buon compromesso. Il wink vecchia serie è molto protettivo e poco appetibile dai ladri perché è bruttino. Ma non ricordo se lo facevano anche 150.
Però i Kymco hanno consumi un po' superiori alla media.
Qualche vecchio aprilia potrebbe essere una buona scelta. Non lo scarabeo, sempre per il discorso ladri, e poi perché è un ruota alta e non ha spazio nel sottosella.
Magari un atlantic, un signor scooter davvero.
Altrimenti anche il Piaggio c9 è carino.
Yamaha lascia stare, sempre tra i top Ten dei furti.

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo Malaguti: la ditta è fallita, perciò le quotazioni sono basse, ma i pezzi si trovano e sono molto belli come mezzi.
 
ciao, ti consiglio un piaggio beverly o un peugeot geopolis, entrambi motorizzati 300cc, piaggio motore più recente, geopolis precedente generazione, entrambi euro3, ruote alte, buona protezione, sicuri anche sul bagnato. sono l'ideale per fare i 50km al giorno, consumo vicino ai 30km/litro se guidati "normalmente".
 
Non avevo consigliato il Beverly per via dei ladri.
300 è già una cilindrata importante. Per i consumi minimi che chiede rox penso sia eccessiva.
 
Fossi in te prenderei un honda pantheon o forza. Scooters vecchi non rubati nemmeno da nuovi e motori affidabilissimi. Ti coprirebbero bene dalla pioggia e sono super comodi!!!
 
La tiro li avendolo avuto per un po'... un Burgman? consuma un inezia facevo i 27km/l ed ero sempre a palla (e non era nemmeno originale) protezione paurosa pure quando piove, baricentro basso. Sella enorme... forcella showa, gomme decenti: 110 avanti e 150 dietro. Se prendi il modello vecchio li trovi a una scemenza...
 
Gli Honda citati da nepal hanno molti pregi, ma non si possono vedere lol lol
Per il burgman non ci avevo pensato. E forse non ci pensano nemmeno i ladri. Quindi può essere una buona scelta.
 
il burgman è uno dei più comodi e come consumi sono ok!
 
e in più è uno dei più potenti, il 125 era a filo con i 15cv il 150 è un pelo più potente e non soffre di limitazioni... ma io punterei sul 400, che rimane nella fascia più economica di assicurazione con consumi più che decenti e ti permette di non stare sempre a manetta.
 
concordo con il 400...
è davvero un ottimo scooterone e in più vede raramente il meccanico!
 
In effetti rox non ci ha detto su quale cilindrata è orientato.
Io ho dedotto che non voglia andare oltre il 150 perché la vespa "old" non la facevano con cilindrate superiori (sì, la facevano ma è introvabile). E se la scelta era scooter-vespa, ho dato consigli su quelle cilindrate...
 
ragazzi grazie tutti per le risposte, ma io mi terrei sul 125-150 il burgman non so, ma gli honta phantom li fanno anche 125/150 (tra l'altro li ho visto anche 2t :Nailbiting: ), ma li vedo poco pratici nel traffico, con il volume che hanno credo che con i consumi vanno sotto i 30km/lt
 
io il burgman lo avevo 125, ha un sotto sella enorme (ci stanno 2 caschi integrali), consumava sui 30km/lt, ottima protezione aerodinamica. Cosa vuoi di più? :p se ti spaventa la stazza ti consiglio di provarlo prima :D è agilissimo! la 150 posteriore l'ho chiusa tutta lol Gli altri li vedo come 50ini con il motore più grosso... tra l'altro gli scooter a ruote alte sono molto più scomodi. Poi la scelta è tua rox! ;)
 
concordo con Danilo!
Il burgman non ha nulla a che vedere con il phantom...è uno scooter per fare anche dei bei viaggetti!oltre a consumare aria...
Poi la scelta è tua...
 
si ma li trovo tutti 400 su subito (nella mia regione)
 
Indietro
Alto Basso