• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Imbiancare, come si fa?

Quoto quanto detto prima di me, soprattutto il consiglio di incartare prese, lampadari, ma anche battiscopa e finestre, soprattutto se di legno. Sembra forse un dettaglio di poca importanza, ma in una stanza ben incartata si può lavorare meglio e con più velocità, in quanto non bisogna andarci troppo delicati sui bordi della parti che ti ho elencato prima, ed è sufficiente un rullo ( o una pennellessa, a seconda dei gusti) ed un buon pennello ricurvo non molto grande per i vari angoli delle pareti. Per non parlare delle tante gocce di vernice che immancabilmente possono cadere qua e là. Con il rullo vai sicuramente più veloce, ma se vuoi ottenere una parete perfettamente liscia possono volerci anche 3-4 mani, a seconda della pittura scelta. Con la pennellessa vai molto più piano, ma il risultato è molto più rifinito e bello con meno mani di pittura. Per quanto riguarda l'arredo, io dove è possibile uso la tecnica dello "sposta tutto a centro stanza e copri con un telo", ma in camere tipo soffitte o mansarde, come la mia, è un po' più difficile. Per quanto riguarda la pittura, invece, dipende molto dalla situazione. Per i bagni o le cucine è consigliabile una pittura anticondensa, che è un po' costosa ( io ne ho presa una da 110 euro, bidone da 14 lt) ma che praticamente è una mano santa contro le muffe date da vapori, tipo appunto quelli della doccia e dei fornelli. Per le camere va bene una normale lavabile, anche se son sempre dell'idea che se non si hanno tanti problemi è opportuno spendere per pitture di buona qualità che durino più tempo. Qualora avessi problemi come muffe, è opportuno indagare sulla causa, ad esempio un'infiltrazione del tetto si tratta in un modo specifico, la semplice umidità si tratta con un fungicida ed una pittura antimuffa, la condensa (tipica delle mansarde, dettata da microclimi particolarmente umidi) si tratta con la pittura anticondensa che ti ho detto prima. In ogni caso, se non hai di questi problemi, basta semplicemente stuccare eventuali buchi, anche con lo stucco già pronto che si vende in barattoli, dopodiché passare il fissativo (diluito con un po' d'acqua, le percentuali sono scritte sul flacone in genere), poi aspettare che si asciuga e cominciare a pittare. I tempi di asciugatura, anche se sui bidoni c'è un'indicazione abbastanza veritiera, dipendono dal tempo (logicamente in questo periodo asciuga molto presto), ma anche dall'umidità e dal vento. Per non sbagliare, potresti fare una mano al giorno, così da essere più sicuro. :)
 
Perfetto! Grazie! Appena pronto vi terrò aggiornati ;)
 
Indietro
Alto Basso