• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Guida ai controlli minimi indispensabili di routine

Auto
Mini One 1198 cm3 (75 kw) 2015 benzina
Salve,
trovo nelle sezioni apposite dei tutorial fatti molto bene, ma troppo dettagliati per quello che mi serve in questo momento. Avrei bisogno di un elenco semplice e sintetico dei controlli minimi di manutenzione basica da fare sulla macchina, esempio

pressione gomme
livello olio
livello liquido tergicristalli/freni/radiatore
ecc.

Cioè quei controlli da fare rapidamente e molte volte, poi facendo altri controlli più approfonditi nel caso
Se mi linkate anche un sito attendibile o video youtube va anche benissimo
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

--- Messaggio doppio unito ---

Edit

Già questo video (vostro) dovrebbe essere sufficiente per i liquidi
 
Come primo riferimento terrei in considerazione il manuale di uso e manutenzione dell' automobile, per i controlli "ordinari".
Per i controlli "straordinari" molto dipende, anche, dalle condizioni dell' automobile e dai suoi "difetti" noti.

Per es. se sai che la tua auto brucia olio come una padella e consuma acqua come un bollitore, allora saranno piu' frequenti i controlli di olio e acqua.

Poi, per ultimo, ci sono le cd. "manie" o "fobie".
Esempio personale: io ho una fissazione per la pressione delle gomme, ho due compressori, rispettivamente, nelle due diverse dimore che frequento attualmente, e un numero indecifrato di manometri, gli ultimi due acquistati di tipo digitale, molto precisi.
Non mi muovo da casa se non controllo la pressione delle gomme e non la tengo precisa al massimo.
Ormai ho una sensibilità per la pressione dei pneumatici che faccio concorrenza alla fantomatica "principessa sul pisello", e se qualche pneumatico è fuori pressione me lo sento a pelo di glutei.
 
Azz...
Il manuale penso di non averlo mai letto neanche una volta :D

Beh consiglio base ma mi sembra più che saggio
Grazie

Se poi altri vogliono aggiungere contributi sono sempre ben accetti

--- Messaggio doppio unito ---

Sto leggendo il manuale originale della Fiat, che si trova in versione pdf anche su Internet, e direi che serve poco altro...
C'è anche la lista di tutti i liquidi e le vernici originali, etc.
Se poi qualcuno vuole consigliare dei trucchi ben venga ma direi che la domanda è risolta
 
C'è un video di GDeltaG sui controlli prima delle vacanze. Direi che è un ottimo compendio. E un altro che fa da guida alla lettura del LUM.
C'è anche una mia discussione nella sezione "strumenti e testi per la manutenzione auto" dove si parla delle parti importanti del LUM che di solito nessuno legge. LOL
 

--- Messaggio doppio unito ---

--- Messaggio doppio unito ---

Mi manca la tua discussione che non sono riuscito a trovare, per il resto c'è tutto mi sembra
Grazie
 
image.jpeg

Vi consiglio questo oggetto.e molto preciso. confrotato da me con il gommista.che è rimasto di stucco.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Uppo questa mia vecchia discussione, in effetti molto simile a una nuova che ho appena aperto ora chiusa. Riassumo qui le informazioni aggiuntive che erano nella "nuova" discussione che è stata chiusa, e le ho fuse con alcuni consigli del video di GdeltaG sui controlli da fare prima delle vacanze

Controlli da fare a macchina ferma "a tempo perso"
1) Lettura Libretto Uso e Manutenzione "a tempo perso"
2) Controllo di pneumatici danneggiati o sgonfi, compresa la ruota di scorta
http://www.brpneumatici.eu/2016/guida-danneggiamenti-pneumatico.pdf
3) Controllo livello liquidi
4) Ispezione vano motore con torcia/smartphone perdite di olio o refrigerante
5) Funzionamento degli accessori principali: spie del cruscotto, fari, frecce, condizionatore, tergicristalli
6) Batteria (pulizia poli e controllo multimetro)
7) Osservazione fusibili

Altri controlli
8) Prova macchina autostrada vibrazioni sterzo
9) Impianto frenante (pastiglie, dischi, liquido freni)
10) Candele (cavi candela)
11) Impianto raffreddamento: livello e colore del liquido
12) Aria condizionata
13) filtro e corpo farfallato
14) ammortizzatori

Portarsi dietro cavi, lampadine, fusibili, gomma di scorta o kit gomme
 
Ciao ragazzi,
ho deciso di creare un elenco/tabella generica per l'ispezione dell'automobile dato che a volte ci si dimentica di controllare alcune parti che magari non sono neanche menzionate nei lum.

