• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto: spia avaria luci ma lampadine sane. Come ho risolto

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
In passato avevo affrontato il problema dell'albero di natale nella punto 188, e aver dovuto adottare una soluzione drastica (installazione di connettore super seal), ho dovuto affrontare un simile problema sulla Grande Punto.
Il cdb diceva "controllare luci stop", ma una volta smontata la lampadina, riscontro che è buona.
Quindi, pulitura di tutti i contatti e ripristino della tenuta dei faston sul connettore lato auto, che erano un po' "laschi". In particolare, il contatto di massa presentava segni di ossidazione. Il problema sembra risolto, speriamo che duri.
Ecco il resoconto video, buona visione.;)

 
Procedura non assolutamente inedita ma sicuramente valida!

Mi permetto solo di aggiungere una cosa: sarebbe bene applicare un sottile strato di lega di stagno sui contatti puliti e smerigliati, principalmente per aumentare la superficie di contatto, favorendo il passaggio della corrente e limitando i falsi contatti.

(Sarebbe interessante anche organizzare un incontro coi progettisti che dimensionano i cavi e i connettori sulle auto...)
 
Inedita, ovviamente no...:)

Le vecchie barzellette sono nuove per chi non le ha mai sentite...LOL
 
Bel tutorial! Quando ero neo patentato ho avuto lo stresso problema sulla mia tipo 1.8 granturismo. All'epoca non sapevo niente di elettricità e sono andato da un elettrauto che ha risolto saldando un filo alla massa e messo a massa appena dietro il fanale. Un po' drastica come soluzione ma non ho più avuto problemi.
 
Comunque sono sempre stato rispettoso del codice stradale... Neo patentato tipo 1.8 Granturismo! LOLLOLLOL
 
Bel video:) :thumbsup:.Mi è già successo su una Grande Punto ( chi mi " segue " si ricorda quando me la hanno data, in versione Sport rossa, come macchina sostitutiva della Palio che era in officina ), ed avevo risolto con la sistemazione dello spinotto di massa ( era tutto sfiammato e allentato ) dello stop destro.
Ma non feci delle foto per " documentare " il lavoro fatto, quindi ElCaiman hai fatto bene a farlo e a documentarlo, bravo yeyeye.
 
Beh, raga, se si vanno a ripetere interventi già fatti da altri, e questo vale per tutti, va bene lo stesso, secondo me. Piu' compendi ci sono, meglio e'.
Poi, i video, sono rivolti al forum per una piccola percentuale, anche se nascono dal forum. Cioe', il 99% del pubblico di YT non conosce il forum, anche se non perdo occasione per nominarlo.
Infatti per me questo intervento non e' risolutivo, ed e' meglio quello che ho fatto tempo fa cambiando connettore, ma quello e' un lavoro che molti non hanno voglia di fare.
Devo invece provare con il filo di massa esterno, quello e' una via di mezzo tra efficacia e facilità.
Dicevo, questo intervento non e' risolutivo, ma l'ho comunque condiviso perchè rappresenta una soluzione semplice. E' piu' per Youtube che per il forum. Un video...commerciale LOL LOL
 
Stesso problema che ho io da mesi sulla Grande Punto del 2013 con 357000 km. Nonostante la massa bypassata, mi dà lo stesso problema, oggi dovrò metterci mano e vedere... ma non sono mai riuscito a risolvere in maniera duratura, dopo un po' il problema ritorna...
 
Se può consolare, pure io a un certo punto ho avuto questo problema e non sono riuscito a venirne a capo neanche "lavorando" sulle masse.

Tempo fa in diagnosi emerse un errore tipo "Assorbimento anomalo lampade" ma purtroppo, dato che si stava lavorando a un altro problema (più serio), gli errori vennero cancellati e non ho idea di quale fosse il codice. Successivamente ho rimesso le lampade a filamento, sicuro che il problema sparisse, ma non fu così.
L'unica cosa che onestamente non ho provato a effettuare è l'allineamento proxy, che in un certo senso re-inizializza i sottosistemi.
Tuttavia la mia idea è che sia un problema fisico del body computer, dato che si manifesta sempre più di frequente su auto con una certa età, e penso che non sia risolvibile.

PS: la mia però era una Punto mk2b del 2005
 
Ciao,io avevo lo steso problema risolto sostituendo le lampadine settore per settore
 
Credo invece di avere risolto così facendo: ho tagliato e giuntato il cavo di massa (il secondo sul connettore, in genere quello maggiormente soggetto ad annerirsi) con un pezzo di filo che sono andato a saldare direttamente sulla massa del faro posteriore destro. Al contempo, ho pulito tutti i contatti del faro cospargendoli con abbondante disossidante secco. Da sabato non ho avuto più problemi.
Sarà una modifica "posticcia", ma se ho risolto, sono contento. Si faceva anche sulle vecchie Uno
 
bypassare la massa sul connettore come hai fatto,
è l'unico rimedio che funziona,

l'errore è progettuale di FIAT,
hanno messo un solo cavo/contatto di massa per servire contemporaneamente Stop, posizione e freccia,
non è raro che funzionino contemporaneamente con assorbimento eccessivo su unico contatto,
ovvio che si surriscalda e si cuoce !!!

se avessero implementato nel connettore almeno due contatti destinati alla massa,
anche se in parallelo, sarebbe stato eterno !!!
 
La soluzione più veloce infatti è proprio quella di saldare il filo di massa all'interno del faro, mettere un bel faston , tagliare il filo di massa dal connettore e mettere un 2 faston.
2 minuti di lavoro risultato garantito
 
Ritengo quindi possibile che lo stesso difetto possa accadere anche sul faro di sinistra. Ho invece alcune lampade bruciate sul terzo stop, ma non riesco a rimuoverlo nemmeno a calci
 
se non ricordo male, ci sono due mollette metalliche laterali a fermarlo da un lato ed una sola dall'altro nel centro

Rosso 51974522 51722247 LED terzo Stop luce freno fanale posteriore adatto per Fiat Grande Punto Evo ab Bj. 2012 2013 2014 2015 2016-2020


il sopra e sotto lo riconosci dalla curvatura della plastica rossa


Rosso 51974522 51722247 LED terzo Stop luce freno fanale posteriore adatto per Fiat Grande Punto Evo ab Bj. 2012 2013 2014 2015 2016-2020



Messaggio doppio unito:

NO, forse sono le solo due da un unico lato a tenere e l'altro lato è solo leggermente incastrato
 
Ultima modifica:
Ho invece alcune lampade bruciate sul terzo stop, ma non riesco a rimuoverlo nemmeno a calci
Infatti è ignorantissimo ! ho dovuto sostituire le lampadine a quello della Grande Punto di famiglia.......ed ho tribolato non poco per toglierlo :Dead:o_O.
 
Ieri in compenso, si è nuovamente accesa la segnalazione "controllare luci stop". Tirando un colpo secco al faro, si è ripreso... ma comunque il problema evidentemente non è risolto del tutto. A breve comunque, dovranno arrivarmi dei fari in ottime condizioni... in caso non risolvessi nemmeno così, credo che dovrò sostituire i connettori lato vettura...
 
Indietro
Alto Basso