• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Guida ai controlli minimi indispensabili di routine

ogni tanto controllo che i buchi di scolo dell' acqua piovana sotto la portiera non si siano otturati.
mi è capitato di notare formazione di polvere nel proiettore,con un ramino avvolto di panno ho lucidato la parabola e l'interno del vetro
altra mia abitudine lubrificazione cilindretti/serratura
sostituzione gommini pedali frequente
 
Pensa che sulla Grande Punto che abbiamo in famiglia, hanno montato ( successivamente, perchè comprata usata ) il polmone riduttore in un punto molto difficile per poterci lavorare.
Hanno " incastrato " il polmone in un punto nascosto: praticamente, avendo l'impianto G.P.L. Landi, occorre smontare il polmone per poter sostituire il filtro d'alta pressione.
 
Per quanto riguarda gli impianti a Gas ( almeno per il G.P.L. ), visto il fatto che Duker ha detto di non aver immesso nulla, perchè non sà nemmeno come funzionano, ogni 10.000 - 15.000 Km. massimo sostituire il filtro bassa pressione, di solito è di questa forma:
Vedi l'allegato 29219
In cui cambia anche la grandezza del foro di ingresso e di uscita del tubo ed è posizionato, almeno sugli impianti post vendita o after market, sul tubo che invia il gas dal polmone-riduttore, agli iniettori del G.P.L.
Poi ogni 50.000 - 60.000 Km. sostituire il filtro di alta pressione posto sul polmone riduttore:
Vedi l'allegato 29221
Poi, sempre in base al tipo di impianto, come ad esempio il B.R.C, il polmone-riduttore può non avere filtro direttamente sul polmone:
Vedi l'allegato 29223
E in questo caso, il filtro sempre quello di alta pressione, è presente sull'elettrovalvola ( che è collegata sul tubo che porta il Gas dal serbatoio al polmone ) che è posta di solito in un punto accessibile, proprio per fargli manutenzione:
Vedi l'allegato 29225
E si sostituiscono le guarnizioni, con degli appositi Kit, tipo questo:
Vedi l'allegato 29226
Che è specifico per elettrovalvole BRC, ma ne esistono anche ( di Kit ) per altri tipi di elettrovalvole.
Penso che sostituire il filtro del polmone a 50000 sia pura follia, considerando che è il primo filtro che si prende tutta la sporcizia nel gpl. Ho fatto la stupidaggine di cambiarlo dopo 30000 km sul mio impianto e, dopo aver visto le condizioni a dir poco pietose in cui si trovava, ho intenzione di sostituirlo ogni 10000km. Costo 10 euro, non c'è neanche da pensarci se farlo prima o meno..
 
A noi un installatore, visti i problemi che sta riscontrando la Altea, ha detto che secondo lui quel filtro si cambia addirittura intorno ai 60.000-70.000 km..ma sono davvero troppi anche secondo me..
 
"Purtroppo" temo non si possa chilometrare questo pezzo, quantomeno non in modo sensato.
La qualità e la sporcizia del GPL è assai più variabile della benzina, dei condensati oleosi e catramosi possono essere scolati preventivamente dall'autocisterna o dalla cisterna interrata in vari modi, ma non sempre viene fatto con le corrette tempistiche. Quindi... Potrebbero fare forse 100.000km se il GPL venisse sempre dalla sezione alta della cisterna dopo essere stato decantato. Oppure meno di 10.000 se provenisse dalla parte meno nobile della cisterna stessa.

L'introduzione di additivi punta a sciogliere parte della oleosità e ridurre i problemi di scarso passaggio dei filtri ma... Non sempre risolve.
 
Dovrei avere il filtro vecchio. Se lo trovo vi metto le foto..
 
A noi un installatore, visti i problemi che sta riscontrando la Altea, ha detto che secondo lui quel filtro si cambia addirittura intorno ai 60.000-70.000 km..ma sono davvero troppi anche secondo me..

Infatti io ho scritto quel chilometraggio proprio perchè è il chilometraggio previsto dagli installatori.
Messaggio doppio unito:

Penso che sostituire il filtro del polmone a 50000 sia pura follia, considerando che è il primo filtro che si prende tutta la sporcizia nel gpl. Ho fatto la stupidaggine di cambiarlo dopo 30000 km sul mio impianto e, dopo aver visto le condizioni a dir poco pietose in cui si trovava, ho intenzione di sostituirlo ogni 10000km. Costo 10 euro, non c'è neanche da pensarci se farlo prima o meno..
Infatti mi sono scordato di scrivere che anch'io ho pensato fosse troppo.Lo devo sostituire alle macchine di famiglia, e penso di farlo ogni 20.000 - 30.000 km.
Aggiorno che proprio ieri ho parlato con un altro installatore e mi ha detto che è bene sostituire il filtro ogni 30.000 Km.
 
ogni tanto controllo che i buchi di scolo dell' acqua piovana sotto la portiera non si siano otturati.
mi è capitato di notare formazione di polvere nel proiettore,con un ramino avvolto di panno ho lucidato la parabola e l'interno del vetro
altra mia abitudine lubrificazione cilindretti/serratura
sostituzione gommini pedali frequente
Trovo strana la sostituzione dei gommini pedali
Molto sensato il consiglio di pulire gli scoli. Anche quelli sotto il parabrezza.
Riguardo gli scoli delle porte, per esempio, sulla Tipo stanno sotto la guarnizione, quindi si potrebbero intasare anche più facilmente.
 
Indietro
Alto Basso