• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

I nostri giochi di guida automobilistica preferiti

Infatti, le prime guide ero talmente preoccupato, che sudavo freddo. Poi con il tempo presi la " mano ". Ricordo che l'istruttore ci " guardava in faccia " e diceva a tutti: " tranquilli, con il tempo farete esperienza ". La prime difficoltà furono quelle relative all'ingombro, sopra tutto nelle curve e con il rimorchio: se sbagliavi ( e sbagliavo alla grande ), occorreva far fermare le vetture ( che anche all'epoca, pur avendo il cartello, sul camion, " test di guida ", gli rodeva sempre alla gente con le autovetture, giusto chi guidava i furgoni e i camion si fermava ad aspettare ) e con molta " calma ", lo stesso istruttore ci faceva fare la manovre, si, avendo fatto l' errore noi, ci faceva imparare a come risolverlo: ed era veramente difficile.
Le guide le facevamo al villaggio Olimpico quì a Roma, dove le strade sono grandi.....ma l'istruttore ci faceva passare dalla strada larga ad un viuzza ( nel vero senso della parola ) piccola, spiegandoci il trucco per far entrare nella via sia la motrice che il rimorchio annesso.......e con le sue direttiva ci riuscivamo sempre.
Ecco il camion che guidavo:
maxresdefault.webp
Se non ricordo male era 8 cilindri a V con doppia turbina, una per bancata di cilindri. Quando lo guidavi da solo, se spingevi a fondo sul pedale del gas, la motrice si " alzava " ed aveva una spinta incredibile. Con il rimorchio annesso, si sentiva lo stesso la spinta, ma era molto più " leggera ".

Partiamo da qui:

joystick.webp

Joystick analogici d'annata. Basti sapere che alla voce "System requirements" c'è scritto "Windows 95/98". Ma soprattutto "DB-15 pin game port", cioè la cosiddetta porta MIDI che molte schede audio di quei tempi avevano.
Ne ho comprati tre esemplari, ovviamente nuovi di pacca, a un prezzo che non vi posso dire. E non vi posso dire neppure dove li ho comprati. Posso solo dire che si tratta di un'attività commerciale regolare, che paga le tasse ed emette gli scontrini. Dico così, a scanso di equivoci.

E mo' che ci faccio? Eh... lo so cosa state pensando...
Intanto, studiando il pinout e i segnali, mi è chiaro che potrò usarli sul pc (quello di adesso, col Ryzen e Win10) senza particolari problemi tramite un'interfaccia (ovviamente autocostruita). Poi... boh. Leva del cambio? Devio luci con gestione del Cruise Control? Vedremo... :sneaky:

Indietro
Alto Basso