Io, davvero, mi sono rotto i cosiddetti a sentire parlare sempre male del povero 1.2 69 cv che, anche se non è un "fulmine di guerra" il suo lavoro lo fa, e anche bene. Io possiedo ormai da due due anni una punto 1.2 my 2012, del dicembre 2014, e non posso che parlarne bene. È silenziosa, i sorpassi se si vogliono fare lì fa, le rampe del garage li fa anche solo con la frizione appena alzata( rampa del mio box col 20% di pendenza), e quest'ultima cosa la dico per smentire tutte quelle voci, false, che fanno credere che gli euro 6
Fire 1.2 non sono in grado di fare nemmeno una semplice rampa. Per quanto riguarda i consumi, anche questi sono più che buoni. Io sono uno abbastanza rigoroso, e mi sono appuntato tutti i miei rifornimenti da due anni a questa parte. Bene, per ora sono rigorosamente fisso sul 16,6 kilometri/litro, e considerando percorsi di città, di extraurbano e di autostrada, direi che non è malissimo. Anzi.
Per quanto riguarda le salite, poi, anche qui è tutta questione di conoscere un po'il motore. Premetto che uso spesso questa macchina per andare in alta montagna, con dislivelli che vanno dai 900 ai 1000/1100 metri distribuiti su 14 kilometri, più o meno. Bene, anche in queste situazioni non ho mai avuto impuntamenti, nè lentezza di risposta, nè nulla. E non è che i tornanti li faccio tutti in prima! In seconda il tornante e poi, arrivato sui tremila giri, si cambia e si mette la terza fino addirittura a passare in quarta. E stiamo parlando di un motore con solo 102 nm di coppia massima a 3000 giri! Non vi sembra abbastanza, per una coppia così esigua? Bè, non so per voi, ma considerando la poca coppia in possesso il motore risponde bene che è un piacere!
E c'è anche da considerare che in montagna ci vado sempre in due persone, ed è capitato anche di andarci in quattro con mio suocero che non è proprio un peso piuma, visto che raggiunge le bellezza di 120 kg
Io non so cosa pretende la gente! Forse perché troppo abituata dal turbo, ha perso completamente il senso di guidare un semplice aspirato. Con tutti sti turbodiesel in circolazione, che in accelerazione buttano fuori un fumaccio nero che appesta, hanno perso completamente il senso delle cose.
Io la puntina l'ho usata anche per farci dei bei viaggi lunghi in autostrada. Quest'anno, per esempio, in due, con un bel carico dietro, con aria condizionata accesa, con traffico da rientro di fine agosto(dall'inizio dell'autostrada di Termoli, fino a Bologna, c'erano solo code ed incidenti), ho ottenuto una media di consumo di 6,8 l/100km. Anche questo risultato non mi sembra poi così male, considerando il traffico,e, anche, il mio piedino non troppo leggero nei tratti di autostrada da Bologna in poi un po' più liberi.
Scusatemi per il pustolotto. Ma, davvero, non ne posso più di leggere tutte quelle fregnacciate su internet contro questo piccolo grande e glorioso motore.
Grazie! E scusatemi ancora