• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

• Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Guida ai controlli minimi indispensabili di routine

Auto
Fiat Seicento 1108 (40 KW / 54 CV) 2002 benzina
Salve,
trovo nelle sezioni apposite dei tutorial fatti molto bene, ma troppo dettagliati per quello che mi serve in questo momento. Avrei bisogno di un elenco semplice e sintetico dei controlli minimi di manutenzione basica da fare sulla macchina, esempio

pressione gomme
livello olio
livello liquido tergicristalli/freni/radiatore
ecc.

Cioè quei controlli da fare rapidamente e molte volte, poi facendo altri controlli più approfonditi nel caso
Se mi linkate anche un sito attendibile o video youtube va anche benissimo
Grazie

--- Messaggio doppio unito ---

Edit

Già questo video (vostro) dovrebbe essere sufficiente per i liquidi

kekkoku

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 8V; Fiat Panda Lounge; 1.2 8v 69 CV 01/2017
Come primo riferimento terrei in considerazione il manuale di uso e manutenzione dell' automobile, per i controlli "ordinari".
Per i controlli "straordinari" molto dipende, anche, dalle condizioni dell' automobile e dai suoi "difetti" noti.

Per es. se sai che la tua auto brucia olio come una padella e consuma acqua come un bollitore, allora saranno piu' frequenti i controlli di olio e acqua.

Poi, per ultimo, ci sono le cd. "manie" o "fobie".
Esempio personale: io ho una fissazione per la pressione delle gomme, ho due compressori, rispettivamente, nelle due diverse dimore che frequento attualmente, e un numero indecifrato di manometri, gli ultimi due acquistati di tipo digitale, molto precisi.
Non mi muovo da casa se non controllo la pressione delle gomme e non la tengo precisa al massimo.
Ormai ho una sensibilità per la pressione dei pneumatici che faccio concorrenza alla fantomatica "principessa sul pisello", e se qualche pneumatico è fuori pressione me lo sento a pelo di glutei.

Auto
Azz...
Il manuale penso di non averlo mai letto neanche una volta :D

Beh consiglio base ma mi sembra più che saggio
Grazie

Se poi altri vogliono aggiungere contributi sono sempre ben accetti

Sto leggendo il manuale originale della Fiat, che si trova in versione pdf anche su Internet, e direi che serve poco altro...
C'è anche la lista di tutti i liquidi e le vernici originali, etc.
Se poi qualcuno vuole consigliare dei trucchi ben venga ma direi che la domanda è risolta

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
C'è un video di GDeltaG sui controlli prima delle vacanze. Direi che è un ottimo compendio. E un altro che fa da guida alla lettura del LUM.
C'è anche una mia discussione nella sezione "strumenti e testi per la manutenzione auto" dove si parla delle parti importanti del LUM che di solito nessuno legge. LOL

Auto

Mi manca la tua discussione che non sono riuscito a trovare, per il resto c'è tutto mi sembra
Grazie

Auto
Uppo questa mia vecchia discussione, in effetti molto simile a una nuova che ho appena aperto ora chiusa. Riassumo qui le informazioni aggiuntive che erano nella "nuova" discussione che è stata chiusa, e le ho fuse con alcuni consigli del video di GdeltaG sui controlli da fare prima delle vacanze

Controlli da fare a macchina ferma "a tempo perso"
1) Lettura Libretto Uso e Manutenzione "a tempo perso"
2) Controllo di pneumatici danneggiati o sgonfi, compresa la ruota di scorta
http://www.brpneumatici.eu/2016/guida-danneggiamenti-pneumatico.pdf
3) Controllo livello liquidi
4) Ispezione vano motore con torcia/smartphone perdite di olio o refrigerante
5) Funzionamento degli accessori principali: spie del cruscotto, fari, frecce, condizionatore, tergicristalli
6) Batteria (pulizia poli e controllo multimetro)
7) Osservazione fusibili

Altri controlli
8) Prova macchina autostrada vibrazioni sterzo
9) Impianto frenante (pastiglie, dischi, liquido freni)
10) Candele (cavi candela)
11) Impianto raffreddamento: livello e colore del liquido
12) Aria condizionata
13) filtro e corpo farfallato
14) ammortizzatori

Portarsi dietro cavi, lampadine, fusibili, gomma di scorta o kit gomme

Alto Basso