Componenti da controllare:
Almeno ogni 6 mesi (meglio ogni 3)​

  • Pressione pneumatici e ruota di scorta e reset TPMS (se presente)
  • Olio motore
  • Liquido raffreddamento
  • Liquido freni
  • Liquido lavavetri
Ogni anno​

  • Liquido servosterzo (se presente)
  • Tergicristalli
  • Batteria
  • Lampadine, fari, luci targa
  • Pastiglie e dischi dei freni
Ogni 2 anni (meglio se ogni anno)​

  • Regolazione fanali anteriori
  • Luci interne abitacolo
  • Clacson
  • Integrità parabrezza
  • Tubi flessibili freni
  • Tubazioni carburante
  • Cuffie coprigiunti semiassi
  • Snodi sferici e silent block dei bracci oscillanti
  • Cuscinetti ruote (assenza di rumore a vuoto)
  • Gommini barra stabilizzatrice
  • Testine barre di accoppiamento (biellette barra stabilizzatrice)
  • Testine sterzo
  • Cinghie servizi e distribuzione
  • Ammortizzatori
  • Marmitta
  • Stato sottoscocca
  • Perdite olio cambio e differenziale (anche centrale/posteriore se presente)
Componenti da sostituire:
Ogni 10-30.000 km o 1-2 anni (o al messaggio del cdb)​

  • Olio motore e filtro
  • Filtro antipolline
  • Azzeramento service (se presente)
Ogni 10-40.000 km
  • Filtro aria
  • Filtro gasolio
Ogni 20-100.000 km
  • Candele
  • Filtro benzina
Ogni 2 anni o 60.000 km
  • Liquido freni
Ogni 3-6 anni o 60-120.000 km
  • Liquido raffreddamento
  • Liquido servosterzo
Ogni 40-60.000 km
  • Pulizia corpo farfallato (se presente)
  • Pulizia valvola egr (se presente)
Ogni 4-10 anni o 90-120.000 km
  • Cinghia distribuzione e pompa acqua
  • Cinghie servizi
Ogni 40-100.000 km o 4-6 anni
  • Olio cambio automatico e filtro
Ogni 80-120.000 km
  • Olio cambio manuale
Ogni 30-100.000 km o 2-6 anni
  • Olio differenziale centrale/posteriore
Ho riportato intervalli ragionevoli in base un po' a quello che dicono i vari produttori, ovviamente ognuno deve adattarsi al proprio e alle proprie esigenze.
Avrò sicuramente dimenticato qualcosa, lascio completare/modificare a voi.
Spero che possa esservi utile :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci sono produttori che danno le candele per 100K km? :oops:
 
Si quando montano le iridio, poi degustibus.
Mi è venuto in mente da aggiungere la pompa acqua alla distribuzione e il filtro al cambio automatico se riuscite.
Messaggio doppio unito:

Ah un’altra cosa, ogni 2 anni lubrificare le serrature e i tiranti delle porte LOL , l’ideale sarebbe il grasso secco ptfe per non sporcare
 
Ultima modifica:
L'elenco "generico" purtroppo non è detto che sia corretto.
I piani di manutenzione delle auto non sono mai "standard", ma personalizzati dal produttore in base a motorizzazione e tipo di auto.
Però i controlli, ispezioni e sostituzioni "sensate" sono sempre possibili.
 
