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Grande Punto / Punto 2012 motore 1.2 8v

Non guido una Subaru con 300 cv o un Golf GTi, ma un 1.1 FIRE con 54 cavalli, sicuramente molto molto più divertente dei naftoni 1.9 TDI del 2000-2001 i quali proprietari (non sempre) ne esaltano le doti "sportive".
Pensare che nel Quattroruote di qualche mese fa criticarono la nuova Golf GTD perché da ferma faceva lo stesso identico rumore del Ducato XD
 
ieri ho fatto un giro su un naftone da 275 cv e 690 N*m di coppia... camminare cammina ma è una tristezza assoluta meglio la mia puntina leggera e che almeno allunga! ;)
 
ieri ho fatto un giro su un naftone da 275 cv e 690 N*m di coppia... camminare cammina ma è una tristezza assoluta meglio la mia puntina leggera e che almeno allunga! ;)

appunto (che macchina era? 690 N*m sono davvero tantitini ehehe)
 
Io, davvero, mi sono rotto i cosiddetti a sentire parlare sempre male del povero 1.2 69 cv che, anche se non è un "fulmine di guerra" il suo lavoro lo fa, e anche bene. Io possiedo ormai da due due anni una punto 1.2 my 2012, del dicembre 2014, e non posso che parlarne bene. È silenziosa, i sorpassi se si vogliono fare lì fa, le rampe del garage li fa anche solo con la frizione appena alzata( rampa del mio box col 20% di pendenza), e quest'ultima cosa la dico per smentire tutte quelle voci, false, che fanno credere che gli euro 6 Fire 1.2 non sono in grado di fare nemmeno una semplice rampa. Per quanto riguarda i consumi, anche questi sono più che buoni. Io sono uno abbastanza rigoroso, e mi sono appuntato tutti i miei rifornimenti da due anni a questa parte. Bene, per ora sono rigorosamente fisso sul 16,6 kilometri/litro, e considerando percorsi di città, di extraurbano e di autostrada, direi che non è malissimo. Anzi.
Per quanto riguarda le salite, poi, anche qui è tutta questione di conoscere un po'il motore. Premetto che uso spesso questa macchina per andare in alta montagna, con dislivelli che vanno dai 900 ai 1000/1100 metri distribuiti su 14 kilometri, più o meno. Bene, anche in queste situazioni non ho mai avuto impuntamenti, nè lentezza di risposta, nè nulla. E non è che i tornanti li faccio tutti in prima! In seconda il tornante e poi, arrivato sui tremila giri, si cambia e si mette la terza fino addirittura a passare in quarta. E stiamo parlando di un motore con solo 102 nm di coppia massima a 3000 giri! Non vi sembra abbastanza, per una coppia così esigua? Bè, non so per voi, ma considerando la poca coppia in possesso il motore risponde bene che è un piacere!
E c'è anche da considerare che in montagna ci vado sempre in due persone, ed è capitato anche di andarci in quattro con mio suocero che non è proprio un peso piuma, visto che raggiunge le bellezza di 120 kg
Io non so cosa pretende la gente! Forse perché troppo abituata dal turbo, ha perso completamente il senso di guidare un semplice aspirato. Con tutti sti turbodiesel in circolazione, che in accelerazione buttano fuori un fumaccio nero che appesta, hanno perso completamente il senso delle cose.
Io la puntina l'ho usata anche per farci dei bei viaggi lunghi in autostrada. Quest'anno, per esempio, in due, con un bel carico dietro, con aria condizionata accesa, con traffico da rientro di fine agosto(dall'inizio dell'autostrada di Termoli, fino a Bologna, c'erano solo code ed incidenti), ho ottenuto una media di consumo di 6,8 l/100km. Anche questo risultato non mi sembra poi così male, considerando il traffico,e, anche, il mio piedino non troppo leggero nei tratti di autostrada da Bologna in poi un po' più liberi.
Scusatemi per il pustolotto. Ma, davvero, non ne posso più di leggere tutte quelle fregnacciate su internet contro questo piccolo grande e glorioso motore.
Grazie! E scusatemi ancora
 
La devi amare tanto la tua Punto per aver riesumato una discussione così vecchia...
Anche il grande capo ce l'ha e si trova bene. ;)
 
Grazie per la risposta Ma davvero a leggere in giro sembra che sto motore non va per niente! Ma, lo dico con cognizione di causa, la macchina va! Non ha tutti quei problemi che dicono. Il motore fa il suo mestiere, ed è anche divertente guidarla, soprattutto sopra i 3000 giri e dopo i 3500 diventa addirittura cattivella. La cosa che è più sorprendente è che rende benissimo anche intorno ai 135 km in quinta, quando vedi che se schiacci il motore risponde, e anche bene, e fa un piacevole rombo.
A leggere tutti i commenti che si trovano in giro, certe volte mi sono chiesto: o sono io il deficiente che non vede tutti sti difetti, o non lo so.
 
Hai giustamente scritto che ormai tutti sono stregati dal turbo, e il comportamento dei piccoli aspirati sembra ormai preistoria.
Posso comunque dire che ho guidato una 65 cv prima di optare poi per il 1.4 da 95 cv, ma ai bassi era parecchio ferma. Anche io però all'epoca guidavo un naftone da 150 cv e 34 nm di coppia massima a 2000 giri, quindi vedi che il tuo ragionamento fila.
Probabilmente ora che ho due piccoli aspirati, sentirei meno la differenza. ;)
 
Il 1.2 65 cv era, se non sbaglio, un euro 4. Dall'euro 5 in poi, i 1.2 montano tutti il variatore di fase e sono stati sottoposti a diverse migliorie meccaniche. Una scheda su questi cambiamenti la si può trovare qui : http://www.cinquecentisti.com/forum/1-2-8v/15058-informazioni-1-2-8v-fire-69cv.html
Si può quasi parlare di un "nuovo" motore. Poi c'è anche da dire che il cambio sulla punto è anche più corto che sulla 500 e sulla panda che montano lo stesso motore. E quindi penso che la risposta sia diversa tra queste tre configurazioni ( se non sbaglio la 500 è quella che ha il cambio più lungo delle tre). La quinta della punto è più corta della quinta di tutte le altre e questo lo fa diventare una quinta di potenza e non di riposo come nelle altre due. Inoltre è diverso anche il rapporto del differenziale.
Peccato, davvero, che non esistono prove su strada della punto 1.2. Perché magari si poteva metterle a confronto con le altre due, panda e 500.
Poi, non so, anche le schede tecniche danno come velocità massima per la punto 155 km/h, cosa assolutamente falsa. Io col GPS, quando la macchina aveva percorso soltanto 5000 km, ero arrivato in piano a 165 km/h col pedale non completamente abbassato (mentre ero dietro a un X5, che all'inizio, in uscita di galleria, mi aveva distanziato un attimo, ma che io poi ero riuscito a recuperare e a stargli dietro a distanza).
 
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