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Grande Punto Sport 1.3 mjt 90cv - Frizione che slitta dopo meno di 8000km

Auto
FIAT GRANDE PUNTO SPORT 1.3 MTJ 90CV 2008
Salve a tutti ragazzi, è da qualche mese che la frizione della mia grande punto 1.3 ex90cv 6 marce mi slitta appena entra in coppia a 2000 giri, la frizione è stata montata a marzo ed ho percorso fino ad adesso 10000km ed è da 2000km che la frizione mi slitta, monto un KIT MODIFICATO VALEO MONOMASSA, slitta solo con marce alte tipo 4-5-6, ho verificato se ci fossero eventuali perdite ma tra la giuntura del cambio ma è tutto asciutto, come modifiche monto un intercooler maggiorato, scarico diretto e mappa. ( non potrei dare la colpa alla mappa poichè la frizione ha solamente 10000km ed è impossibile che si sia consumata dato che percorro strade extraurbane).
 
Quanto coppia ha la macchina e quanta ne può reggere il cambio e la frizione ? Se non mi sbaglio l‘ originale regge al massimo 230 NM
 
la frizione l'ho acquistata su amazon (valeo 835073), di coppia ne ha abbastanza ma non dovrebbe giustificare uno slittamento della frizione con soli 10000km, conosco persone che hanno 200cv col 1.3 con lo stesso kit frizione e non hanno avuto problemi di slittamento. che poi la cosa molto odiosa che slitta peggio della vecchia frizione che aveva 250mila km il che era accettabile a quel chilometraggio.
 
E' verosimile che possa essere stata montata male?
E' verosimile che possa esser stata contaminata da residui d'olio o grasso?

Onde evitare fraintendimenti: sto cercando di capire.
 
può darsi che tutte queste modifiche abbiano influito sulla durata del disco d'attrito, però 8000km sono davvero pochissimi,comunque quando una frizione scivola in genere o è consumato il disco d'attrito fino a strisciare contro i perni con cui è ancorato al resto del meccanismo o è imbrattata di olio che potrebbe provenire dal cambio o da grasso, altri motivi non li conosco.
 
Ciao @Domenico De luca , dato che sei nuovo ti invito a leggere le faq per un utilizzo corretto del forum. In questo caso il titolo non era conforme al regolamento in quanto incompleto. Dato che ti era già stato corretto in un'altra discussione, se dovesse ricapitare un'altra volta, saremo costretti a chiuderla.
 
@Loryz Grazie mille, la prossima volta starò più attento :).
Messaggio doppio unito:

Anche a me è una cosa stranissima perchè slitta in una maniera incredibile ma lo fa appena apre il turbo appena si sente quella spinta ai 2000 giri, altrimenti sotto questi giri non fa nessun cenno di slittamento, io avevo pensato che fosse imbrattata/bagnata di qualcosa ma non c'è nessuna traccia di olio, ieri ho effettuato il tagliando e ho controllato a distanza di mesi ed è sempre asciutto tra la giuntura del motore/cambio, se avessi saputo avrei fatto rinforzare lo spingidisco.
 
il kit era nuovo? per esempio il volano? io imputerei la colpa al volano perche' basta un 5 decimi di millimetro di spessore inferiore per far slittare la frizione perche' le molle a diaframma hanno gia terminato la loro corsa, in pratica e come un volano usurato se non peggio. molti auto riparatori si trovano difronte a questo problema dopo pochi km perche' insistono nel volere rettificare il volano ma in questo modo non fanno altro che insottilirlo. se la frizione e la sua e compatibile con l'originale sopratutto di marca valeo non e lei la incriminata a patto che non sia unta di olio ma purtroppo bisogna rismontarla per una diagnosi corretta. anche le frizioni revisionate hanno questo vizzietto che dopo quei km siete a punto a capo. sei sicuro che chi te l'ha installata ha messo tutto nuovo?hai cambiato anche il cuscinetto reggi spinta? io per esempio non ho mai rettificato un volano e le frizioni sono andate sempre bene e con la stessa durata dell'altra se non di piu anche perche' e fondamentale ingrassare dove serve ed abbondantemente. comunque bisogna rismontarla al piu presto perche' in questo caso fra un po rimmarrai a piedi con il disco usurato.
 
si il kit era nuovo, originalmente la mia auto monta un volano bimassa, io ho acquistato un kit per la modifica da bimassa a monomassa della VALEO, è andata benissimo per 8000km poi un giorno l'ho presa quando pioveva molto e ho notato che slittava ti punto in bianco, avevo pensato ad un annesso con la pioggia perchè quel giorno aveva piovuto molto, ma a distanza di 2 mesi e settimane di non pioggia comunque slitta, ma ho notato che quando inizia a slittare dopo un po che slitta poi lo fa molto di meno, come se si fosse pulito/asciugato il disco ma non so di cosa
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Messaggio doppio unito:

ah poi non so se potrebbe servire come indizio, ma quando cammino con la marcia 1-2 senza accelerare tipo nel traffico si sente un rumore tipo "craaa" di ingranaggi o macinino, come do gas non si sente piu. potrebbe essere la colpa del disco frizione?
 
Ultima modifica:
forse il cuscinetto reggi spinta che se premi il pedale leggermente dovrebbe attenuarsi. tornando alla frizione nella photo che hai postato sulle dita delle molle hanno gia una usura come se il ragno e gia stato utilizzato. di solito quando e nuova non ha quella impronta sulle molle
 
il kit era nuovo al 100% perchè aveva i sigilli di plastica della valeo quindi è impossibile che sia stata usata. d'altronde acquistata su amazon quindi ne dubito, apparte la rumorosità del monomassa che da come mi hanno detto molti è normale, oltre lo slittamento, la frizione stacca normale e non strappa, il pedale è una piuma
 
scusa se te lo chiedo, puoi essere piu preciso con l'anno della macchina e versione perche' da una ricerca che ho fatto con il codice della tua frizione e volano 835073 pare che tramite il listino di auto doch non sia compatibile con la tua versione. sembrerebbe esserlo solo per alfa romeo mito sempre con la stessa motorizzazione....
Messaggio doppio unito:

chieso scusa, ho verificato meglio e se hai il motore con codice 199A3.000 senza start&stop il kit e compatibile. ma dipende dall'anno.
 
Ultima modifica:
si il motore è lui, trasmissione 6 marce anno 2008, verificai anche dal sito valeo e mi confermarono la compatibilità
 
purtroppo devi rismontarla e quello che suppongo io se non 'e' unta di olio le molle hanno un carico non adeguato per la potenza del motore forse perche' rimappato. puo darsi che il kit volano + frizione era gia al limite per i suoi 90cv originali. non mi spiego altro. io con la mia valeo originale sulla clio sono passato dai 101 originale ai 25cv in piu testati al banco e nessun problema. l unico problema che ho avuto sono sempre quei c...zo di cuscinetti reggi spinta poco ingrassati.
 
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