• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto sport 1.9 Multijet - Differenze pompa alta pressione

Auto
Grande punto 1.9 8v mjet sport 130cv 2007
Ciao a tutti
Dopo mesi che giro con codice errore P0091 ( errore si presenta quando accelero di colpo dalla 3° marcia in poi) e P0092 ( che si presenta quando l'auto si spegne di colpo dopo aver insistito sull'acceleratore) e dopo aver pulito pompa bassa pressione , svuotato il serbatoio e sostituito filtro gasolio, regolatore di pressione (sulla pompa altra pressione) , ho intenzione di sostituire la pompa alta pressione.
Quella che monto é la CR/CP1H3/R70/10-89V con codice Bosch 0445010150.
Volevo chiedere cosa cambiasse rispetto alla CR/CP1H3/R80/10-89S con codice Bosch 0445010166 ( alfa 159 e Brera 2.4 Multijet).
Leggendo in giro ho letto che la pompa alta pressione del 2.4 e del 1.9 sono intercambiabili ( portando "migliorie" e più affidabilità montando R80 rispetto al R70 che é al limite...).
Il mio problema é a cosa si riferisce la S rispetto alla V.
Grazie in anticipo

R70/R80 sta per rotazione destra 70mm3/U oppure 80mm3/U,
S=standard V=test

Mmmmm ho provato a cercare in rete ma non ho trovato la differenza tra standard e test.
Sapresti dirmi la differenza tra le due pompe?

Es CR/CP1H3/R70/10-89V
e CR/CP1H3/R70/10-89S

Nel senso é una differenza strutturale? Perché in un altro forum (magari sicuramente ho capito male io) parlavano di differenza di "attacco" sulla puleggia ma non ho capito a che sigla si riferivano

Ultima modifica di un moderatore:
Devi guardare solo il codice meccanografico 0445 010 xxx, esistono più pompe con la stessa sigla ma con caratteristiche fisiche diverse.

Okok
La mia R70 (grande punto 1.9 sport) é 0445010150
CR/CP1H3/R70/10-89V

Mentre la R80 (2.4 Multijet,Brera ,159) é 0445010166
CR/CP1H3/R80/10-89S

Come capisco la compatibilità?
Nel codice ( é quello Bosch?) le ultime tre cifre cosa significano?

Le ultime tre cifre sono il progressivo di produzione, devi mettere quello previsto in origine se vuoi stare tranquillo. La 166 finale ha una portata maggiore perchè va su una cilindrata maggiore, non so cosa speri di ottenere montandone una con maggiore portata.

Comparando i prezzi delle revisionate e avendo pressoché lo stesso prezzo, Prenderne una maggiorata non mi sembra una cattiva idea. Avendo letto che R70 é un po' al limite per il motore.
Perciò tra 0445010123 e 0445010166 tutte e 2 R80 ( cr/cp1h3/r80/10-89s alfa 2.4multijet la prima per il 200cv e la seconda per il 210cv) non dovrebbe cambiare niente

Cercando il codice errore P0091/ P0092 mi rimanda in altri post non di questo forum. Leggendo diversi post ho letto varie opinioni di "persone (competenti o no questo non saprei) che la R70 é "al limite" per il 1.9 8v sia x il 120 che per il 130cv e dato che spendere per spendere, prendere una più grande non mi sembra una cattiva idea tutto qui.

Premetto che io non capisco un accidente di automotive e di dimensionamento delle pompe carburante...
Io so che diversi ingegneri che han realizzato sia il 1.9 120CV che la versione 130CV hanno scelto quella pompa. Probabilmente non perchè fosse la migliore, la più adatta, la più perfetta, ma perchè nei limiti di budget e di progetto, era quella che si comportava meno peggio e che creava meno problemi.

Se esistesse (per pura ipotesi di ragionamento) una diversa pompa con maggiore portata per un ipotetico 1.9 140cv perfettamente compatibile come meccanica, capirei il tuo ragionamento. Si tratterebbe di una pompa che indicativamente può portare 15-20% di carburante in più verso gli iniettori, potrebbe avere una leggera sovrapressione... ma che il resto dell'impianto ad alta pressione (rail, iniettori, serraggi, o-ring di tenuta) ritengo poco probabile che non possa sopportare.

