• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto - Riparazione tirante portiera

Dimenticavo che la tua ha gli sportelli più pesanti ma comunque il movimento del tirante rimane il solito. E qui mi fermo, perché se continuassi a scrivere, scriverei solo boiate.
Sulla meccanica sono consapevole che sono un po' (troppo... ) limitato.

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di altri "treportisti" per capire se hanno i fermi belli netti o un po' vaghi come la mia prima di spender soldi, magari inutilmente per la sostituzione

A me effettivamente la macchina e 5 porte quindi potrebbe anche essere che le portiere siano più leggere e quindi le cerniere hanno meno usura. A me però prima di sistemarle facevano lo stesso difetto ovvero avevano i fermi ma si doveva accompagnare la portiera nel fermo se no non si manteneva.

Ho chiesto in un gruppo Fb ad altri possessori di 3 porte se avessero lo stesso comportamento della mia e la risposta è stata affermativa.
Per ora, quindi, non sostituisco nulla. :(

Potresti provare a mettere uno spessore dove sta la Molla oppure in qualche modo se si riesce a piegare per farle avere più forza ma dubito che riesci a piegarla

Ci ho pensato, ma cercare di modificare il meccanismo, lo vedo un grosso rischio. Per stringere la molla, penso, si dovrebbe scaldarla, e questo manderebbe in pappa tutte le boccole in gomma e il rivestimento del tirante.
Per inserire uno spessore bisognerebbe mettere la molla in tensione con qualcosa, e i punti in cui si può esercitare pressione sono limitati, e la forza da applicare, davvero molta, col rischio che tutto quanto schizzi via all'improvviso con conseguenze poco prevedibili.

ciao a tutti, devo cambiare il fermaporta lato guida della mia g.punto, confermate che va' bene anche per per la portiera lato passeggiero anteriore?

Io sto cercando il ricambio e non lo trovo, qualche dritta? La mia è una versione 3 porte non so se fa la differenza

ho avuto lo stesso problema lato guida, ordinato il pezzo online , volevo fare la riparazione, ma in contemporanea si e' guastata la guida del vetro elettrico (sempre lato guida), praticamente scendeva ed a fine corsa non risaliva, si era rotto il fermo del vetro. Allora l'ho portata in carrozzeria , spesa manodopera 50 eu, per i due problemi.Comunque Pierluigi ha fatto un tutorial molto valido, bravo!!

1775221230685.webp

Il 7 è dichiarato così
1775221242896.webp

8 è dichiarato così
1775221266519.webp

Indietro
Alto Basso