• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

I nostri giochi di guida automobilistica preferiti

buonsm

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Tipo 1.6 i.e. SX (1993) - Peugeot 107 1.0 12v 3p Plaisir (2007)
Buonasera a tutti!

Visto che siamo appassionati di auto "vere" è possibile che lo siamo anche di quelle "virtuali" che si possono guidare nei nostri computer, consolle, smartphone, ecc.
E allora perché non parlarne qui?

Comincio io che ne ho diversi da nominare, piuttosto vecchiotti.

- "Lotus Turbo Challenge" II e III (Amiga)
- "Test Drive - The Duel" I e II (Amiga)
- "Stunts" (aka "4D Sports: Driving") (PC IBM-Compatibile)
- "Need for Speed", "Need for Speed 4" e "Need for Speed - Porsche Unleashed" (Play Station)
- un gioco di fuoristrada per PC di cui non ricordo il nome, ricordo solo che si guidavano veicoli russi tipo Lada e UAZ

...e poi quello che secondo me è "IL" gioco di auto, mio preferito in assoluto, sempre e comunque: "Gran Turismo" su Play Station.

Può darsi che ne ho dimenticato qualcuno, semmai li aggiungerò dopo. A voi la parola :)
 
The Duel è quello dove c'erano la Porsche e la Ferrari?
 
Si e anche altre su data-disk aggiuntivo.
 
Gli F1 GP di Geoff Crammond e F1 Manager di Simulmondo se li ricorda nessuno?
 
Ma solo simulatori di auto o anche altri mezzi su ruote? (Vedi autobus!)
 
Per me i top sono i Gran Turismo 5 e 6.
Forza motorsport e project cars sono altrettanto validi ma il legame affettivo con Gran Turismo è sopra ogni altro gioco perché è da quando ho 8 anni che ci gioco.
I vari Colin Mc Rae sono stupendi e indimenticabili.
I nuovi WRC li ho e non sono niente male anche se odio il fatto che le prove speciali non siano del tutto identiche a quelle reali sia come lunghezza che come percorso.
Spero che escano dei giochi anche di Rallycross che è una disciplina che amo ma per ora ancora nada.
 
Gli F1 GP di Geoff Crammond e F1 Manager di Simulmondo se li ricorda nessuno?
Simulmondo mi ricorda, fra le altre cose, "1000 Miglia" su Amiga: giocabilità discutibile ma il concetto era interessante.

Ma solo simulatori di auto o anche altri mezzi su ruote? (Vedi autobus!)
Beh, anche i treni viaggiano su ruote: fra autobus, camion e treni potrei aggiungerne almeno una mezza dozzina...

Comunque, nel dubbio, ti giro uno dei sacri insegnamenti:
C'era una volta un buon uomo che dopo aver pensato molto a lungo ha scritto:
Perchè fai domande invece che aprire il topic?
 
Da piccolo ero drogato di videogiochi, quindi adesso cerco di evitarli, perché tendono, in me, a creare dipendenza, nonostante l'età non più tenera LOL
Infatti, incuriosito dai video di Galeazzi, avevo installato Real Racing sullo smartphone. NON LO AVESSI MAI FATTO!!! Ho passato due settimane a non fare altro.
E quindi l'ho estirpato. LOL
Detto questo, lo trovavo molto molto divertente.
 
Io un tempo ci giocavo di più. Ora meno ma essendo appassionato di autobus, per me il simulatore per eccellenza è Omsi 2! Con le sue mod gratuite è fantastico. Una simulazione di guida super realistica!
A seguire c'è euro truck simulator 2!LOL
 
Io sono stato appassionato di F1 Grand Prix e poi fino a qualche anno fa di Forza Motorsport..tutto rigorosamente manuale, con frizione e senza aiuti e si dava pastina a molti :driving1

Poi ho dato via tutto e mi sono disintossicato anch'io..
 
Colin Mcrae Rally (Playstation) e Need for Speed vari (pc)..... da perderci giornate intere!!! :inlove:
 
Mamma mia che bei tempi quelli dei videogiochi. Ho sempre preferito giochi di azione/strategia, es. Hit Man I e II, Hedz, Age of Empires, Empires Hearth da passarci interi pomeriggi e fine settimana!
Giochi d'auto ogni tanto ci gioco ancora a Need for Speed Underground, dove trasferisco dai vari pc che ho avuto, le impostazioni salvate e l'auto che mi ero faticosamente creato :D
Altri giochi: GP3, Motocross e qualche giochino di fuoristrada, ma poca cosa.
 
Il primo gioco di auto dal quale non riuscivo a staccarmi è Microprose Formula 1 Grand Prix per PC, poi iniziai a giocare ad un Manageriale della F1 ma non ricordo il nome.
Con l'arrivo delle console invece:

- Gioco di Rally con visuale dall'alto (non ricordo il nome) su Nintendo;
- Formula 1 (su PS) - bellissimo, aveva le scritte con la stessa grafica della TV;
- Gran Turismo (PS2 - PS3) - su PS4 non l'ho preso;

Quando la Milestone ha migliorato tantissimo la giocabilità ed inserito la carriera manageriale, ho preso MotoGP '17 :roflmao:
 
Io un tempo ci giocavo di più. Ora meno ma essendo appassionato di autobus, per me il simulatore per eccellenza è Omsi 2! Con le sue mod gratuite è fantastico. Una simulazione di guida super realistica!
A seguire c'è euro truck simulator 2!LOL
A me piace moltissimo la serie "18 Wheel of Steel" e "Euro Truck Simulator".
E poi, essendo appassionato di treni, non posso non citare "Train Simulator", "Open Rails", "BVE"/"OpenBVE, questi ultimi in particolare offrono un realismo straordinario e sono totalmente gratuiti.

IMG_20150522_182106.jpg
 
Appena posso metterò qualche screen o video su omsi 2 così da apprezzarne la realtà di guida!
 
Sto messo davvero male...

sr2.jpg

...Street Rod II.
E ho ripreso anche Stunts e il modding delle auto. Visto che il tempo ce l'ho da vendere, è la volta buona che realizzo la Tipo 🤦‍♂️
 
Io in questi giorni ho provato a recuperare Gp 4.
Avevo le auto aggiornata al 2003 come livrea e parametri ma non lo trovo da nessuna parte :(.
Purtroppo tntitalia non esiste più altrimenti lo avrei recuperato al volo.

Era un simultatore F1 fantastico!


@buonsm COSA HAI TIRATO FUORI! STUNTS!!!!! Io semplicemente lo adoravo, mi partiva in dos sul mio primo pc che aveva win 95. Passato su floppy da un amico smanettone. Che ricordi!
Messaggio doppio unito:

RAGAZZI! Io non uiscirò mai più di casa.
Ho trovato stunts!

Quella musichetta iniziale e la possibilità di fare da sé i circiuiti...che ricordi!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso