• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto Natural Power: frizione nuova strappa/puzza di olio del cambio

Cambio sostituito: ora funziona benissimo, quello attuale è stato smontato da una 1.4 identica alla mia... e sapete che cosa vi dico? Che ha la quinta lunghissima, ora a 110 indicati siamo a 2800 giri mentre prima eravamo già a 3500 circa...
in autostrada dovrebbe creare una diminuzione dei consumi, della rumorosità e dello sforzo del motore. Pazzesco notare come non esista un cambio uguale, anche a parità di auto.
Ho giurato che questo sarà l'ultimo cambio montato, al prossimo giro lo farò revisionare, poichè le spese si stanno facendo sempre più ravvicinate...

Ottimo, sicuramente consumerai meno, ma avrai anche meno spunto. A quanti km sei?

Domanda stupida: hai avuto modo di verificare la corrispondenza tra il tachimetro del cruscotto e la velocità effettiva con il GPS?
Il cambio più lungo potrebbe falsare il valore che riporta il cruscotto...

@Piccions93 siamo a 439000 km. Lo spunto è leggerissimamente inferiore ma il viaggio in autostrada è più confortevole e meno stressante per il povero 1.4 Fire
@Pike c'è sempre stata abbastanza discrepanza tra il valore effettivo e quello indicato. Ad esempio a 120 indicati siamo a circa 112-113, questo valeva sia con il cambio "vecchio" che con quello "nuovo" che anche con i precedenti...

Ma certo, sicuramente è meglio così. È normale che le velocità reali siano inferiori, anche la mia Golf segna 5-6 km/h in più rispetto al gps

Sono pessimo ad esprimermi...
Visto che il cambio è cambiato (doh) e che le marce son cambiate (cfr tuo post) io... non sapendo se la velocità viene letta al differenziale o altrove...
Visto che il cambio è cambiato suggerivo di controllare ORA come è la velocità di tachimetro rispetto al GPS.

Se viene letto sul differenziale/semiasse... Tutto ok... Non dovrebbe essere diversa rispetto a prima. Ma se viene letta in altro punto...

Che io sappia viene letta nello stesso punto. Non è mai stato molto preciso, nemmeno da nuovo... c'è sempre stato un po' di scarto tra velocità indicata ed effettiva

Indietro
Alto Basso