• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande punto - Problemi al tergilunotto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti.
Ho un problema sull'auto in oggetto.

Il tergilunotto non funziona. ho provato a collegare un'altro motorino e non va. Quest'altro motorino è funzionante
al 100% in quanto l'ho provato con la batteria e gira. con multiecuscan mi da errore b1015 comando tergilunotto. ho
provato a resettare ma niente. quando giro la levetta sul volante a volte sento il relè e a volte non lo sento. ma il tergi
non va in nessuno dei due casi. escludo la levetta anche perchè provando a mettere la retromarcia con i tergi anteriori
accesi (qualsiasi delle 3 velocità), il tergilunotto che dovrebbe partire in automatico non parte. non so piu che cosa fare.
prima di portarla in officina vorrei tentarle tutte. avete altri suggerimenti? vi ringrazio tantissimo.

Andrea.
 
Controllare/sostituire i relè?
Controllare/sostituire i fusibili?
Verificare lo stato dei connettori di relè e fusibili (con disossidante allegato).
 
Ho spostato in una discussione su stessa auto ed argomento, già esistente.
Invito @Abarthista a leggere il regolamento e usare la funzione "cerca".
Jolly per i nyuovi utenti giocato. Prox volta chiudo.
 
Scusate, pensavo che essendo due problemi diversi (a me lo spruzzo va) avrei dovuto aprirne una nuova. Conoscevo già questo thread. Comunque non sono previsti fusibili x il tergilunotto. Come dovrei fare per controllare i relè?
 
Cerchiamo di ricomprendere tutte le casistiche in discussioni singole, affinché un utente, leggendo una sola discussione, trovi diverse soluzioni, senza dover cercare troppo. ;)
 
Se leggi, Andrea alias Abarthista, ha chiesto lumi su come controllare i relè.
Già il fatto che questo si senta e non si senta, potrebbe far pensare ad un componente che ormai non fa più passare corrente, nemmeno quando scatta.
Sull'ubicazione di tale relè, mi devo informare.
 
LUM? Spero che l'abbia almeno anche @Abarthista

Una ispezione visiva è sempre possibile. Con qualche foto sufficientemente definita per i guardoni da Forum ;)
 
Riporto da e-learn:
Il circuito del tergilunotto è protetto da uno specifico fusibile collocato sul Body Computer. Il tergilunotto e il lavacristallo possono essere azionati “sottochiave” escluso avviamento (INT/A).

E poi c'e' la descrizione funzionale, che non fa cenno a relè:
Vi è un unico segnale (di massa) inviato dal devioguida H5 al Body Computer M1 che gestisce sia tutti i comandi del terglunotto: dal pin 4 di H5 al pin 29 del connettore D di M1; il segnale inviato è infatti codificato attraverso partitori resitivi, in modo che con un unico collegamento vengono inviate molteplici informazioni dal devioguida al Body Computer.Al pin 10 di H5 giunge dal pin 34 del connettore D di M1 la massa di riferimento.

Analogamente i comandi del lavacristallo sono inviati dal pin 5 di H5 al pin 55 del connettore D di M1.

Il Body Computer M1 - connettore G - è alimentato direttamente dalla batteria dalla linea protetta dal maxifuse F2 della centralina vano motore B1; è alimentato invece sotto chiave (INT) al pin 32 del connettore D; il pin 10 del connettore H di M1 fornisce al Body Computer la massa di riferimento.

Il Body Computer M1 invia il segnale di comando al motorino tergilunotto N16 dal pin 15 del connettore E:

Al pin 24 del connettore A giunge invece il segnale di massa proveniente dalla camma di fine corsa del motorino che arresta il funzionamento. Il motorino del tergilunotto N16 è poi collegato a massa.

Il Body Computer M1 invia due segnali dai pin 3 e 14 del connettore E, che azionano la pompa del lavacristallo/lavalunotto N22, che gira inviando il liquido detergente anteriormente.al tergicristallo. La linea di alimentazione della pompa è protetta dal fusibile F42 collocato sul Body Computer M1.

Purtroppo non riesco a visualizzare le immagini (errore script pagina :( ), ma da qui non sembrerebbero esserci rele', se non nel body stesso (suppongo)

Certo che analizzare la situazione non e' per nulla facile.
Ma prima di addentrarsi nei meandri delle connessioni, andrei a verificare questo:
Il motorino del tergilunotto N16 è poi collegato a massa.

cioe' controllare se il collegamento a massa e' regolare. A volte le soluzioni piu' semplici si rivelano vincenti. (a volte no...)
 
Intanto grazie. Non ho il learn. Diciamo che la prossima prova che voglio fare è staccare la batteria (che ha uno strano morsetto perché ha lo start&stop, devo vedere come fare) e provare a tenerla staccata una ventina di minuti e vedere cosa succede. Poi se non risolvo mi metto a togliere i fusibili dal body uno per uno e vedo se sono tutti ok. Cosa dite? Per quanto riguarda la massa non ho dimestichezza, ma passo passo potrei capire come controllare. Io ho visto che al cavo che va al motorino arrivano 12v fissi sia con levetta su acceso che su spento. Una volta collegato il cavo al motorino, i 12v diventano 0. E rimangono tali. Com'è possibile che si azzeri? Forse la mancanza del comando lo tiene su 0.

Ps.: io sapevo che non c'erano fusibili per il tergilunotto. Dalla descrizione sembra che ci siano. Anche il libretto non lo chiama. Come faccio a sapere qual'è?
 
Purtroppo ho scoperto un problema nel mio e learn, che non so se dovuto al programma o al pc, fatto sta che non riesco a visualizzare gli schemi elettrici. Quindi non riesco a vedere dove siano questi fusibili. Anche se presumo siano nella scatoletta del body, che sta a sinistra, dove ci sono gli altri fusibili.
 
Un occhio l'ho buttato, per me il maxifuse c'entra poco perché dovrebbe essere quello sulla batteria, se parte lui non funziona una valanga di componenti.
Mi sono però perso sul codice errore B1015 comando tergilunotto. Dove hai trovato questa informazione?
 
Ho letto lerrore con multiecuscan. Volevk chiedere secondo voi dov'è il relè che scatta quando accendiamo il tergilunotto? È nel bodycomputer per caso? Se si prova a sostituire magari è quello. .. ma non capisco dov'è
 
Mi sono spiegato male, avevo intuito che avevi usato MES, ma intendevo chiederti da dove veniva l'informazione che l'errore B1015 è riferito al "comando tergilunotto". MES ti dà qualche suggerimento o descrizione in relazione all'errore?

Che io sappia, non c'è nessun relè da controllare: è la centralina che manda la corrente al tergilunotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso