• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Headset/cuffie per PS4 e PC

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao
Mio nipote vorrebbe per Natale un headset (cuffia con microfono) per PS4, ma che sia compatibile anche con PC.
Ora, non avendo mai avuto a che fare con la PS4, nessuna delle PS a dire il vero, non ho idea di quale sia la peculiarità di questa consolle per quanto riguarda la presa per le cuffie.

Da una rapida ricerca pare che la cuffia vada inserita direttamente in un normalissimo jack 3,5mm presente sul gamepad. E che la compatibilità con i recenti PC, che hanno la stessa presa dei telefoni, sia totale.
Per i vecchi pc, invece, servirebbe uno sdoppiatore microfono/cuffia.
Al contrario, invece, se prendessi una cuffia con doppio jack, microfono/cuffia, verde/rosa, abbisognerei di un adattatore ad Y, da due a uno, per collegarla alla PS4.
Confermate?
Grazie.
Ste ;)
 
Non ha importanza, nel senso che meno è meglio è.
Chiedevo solo la questione dei collegamenti.
Comunque, 20 euro.
 
http://www.sades.cc/product/?101_549.html
Queste si trovano a 25-30 euro. E non sembrano affatto male.
Jack da 3,5 tri-conduttore più negativo, per portare tutti e 3 i segnali (cuffia sx, cuffia dx, microfono). Liscia così si collega a PS4 ed al telefono cellulare.
Con un adattatore incluso vengono separati in 2 jack la cuffia ed il microfono.
Terzo adattatore per usarlo su icsbocs.
 
Quindi confermi quello che avevo dedotto.
Un jack a tre vie va bene per telefoni, pc recenti e ps4, doppio jack solo per pc più datati.
 
Questo è come fa quel produttore su quel prodotto. Altri hanno fatto un set di cavi sostituibili, altri ancora un cavo con un connettore "proprietario" intermedio che ha due/tre terminazioni diverse.
 
Non mi sono spiegato.
Per funzionare su ps4, l'headset necessita solo di un jack uguale a quelli dei telefoni?
Sul pc lo so già, ma su ps4 vorrei conferma, se possibile. ;)
 
@ElCaimanDelPiave, forse è un po troppo tardi ma volevo comunque risponderti.
Io ho avuto PS2 fat, PS2 slim, PSP slim, PS3 e PS4. Quindi diciamo che potrei darti alcune risposte.

Per quanto riguarda la PS4, il pad originale PS4 accetta tutto. Anche gli auricolari dei telefoni funzionano.

Io per esempio ho le cuffie originali PS wireless, che funzionano sia con la sua chiavetta da attaccare nella porta USB della PS e sia con il cavetto AUX maschio-maschio che ti danno in dotazione.
Diciamo che la doppia configurazione è molto utile perché a cuffie cariche, puoi usare la chiavetta wireless, che prende davvero bene anche da parecchio lontano. Con la chiavetta hai il top dalle cuffie perché usi il microfono integrato nelle cuffie, l'audio non è disturbato dalla pressione dei tasti, puoi alzare e abbassare il volume direttamente dalla cuffia, si può mutare la chat con un tasto oppure si può mettere l'audio di gioco su un padiglione e l'audio della chat sull'altro

Le cuffie si caricano come un normale pad e il pad originale si può caricare come un telefono con il caricabatterie.
La configurazione cuffie-chiavetta wireless è l'unica possibilità per poterle usare su PS3 a meno che le attacchi con un AUX alla TV ma non hai la chat.

Su PS4 invece, si può sia fare tutto il collegamento descritto prima oppure collegare le cuffie con AUX direttamente al pad e così, almeno le mie cuffie il microfono funziona, quindi si ha la possibilità di parlare.
Però facendo il collegamento con AUX le cuffie devono essere spente e non si ha la possibilità di regolare il volume direttamente dalle cuffie e mutare la chat direttamente dalle cuffie

In più queste cuffie funzionano come normalissime cuffie sia su telefono, iPad e PC usando il cavetto AUX, non ho mai provato a vedere se il microfono funziona grazie al cavetto AUX quindi a fare chiamate con le cuffie.

Il fatto è che sono molto fuori dalla portata del tuo budget però comunque in ogni caso stai tranquillo che basta un jack da 3,5 e sul pad della PS4 funzionano.

Per farti capire la potenza e della flessibilità del pad della PS4 ti dico solo che se lo colleghi con un cavo usb al pc si può usare per giocare al pc. I driver per funzionare te li installa automaticamente come se fosse un mouse nuovo.
Come si può collegare il pad al Wi-Fi del telefono e usarlo per spostarsi nei menù per aprire e chiudere le app.
In più il pad della PS4 si può collegare tramite wireless alla PS3
 
Ultima modifica:
Grazie della risposta.
Ho ordinato queste:
https://www.amazon.it/dp/B0159U9Z2Y

Alla fine ho chiesto direttamente all'interessato, e mi ha riferito che anche con gli auricolari del telefono si può usare la chat vocale. L'unico requisito, alla fin fine, è che abbiano un jack a tre vie e non due separati, perché anche con l'adattatore il microfono non funzionerebbe. Vice versa, invece, usando una cuffia a singolo jack con sdoppiatore, sul PC, funziona.
Vabbé, speriamo vadano bene, dato che sono dichiarate compatibili.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
Confermo, funzioneranno alla perfezione.

La PS4 di default la vendono con già un paio di auricolari da attaccare al pad, il problema è che ha solo un solo padiglione.
awww.grouponitalia.com_slider_manager_uploads_2517_n0debb4ujl86kuu0.jpg
 
Ok, cuffie arrivate e provate su smarphone e pc, dato che non ho ps4.
Fanno discretamente il loro lavoro e sono abbastanza comode. Il microfono funziona. Penso che siano state un buon acquisto.
Grazie a tutti per l'interessamento. ;)
 
Indietro
Alto Basso