- Auto
- Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno a tutti.
Oggi scrivo in quanto sto letteralmente impazzendo per quanto riguarda la sostituzione dei cavi del cambio della mia Grande Punto Natural Power del 2013. Spiego:
tra circa 2 settimane dovrò recarmi vicino a Napoli per circa una settimana e dovrò affrontare un viaggio di circa 800 km di andata e altrettanti al ritorno. Siccome i km sul groppone della mia Puntina sono ben 381000, ho pensato di farla controllare dal meccanico per eventualmente sostituire alcune parti potenzialmente "a rischio".
Secondo il meccanico, le corde del cambio sono "un po' dure" anche se io stesso non ho mai avuto quest'impressione, infatti tempo fa su questo forum mi fu vivamente sconsigliato di sostituirle fino a quando non avessi avuto problemi. Vi dico la verità, di soldi ce ne sono veramente pochi e non sono sicuro di volerli sostituire... poi mi ricordo che circa 3 anni fa avevo acquistato su Autodoc proprio le corde cambio, di concorrenza e così le ho portate dal meccanico, che tuttavia mi ha detto che queste corde non montano sul mio cambio, in quanto diverse.
Vado quindi a documentarmi e inizio a fare un po' di giro dai ricambisti, che mi indicano i codici 55246426 e 55246427 per i due cavi rispettivamente di selezione e innesto, la cifra tuttavia è proibitiva e ora non posso proprio permettermela!
Vado poi ad ispezionare i cavi in mio possesso, marchiati Linex e come riferimento OEM su uno dei due trovo il codice 55221459/55231154: facendo la ricerca a rovescio, quei cavi sembrano sempre per la Grande Punto 1.4 benzina, ma non viene specificato altro.
Andando avanti con la ricerca, trovo un codice riferito al ricambio originale che è il 55250323. Insomma non ci capisco più nulla!
Domanda numero 1: secondo voi è proprio necessario sostituirli? A motore spento la leva ha gioco minimo e le marce entrano bene, a motore acceso la fluidità è comunque buona, complice forse l'olio del cambio con oltre 100000 km non è magari fluido come da nuovo. Non vorrei tuttavia ritrovarmi in mezzo all'Italia con il cambio rotto!
Domanda numero 2: C'è il modo di capire se si stanno spaccando?
Domanda numero 3: E' possibile trovarsi in una "giungla" del genere con i cavi del cambio? A me risultava che fossero tutti uguali a seconda dell'alimentazione Diesel o benzina(e anche GPL/metano di conseguenza).
Mi potete aiutare?
Oggi scrivo in quanto sto letteralmente impazzendo per quanto riguarda la sostituzione dei cavi del cambio della mia Grande Punto Natural Power del 2013. Spiego:
tra circa 2 settimane dovrò recarmi vicino a Napoli per circa una settimana e dovrò affrontare un viaggio di circa 800 km di andata e altrettanti al ritorno. Siccome i km sul groppone della mia Puntina sono ben 381000, ho pensato di farla controllare dal meccanico per eventualmente sostituire alcune parti potenzialmente "a rischio".
Secondo il meccanico, le corde del cambio sono "un po' dure" anche se io stesso non ho mai avuto quest'impressione, infatti tempo fa su questo forum mi fu vivamente sconsigliato di sostituirle fino a quando non avessi avuto problemi. Vi dico la verità, di soldi ce ne sono veramente pochi e non sono sicuro di volerli sostituire... poi mi ricordo che circa 3 anni fa avevo acquistato su Autodoc proprio le corde cambio, di concorrenza e così le ho portate dal meccanico, che tuttavia mi ha detto che queste corde non montano sul mio cambio, in quanto diverse.
Vado quindi a documentarmi e inizio a fare un po' di giro dai ricambisti, che mi indicano i codici 55246426 e 55246427 per i due cavi rispettivamente di selezione e innesto, la cifra tuttavia è proibitiva e ora non posso proprio permettermela!
Vado poi ad ispezionare i cavi in mio possesso, marchiati Linex e come riferimento OEM su uno dei due trovo il codice 55221459/55231154: facendo la ricerca a rovescio, quei cavi sembrano sempre per la Grande Punto 1.4 benzina, ma non viene specificato altro.
Andando avanti con la ricerca, trovo un codice riferito al ricambio originale che è il 55250323. Insomma non ci capisco più nulla!
Domanda numero 1: secondo voi è proprio necessario sostituirli? A motore spento la leva ha gioco minimo e le marce entrano bene, a motore acceso la fluidità è comunque buona, complice forse l'olio del cambio con oltre 100000 km non è magari fluido come da nuovo. Non vorrei tuttavia ritrovarmi in mezzo all'Italia con il cambio rotto!
Domanda numero 2: C'è il modo di capire se si stanno spaccando?
Domanda numero 3: E' possibile trovarsi in una "giungla" del genere con i cavi del cambio? A me risultava che fossero tutti uguali a seconda dell'alimentazione Diesel o benzina(e anche GPL/metano di conseguenza).
Mi potete aiutare?