• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Hyundai i10 2015 GPL - Cambio filtro fase liquida

Auto
Grande Punto
Ciao a tutti, Hyundai i10 2015 gpl con impianto Hyundai.
Tempo fa ho cambiato il filtro fase gassosa, è un lavoro semplice.
Per il filtro fase liquida pare tutt'altro discorso, bisogna trovare il gruppo elettrovalvola che non so dove sia. E' dal motore o è montato dove c'è il ciambellone dietro? Qualcuno lo sa?
Grazie in anticipo.
 
Esistono vari tipi di elettrovalvola, tipo questa ( Impianto Landi ):
s-l500.jpg
O questa ( impianto BRC ):
s-l500 (1).jpg
Poi ci sono altri marche, di impianti e di elettrovalvole. Occorrerebbe sapere la marca dell'impianto a G.P.L. della tua vettura.
 
Ciao, mi fai una bella domanda, da quello che ho capito, sulla i10 del 2015, la Hyundai ha montato impianti gpl Hyundai, nè BRC Nè LANDI.
In rete ho trovato un procedimento che si riferisce a questa auto, lo allego, ma sembra che bisogna smontare mezza auto!
Messaggio doppio unito:

Allego dal libretto di manutenzione. Contrariamente al procedimento allegato prima, qui l'elettrovalvola parrebbe essere montata dove c'è il serbatoio ciambella. Sempre che quel "4.Elettrovalvola" sia effettivamente l'ellettrovalvola che contiene il filtro fase liquida. :unsure:
 

Allegati

  • filtro liq.PNG
    filtro liq.PNG
    50,6 KB · Visite: 54
  • gruppo mulyivalvole.PNG
    gruppo mulyivalvole.PNG
    303,7 KB · Visite: 48
Ultima modifica:
Che sappia io, quell'elettrovalvola non ha filtro del G.P.L. . Visto il fatto che la tua macchina ha un impianto della Hyundai, non posso dire la stessa cosa. Ma hai visto dove è posizionato il polmone- riduttore :
71-5QVUVyQL._AC_SL1024_ (1).jpg
In modo da tentare di capire di che marca sia ? , quello in foto è della Landi :
Inked71-5QVUVyQL._AC_SL1024_ (1).jpg
Strano che la Hyundai si sia fatta un impianto a G.P.L. a se, cioè di sua fattezza e di sua costruzione...MMmmmhMMmmmh....
Messaggio doppio unito:

Guarda, in rete ho trovato questo:
L'impianto a gas non è installato durante la produzione della Hyundai Bayon, ma è montato in Italia dal noto specialista BRC, che ha lavorato insieme alla Hyundai per la messa a punto e le verifiche di affidabilità.9 giu 2022

Ora è vero che parliamo di un modello diverso di Hyundai......prova a vedere se trovi la marca sul polmone riduttore.
 
Ieri ho aperto il coperchio della ciambella e, come dici tu, escludo che quell'elettrovalvola contenga il filtro (è troppo piccola).
La ciambella è marchiata STAKO, ma non credo c'entri con la marca dell'impianto gpl in sè.
La BRC, sulla i10, ha montato gli impianti prima e dopo il 2015 (a quanto riferitomi dal concessionario).
Oggi provo a trovare il polmone-riduttore nel motore per vedere la marca, grazie.
 
Solitamente il filtro a fase liquida è nel vano motore prima del riduttore, basta seguire il tubo di entrata nel riduttore per trovarla,ma solitamente è più difficile cambiare quel filtro ed è più pericoloso perché si trova sulla linea ad alta pressione del GPL.
Ti consiglio di valutare attentamente la sostituzione fai da te considerato che non sai nemmeno dov'è.
 
Ieri ho aperto il coperchio della ciambella e, come dici tu, escludo che quell'elettrovalvola contenga il filtro (è troppo piccola).
La ciambella è marchiata STAKO, ma non credo c'entri con la marca dell'impianto gpl in sè.
La BRC, sulla i10, ha montato gli impianti prima e dopo il 2015 (a quanto riferitomi dal concessionario).
Oggi provo a trovare il polmone-riduttore nel motore per vedere la marca, grazie.
Ok. Anche la ciambella che monta la Grande Punto di mio padre ( impianto G.P.L. montato successivamente, in Aftermarket ) è marchiata Stako, che è una della case produttrici di serbatoi per vettura a gas.
Cerca di trovare la marca del polmone riduttore, così dovrebbe essere più facile risalire a dove e a che tipo di filtro monta questo impianto G.P.L. .
 
Il filtro fase liquida si trova sull'elettrovalvola del riduttore nel vano motore.
Bisogna capire la marca d'impianto, le hyundai escono di fabbrica gpl con marca BRC ma dato l'anno non escluderei che possa essere stato montato aftermarket e di altra marca. Invia la foto del riduttore al venditore o postala qui. Puoi trovare il ricambio online Filtro Gpl Brc
 
Indietro
Alto Basso