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In generale, cosa succede se si tiene il quadro acceso e motore spento?

Auto
Lancia Ypsilon 1.2 8v 69 cv 2014
Vedo spesso nei tutorial oppure nelle note d''uso, ad esempio di un OBD, che molte operazioni devono essere eseguite con la chiave inserita in on, cioè quadro acceso, se non a macchina accesa, dipende dalla diagnosi che si vuole fare.
Cosi non sapendo cosa fare, quando eseguo certe diagnosi con l'obbligo della chiave inserita, avvio anche la macchina ma devo ovviamente uscire dal garage.
A me interessa sapere che guai posso andare incontro tenendo il quadro acceso a macchina spenta… magari c'è un tempo limite, oppure altro.
 
Sulle auto recenti, non succede niente, il solo problema è che si scarica la batteria, quindi disinserisci tutti le utenze che consumano corrente, ventole, fari, climatizzatore ecc..
 
Su macchine vecchiotte ( parliamo di oltre 20 anni fa, dove c'era molto poco da diagnosticare ) poteva restare alimentata la bobina di accensione con conseguente surriscaldamento della stessa e bruciatura dello stadio finale della accensione.
 
Ah. Non avrei mai pensato
 
Proprio come scrive motom121, ho ancora in mente che appunto una volta lasciare il quadro acceso erano guai, grazie.
 
Pensavo che con l'adozione delle accensioni a comando elettronico la cosa fosse risolta...
 
Su macchine vecchiotte ( parliamo di oltre 20 anni fa, dove c'era molto poco da diagnosticare ) poteva restare alimentata la bobina di accensione con conseguente surriscaldamento della stessa e bruciatura dello stadio finale della accensione.

esatto esatto questa è sempre stata la leggenda che ho sentito, leggenda non perché sia cosa falsa ma perché erroneamente applicata anche in tempi recenti. Ad ogni modo, a me non piace stare col quadro acceso :D

@Vince1948
per quanto riguarda invece quel che fai tu, ovvero accendere l'auto, non la ritengo una cosa giusta. magari la casa madre ti dice di non accenderla per non soffocare in officina o in box, ma per quanto ne so certi valori rilevati potrebbero necessitare dell'auto spenta.
 
Ci sono vetture, in cui eventuali riprogrammazioni possono richiedere anche oltre 8 ore di collegamento alla rete con il quadro inserito, in questo caso se non si usa uno specifico caricabatterie tampone c'è il rischio di fare danni irreversibili.
 
@voglioimparare: forse non sono stato esaustivo, oppure non ho capito la tua risposta.
Ho ben scritto che Devo uscire dal garage, ovvio per non soffocare, poi se hai potuto usare un OBD saprai che certe misurazioni si fanno a chiave inserita, oppure per altre a motore acceso, indi da qui l'obbligo di avviare il motore... e uscire dal garage.
Le misurazioni a motore spento senza chiavi inserite, sono relativamente poche, es puoi guardare gli errori precedentemente rilevati, ce ne sono di non cancellabili fino alla riparazione del guasto, e anche "dopo" si deve aspettare un po' di tempo per poterli cancellare.
Un po' di tempo fa lo si poteva fare con la modalità $04, ora non più.
Tirando le somme, ora quando ti trovi degli errori in $03 oppure in $07 si possono cancellare o si cancellano al riavvio del motore, se vanno in $0A, sono chiamati permanenti, e allora torna il discorso dell'obbligo di riparazione ecc.
 
Ultima modifica:
Immagino che, se si scarica la batteria durante un allineamento, vadano a signorine tutti i dati e l'auto diventi inutilizzabile.
Un po' il motivo per cui non è possibile aggiornare uno smartphone sotto una certa % di batteria.
 
Sulle vetture attuali ( dalla Euro 5 in poi ) è possibile fare aggiornamenti delle centraline di gestione motore se nella vita del veicolo sono intevenute modifiche nel software per migliorare il funzionamento. La norma parla solo di gas di scarico ma in genere i costruttori permettono di aggiornare tutte le centraline ( pagando ovviamente... ).
La procedura viene chiamata Pass Thru ed è aperta a tutte le officine che si dotano di una interfaccia approvata dal costruttore.
Per queste riprogrammazioni, in alcuni casi è possibile lavorare sulla singola centralina in altri casi è necessario riprogrammare tutta la vettura con tempi di collegamento di svariate ore.
Se durante la procedura dovesse scendere troppo la tensione di alimentazione ( batteria ) è possibile fare danni irreversibili.
Per evitare questo probema si utilizzano carica batterie/alimentatori di grande capacità 60/90A con funzione di mantenimento della tensione ( la procedura parte solo con un valore di tensione compreso tra due valori min/max, e che deve essere mantenuta fino al completamento ).
Sono apparecchiature professionali che hanno un costo elevato, io per lavoro utilizzavo questo:

bosch_bat_490_L.jpg
 
@voglioimparare: forse non sono stato esaustivo, oppure non ho capito la tua risposta.

si ti confermo il fraintendimento; riassumendo ti dicevo che (secondo me) sbagliavi a tenere accesa l'auto per le operazioni che richiedevano la sola chiave inserita e girata nel quadro. Ma tanto ora credo che non lo farai più in quanto ti è stato confermato che non fai danni lasciando il quadro ON ad auto spenta.
buona serata
 
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