Grazie
L'elenco "generico" purtroppo non è detto che sia corretto.
I piani di manutenzione delle auto non sono mai "standard", ma personalizzati dal produttore in base a motorizzazione e tipo di auto.
Però i controlli, ispezioni e sostituzioni "sensate" sono sempre possibili.
Esatto, infatti ho messo la clausola alla fine.
Ho cercato di inserire tutto il possibile, eccetto gli impianti a gas perché non so neanche come funzionano.
L’obiettivo era quello di aprire gli occhi al diy su tutti i componenti, non solo ai soliti livelli.
 
Secondo me e' un'ottima lista. Ovvio che non puo' essere esaustiva e precisa per tutte le auto, viste le enormi differenze tra diversi modelli. Esempio: peugeot, per i motori 1.2 3 cilindri prescrive la cinghia a 180000 km o 10 anni. Fiat, per i fire a 120000 o 5 anni.
Altro esempio molto curioso: Fiat prescrive la sostituzione candele sulla Grande Punto a 30000 km. Per la Tipo, simile motore, stesse candele, a 60000 km. Quindi ci sono molte variabili, ma la traccia di massima e' estremamente valida. Imho.

P.s. quindi le candele che smonto dalla Punto con 30000 km le userò per altri 30000 km sulla tipo. Non si butta via niente LOL LOL
Scherzo.
 
Ogni anno
  • Liquido servosterzo (se presente)
Colui che ha scritto questa cosa si è accorto che è a un dito sotto al minimo.
Non tralasciate anche le cose più antipatiche per evitare sorprese!
 
Secondo me e' un'ottima lista. Ovvio che non puo' essere esaustiva e precisa per tutte le auto, viste le enormi differenze tra diversi modelli. Esempio: peugeot, per i motori 1.2 3 cilindri prescrive la cinghia a 180000 km o 10 anni. Fiat, per i fire a 120000 o 5 anni.

Volkswagen è passata progressivamente dai 90000 km per la cinghia della Passat B5 1.9 TDI ( considerando che una buona percentuale degli acquirenti della Passat trascorre la sua vita in auto,
probabilmente, molti guidatori, cambiavano più frequentemente la cinghia che i pantaloni ) fino ai 210000 km degli ultimi modelli ...
 
Le prime passat con iniettori pompa 115 cv ogni 60k km. Ce l'aveva un amico.
 
Per quanto riguarda gli impianti a Gas ( almeno per il G.P.L. ), visto il fatto che Duker ha detto di non aver immesso nulla, perchè non sà nemmeno come funzionano, ogni 10.000 - 15.000 Km. massimo sostituire il filtro bassa pressione, di solito è di questa forma:
31PYB0SG4hL._AC_.jpg
In cui cambia anche la grandezza del foro di ingresso e di uscita del tubo ed è posizionato, almeno sugli impianti post vendita o after market, sul tubo che invia il gas dal polmone-riduttore, agli iniettori del G.P.L.
Poi ogni 50.000 - 60.000 Km. sostituire il filtro di alta pressione posto sul polmone riduttore:
GPL-SEQUENZIALE-LI10.jpg
Poi, sempre in base al tipo di impianto, come ad esempio il B.R.C, il polmone-riduttore può non avere filtro direttamente sul polmone:
s-l1600.jpg
E in questo caso, il filtro sempre quello di alta pressione, è presente sull'elettrovalvola ( che è collegata sul tubo che porta il Gas dal serbatoio al polmone ) che è posta di solito in un punto accessibile, proprio per fargli manutenzione:
s-l1600 (1).jpg
E si sostituiscono le guarnizioni, con degli appositi Kit, tipo questo:
s-l500.jpg
Che è specifico per elettrovalvole BRC, ma ne esistono anche ( di Kit ) per altri tipi di elettrovalvole.
 
Le prime passat con iniettori pompa 115 cv ogni 60k km. Ce l'aveva un amico.
Non lo sapevo...Un rappresentante doveva cambiarla praticamente tutti gli anni e sulla Passat B5, a causa del motore montato trasversalmente, era un lavoraccio...Bisogna smontare un sacco di roba compreso il frontale :oops:
 
Indietro
Alto Basso