Si parla molto delle disrepanze tra consumi dichiarati ed effettivi, e piu' crescono le potenze dei motori (sia specifiche che assolute), piu' le lamentele degli utenti si amplificano e si fanno piu' sonore.
C'e' da premettere che lo stile di guida è fondamentale per la riduzione dei consumi, ed influisce soprattutto sui benzina che hanno un range di giri più ampio. Il diesel, sia perché gira più basso, sia per sua natura, risente un po' meno dello stile, a meno che non si sia sempre con il gas a martello.
Poi ci sono anche di mezzo le normative euro e il peso.
Sinceramente non ho mai capito perché le auto che inquinano meno, consumano di più. In teoria dovrebbe essere il contrario. Però, c'è la variabile peso. Le euro 4-5 di solito, essendo più recenti e piene di accessori e rinforzi, consumano di più delle più vecchie euro 1-2-3. E sono più sensibili allo stile di guida.
E qui entrano in gioco i cicli di omologazione anti inquinamento. Le auto sono studiate per rientrare nei limiti di legge esattamente, e direi esclusivamente, ai regimi e nelle condizioni previste dai cicli di omologazione. È anche per questo che a certi regimi ci sono buchi di erogazione, penso perché quelli sono i regimi previsti dalle prove per passare l'omologazione, e quindi subiscono veri e propri tagli di potenza per consunare ed inquinare meno. Ma su questo devo approfondire.
Fatto sta che noto il 1.4 della grande punto : brillantissimo in basso e in alto, tende a sedersi ad un certo punto. E se sfruttato dove rende di più, consuma parecchio. Mentre andando tranquilli dai 2000 ai 2500, proprio dove la ripresa è più scarsa, consuma invece pochissimo. Boh
Sul ciclo di omologazione per le emissioni non ho ancora trovato in rete il documento ufficiale che spieghi come si svolge il tutto, brucio di curiosità.
Invece, dopo tante voci sentite in giro ho trovato esattamente lo svolgimento del ciclo di prova che serve per stilare i consumi che poi vengono dichiarati nelle schede ufficiali. e posso già affermare che e' una farsa.
Ragazzi, se vi va di leggerlo in inglese è meglio, perche' google translator fa i soliti pasticci quando si tratta di documenti tecnici.
Si tratta della spiegazione dettagliata dell'ultima release del
ciclo NEDC (new european driving cycle), che risale al 1997 e che viene ufficialmente utilizzato per l'omologazione dei consumi dichiarati.
https://en.wikipedia.org/wiki/New_European_Driving_Cycle
Si capiscono molte cose. E' semplicemente ridicolo.
Un piccolo esempio: " l'auto accelera lentamente a 50 km / h in 26 s (manuale: 5 s, 9 e 8 s s nel 1 °, 2 ° e 3 ° marcia, con l'aggiunta di 2 × 2 s per cambi di marcia), "
26 secondi per arrivare a 50 all'ora
Ma in quale film?
Nemmeno mia mamma che ha 82 anni ci mette tutto quel tempo lol
Come già dicevo devo invece trovare il ciclo di omologazione per le emissioni (non so e non credo si usi lo stesso ciclo, dai siti che ho trovato non e' chiaro) per capire se i buchi di erogazione che hanno molte auto siano voluti o frutto di difetti dell'esemplare o del modello (progettuali). Chiunque abbia info in merito (ciclo emissioni) si faccia avanti.
Intsanto, buona lettura del ciclo NEDC e buone risate (amare) lol