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Impianti di raffreddamento giapponesi..

S

superfede

Ospite
Li fanno così, con la vaschetta d'espansione in basso.


cooling flow.png
 
Transalp 650.
O Deauville.
Ma secondo me lo schema inganna. Non è così in basso. Sulla punto mk2 è più in basso. LOL

--- Messaggio doppio unito ---

@Pike il v-strom / sv è un V90. Questo si vede che è molto più stretto. V52.
 
Deauville 650, o Transalp 650, cambia solo il cardano..
Son rimasto sorpreso dallo schema con la vaschetta di espansione bassa e fuori dal circuito in pressione, nel 650 (ma anche nella Jazz) la vaschetta sta in basso, al di sotto della sommità della testata o del radiatore.

awww.hondapartsnow.com_diagrams_large_radiator_hose_reserve_tank_3074225.png

In pratica la sommità del circuito di raffreddamento non è una vaschetta, bensì un tappo a doppia funzione che funge sia da separatore aria/liquido che da sfiato per sovrapressione, sfiatando attraverso un tubicino (il nr 4 nell'immagine qui sopra relativa ad una Jazz) verso una vaschetta aperta che può esser posta ovunque, anche in basso. Se poi il circuito chiuso in pressione andasse invece in depressione, una molletta nel tappo farebbe aprire una membranina che consentirebbe alla depressione di risucchiare il liquido dalla vaschetta, sempre attraverso il tubo 4.
Io avevo sempre visto delle vaschette di espansione in pressione, messe in alto in modo da raccogliere le bolle d'aria e riempire il circuito per caduta. I giappi invece fanno diversamente..

--- Messaggio doppio unito ---

Non è così in basso. Sulla punto mk2 è più in basso.
Sul Deauville, come pure sulla Jazz, il tappo della vaschetta di espansione sta circa 10-15cm più in basso del tappo rispettivamente sul termostato e sul radiatore.
Su Punto mk2, se è come per Panda 169, la vaschetta di espansione è implementata nel radiatore, ed è parallela ad esso.
 
C'è da considerare il diverso spazio a disposizione tra il telaio di una moto e il vano motore dell'auto.
Alla fine lo schema sopra, mostra la semplice vaschetta di espansione/sfiato (ma non di carico) mentre il carico, credo lo faccia il tappo vicino al termostato (montato al di fuori del monoblocco motore). Nel fire invece, sono passati dall'avere il carico e lo sfiato direttamente sulla "testa" del radiatore, ad avere la vaschetta di espansione/carico all'esterno nella parte alta del montante ruota ed il termostato (montato sulla parte alta del monoblocco) dapprima un semplice on/off, che poi è diventato a doppia funzione per avere anche il tubo di ritorno/sfiato verso la vaschetta di espansione con relativa integrazione del sensore di temperatura dell'antigelo.
 
Sì, la moto è moto, ma nella Jazz lo schema è lo stesso del Deauville. Il che significa che con il motore in piena temperatura io posso aprire il tappo della vaschetta di espansione senza nessuna paura, perchè la vaschetta non è mai in pressione.
 
concordo, se l'impianto è a posto si, non si creano pressioni elevate allo sfiato.
 
In ogni caso non si creano pressioni, sono tappi "antipolvere", il serbatoio è "aperto" con uno sfiato del troppo-pieno verso l'esterno. La parte in pressione è delimitata dal tappo su termostato (Deauville) o sul radiatore (Jazz).
 
La mia pegaso strada, moto italiana con motore "giapponese" ha sempre la vaschetta di espansione non in pressione, e posizionata sotto il livello del tappo radiatore. Dev'essere un'usanza del sol levante allora.
Guardacaso, ho beccato un transalp e rubato una foto. La vaschetta è in effetti più bassa della sommità dei cilindri. Quando @superfede aveva scritto "in basso" pensavo molto più in basso, e non avevo capito quale fosse la conclusione LOL
IMG_20180610_152035.jpg

Comunque, abituato con la mia che ha la vaschetta sotto il serbatoio, di lato, perfettamente accessibile, qui le bestemmie mi salgono al solo guardarla LOL
 
Guarda dove lo mette Suzuki sul V-Stort
 
Azz... a pochi metri dal transalp c'era un v-strom... averlo saputo un'ora fa. LOL
Ora mi tocca cercare su internette :(
 
Ma infatti da quando avevo il Deuville mi domandavo come potesse funzionare una vaschetta con i livelli messa lì sotto, dicevo, per il principio dei vasi comunicanti dovrebbe traboccare... poi quando va in pressione ciao. Poi un giorno ci ho messo la mano a motore rovente e la vaschetta era fredda.. così ho indagato ed ho scoperto la giapponesata. Ancor più strano che abbiano replicato il giochino sulle loro auto, ok che certi vani motore sono murati ma lo spazio per una vaschetta si dovrebbe trovare, si vede che si fidano così..

Comunque, abituato con la mia che ha la vaschetta sotto il serbatoio, di lato, perfettamente accessibile, qui le bestemmie mi salgono al solo guardarla
Noi veneti abbiamo comunque la bestemmia nel DNA.
Comunque sul deauville si toglie la sella, si toglie il fianchetto e si accede alla vaschetta, niente di che.
E' accedere al termostato che diventa brigoso perchè tocca togliere il serbatoio.
 
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