Ma tu parli di una pompa concepita per motori con il 25% di cilindrata in più (quindi almeno porta il 25% di carburante in più, a pari livello di prestazione emessa per centimetro cubo) con una potenza superiore dal 54 al 75% in più (magari non monta sul 209cv... ma chissà).
Dopo aver fatto questi veloci conti, mi aspetto dal 50 al 80% di portata in più di questa seconda pompa rispetto a quella di serie del tuo motore. (non ho idea se ci sia davvero questa differenza di portata, è solo una mia valutazione ad occhio tenendo conto di cilindrata e potenza diverse. E senza carburante, il diesel non fa più potenza)

Magari questo eccesso di portata viene ridirezionato verso il circuito di ritorno del serbatoio, e quindi anche l'extrapressione non necessaria alla fine non finisce contro il rail... ma semplicemente fa vorticare da pazzi il contenuto del serbatoio. Ma se così non fosse? La pompa grossa ad alta pressione, dopo aver sfiancato quella immersa nel serbatoio, si mette ad andare a singhiozzo?

Onestamente e personalmente la sostituzione mi da' seriamente da pensare. Io non la farei, se non parlando prima con qualcuno di competente e senza un interesse nel farti scegliere la pompa più grossa rispetto a quella più piccola. Un nome potrebbe essere quello di un pompista (figura professionale specifica che è in grado di diagnosticare, riparare e regolare correttamente le pompe dei carburanti), magari con una puntina d'esperienza sulla struttura del circuito diesel delle auto del gruppo FIAT.

Poi...
prendere una più grande non mi sembra una cattiva idea tutto qui.
Puo sempre comprare la pompa più grossa, vedere come va, tornare qui a raccontarci la storia. Ma onestamente, per quel poco che so io di automobili, non è il percorso che ti consiglio di seguire.

E sarei seriamente curioso di avere qualche info in più da chi sostiene che la pompa di serie dei 1.9 120 e 130cv sia "al limite". Al di là di raccontare "per me è piccola e ce la metterei più grossa"... Se non ti metti a fare macelli con tempi e portate degli iniettori dubito che sia stata scelta appositamente "fiacca" per non rispettare i 130cv promessi dalla GP Sport.

Lo stressare la pompa della bassa ci sta perche l'eccesso che non viene sfruttato verrebbe rimandato indietro .
Sul fatto dell' andare a singhiozzo non saprei che dirti. Se non per il fatto che potrebbe svuotare il filtro gasolio più di quanto la pompa sommersa potrebbe riempirlo? ( e in questo caso si sarebbe un grosso problema rovinando la pompa dell'alta).
Leggendo i ricambi del 1.9 8v 120e130cv 16v 140 e 150cv montano una R70 e anche il 170cv (147 ducati corse).
Mentre la R80 oltre ai 2.4 5cilindri fiat l'ho trovata anche tra i ricambi del 1.9 biturbo saab.
E se non ricordo male quando 4o5 anni fa mi era capitato lo stesso problema con gli stessi 2 codici di errore (auto comprata con spia avaria motore con 90000km "fortunatamente era solo il filtro gasolio intasato" ora ne ha 175000) e dopo una diagnosi da un meccanico mi disse che i sintomi erano quelli della pompa che mi stava abbandonando, e mi aveva proposto la revisione con la maggiorazione dei pompanti (credo) della mia pompa.
Anche per questo chiedevo se qualcuno avesse montato una R80 sul 1.9 8v (e soprattutto non ho il tempo di lasciare ferma la macchina aspettando la revisione della mia)

Se la R70 è montata anche su quella cavalleria.. non capisco come possa essere "al limite". A meno di "pruriti da centralina" di qualcuno.
Se tu vuoi prendere la R80 non sarà uno sconosciuto su internet ad impedirtelo.
Se la revisione avveniva con la maggiorazione dei pompanti (e io non capisco come la si possa fare senza cambiare buona parte della struttura della pompa) sicuramente chi la faceva sapeva cosa si otteneva di più. Almeno spero.

Ti prego, qualunque sia la scelta, torna qui a raccontarci cosa hai scelto, cosa è cambiato e se hai soddisfatto o no il prurito che avevi.

Dal PDF Fornito...
La portata in volume della pompa ad alta pressione viene ripartita come segue:
  • il 22% circa viene iniettato dagli iniettori e bruciato nel cilindro
  • il 28% circa serve alla lubrificazione della pompa ad alta pressione e viene recuperata tramite la KUEV valve
  • il 50% circa è carburante in eccesso recuperato tramite l'accumulatore di pressione e gli iniettori
Io ho messo la parte in grassetto.
E continuo ancora a non capire come sia possibile che la pompa possa essere "al limite".

Indietro
Alto Basso