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Grande Punto Natural Power - Consiglio sostituzione cavi cambio

Auto
Fiat Grande Punto Natural Power, 1.4 8v, 69CV, anno 2013; Uno 60 SL 1116, 1986
Buongiorno a tutti.
Oggi scrivo in quanto sto letteralmente impazzendo per quanto riguarda la sostituzione dei cavi del cambio della mia Grande Punto Natural Power del 2013. Spiego:

tra circa 2 settimane dovrò recarmi vicino a Napoli per circa una settimana e dovrò affrontare un viaggio di circa 800 km di andata e altrettanti al ritorno. Siccome i km sul groppone della mia Puntina sono ben 381000, ho pensato di farla controllare dal meccanico per eventualmente sostituire alcune parti potenzialmente "a rischio".
Secondo il meccanico, le corde del cambio sono "un po' dure" anche se io stesso non ho mai avuto quest'impressione, infatti tempo fa su questo forum mi fu vivamente sconsigliato di sostituirle fino a quando non avessi avuto problemi. Vi dico la verità, di soldi ce ne sono veramente pochi e non sono sicuro di volerli sostituire... poi mi ricordo che circa 3 anni fa avevo acquistato su Autodoc proprio le corde cambio, di concorrenza e così le ho portate dal meccanico, che tuttavia mi ha detto che queste corde non montano sul mio cambio, in quanto diverse.
Vado quindi a documentarmi e inizio a fare un po' di giro dai ricambisti, che mi indicano i codici 55246426 e 55246427 per i due cavi rispettivamente di selezione e innesto, la cifra tuttavia è proibitiva e ora non posso proprio permettermela!
Vado poi ad ispezionare i cavi in mio possesso, marchiati Linex e come riferimento OEM su uno dei due trovo il codice 55221459/55231154: facendo la ricerca a rovescio, quei cavi sembrano sempre per la Grande Punto 1.4 benzina, ma non viene specificato altro.
Andando avanti con la ricerca, trovo un codice riferito al ricambio originale che è il 55250323. Insomma non ci capisco più nulla!

Domanda numero 1: secondo voi è proprio necessario sostituirli? A motore spento la leva ha gioco minimo e le marce entrano bene, a motore acceso la fluidità è comunque buona, complice forse l'olio del cambio con oltre 100000 km non è magari fluido come da nuovo. Non vorrei tuttavia ritrovarmi in mezzo all'Italia con il cambio rotto!
Domanda numero 2: C'è il modo di capire se si stanno spaccando?
Domanda numero 3: E' possibile trovarsi in una "giungla" del genere con i cavi del cambio? A me risultava che fossero tutti uguali a seconda dell'alimentazione Diesel o benzina(e anche GPL/metano di conseguenza).

Mi potete aiutare?
 
Le cose che conosco io...
E' possibile trovarsi in una "giungla" del genere con i cavi del cambio?
Sì. La combinazione del ricambio giusto può dipendere da codice motore, codice cambio, allestimento dell'auto. Non tutti i cavi cambio vanno bene dappertutto
Domanda numero 2: C'è il modo di capire se si stanno spaccando?
Distruggendoli. E non te lo conosiglio.

Visto che si tratta di cavi bowden
(diapositiva per illustrare il tipo di cavo)
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Il cavo è infilato in guaina e pressato nella testina da ambo i lati. Per vederne lo stato bisogna tirare fuori il cavo dalla guaina quindi rompere/aprire la testina. E se non è distrutto, ricrimparcela. Ma non è banale.

Avendo tempo (o pagandolo a qualcuno) si potrebbe smontarli, metterli in verticale, inondarli più volte di detergente per metalli per fare uscire la morte nera da dentro, poi inondarli di lubrificante al PTFE. Questo permetterebbe di fare uscire l'eventuale sporco, ma se lo sporco all'interno ha già fatto danni, logorando le corde del cavo ed assottigliandole, non puoi farci più di tanto.
 
In pratica sono come cavi dei freni o del cambio delle biciclette, ma con sezione più grande. Quindi non c'è modo di capire se si stanno spezzando, in maniera "empirica"?
 
La Punto di mia moglie li ha rotti entrambi, nessun segno premonitore
 
Due episodi distinti. In entrambi i casi è riuscita a tornare a casa con la marcia che era rimasta ingranata, percorsi prevalentemente urbani, problema mai avuto nelle mie auto con molti più km.
 
poi mi ricordo che circa 3 anni fa avevo acquistato su Autodoc proprio le corde cambio, di concorrenza e così le ho portate dal meccanico, che tuttavia mi ha detto che queste corde non montano sul mio cambio, in quanto diverse.
Vado quindi a documentarmi e inizio a fare un po' di giro dai ricambisti, che mi indicano i codici 55246426 e 55246427 per i due cavi rispettivamente di selezione e innesto, la cifra tuttavia è proibitiva e ora non posso proprio permettermela!
Vado poi ad ispezionare i cavi in mio possesso, marchiati Linex e come riferimento OEM su uno dei due trovo il codice 55221459/55231154: facendo la ricerca a rovescio, quei cavi sembrano sempre per la Grande Punto 1.4 benzina, ma non viene specificato altro.
Andando avanti con la ricerca, trovo un codice riferito al ricambio originale che è il 55250323. Insomma non ci capisco più nulla!
Ho fatto qualche ricerca ed è emerso che la coppia 55246426/55246427 sembra essere una versione aggiornata dei 55250323/55250324; in ogni caso sono perfettamente intercambiabili tra loro e vanno bene sia per il 1.2 che per il 1.4 8 valvole.

Sugli altri codici da te indicati (55221459/55231154) non ho trovato nulla di "ufficiale" ma ho l'impressione che siano adatti per le versioni sovralimentate del 1.4. Su alcuni siti di ricambi online li danno per buoni su tutta la gamma dei 1.4, compresi i turbo, cosa che a me pare un po' strana.
 
@buonsm ho trovato anche io alcune informazioni in merito, gli ultimi codici che hai menzionato pare siano per i motori con Start e stop...
non capisco una differenza di prezzo così elevata...
 
Diffusione?
Se il primo codice e gli eventuali sostituti sono utili per un parco auto di qualche milione di pezzi, mentre il secondo per solo qualche decina di migliaia...
 
Ragazzi, sulla punto da mezzo milione di km si è spezzato uno dei cavi e io mi sono accorto che il cavo stava per cedere, ha iniziato a essere sempre più scattoso l'innesto delle marce, e si sentiva che il problema era a livello della leva.
La situazione è durata mesi, 6 giorni prima che si spezzassero visto che è la macchina che usa mio padre per andare a lavoro gli ho detto di fermarla in modo da sostituire i cavi perchè a mio avviso si sarebbero spezzati da li a poco, non mi ha voluto ascoltare e si è fatto napoli casa in seconda per arrivare dal meccanico, perchè almeno prima che si spezzasse del tutto ha avuto il buon senso sia di accorgersene sia di mettere la 2.
Detto ciò considerato che in autostrada il cambio forse è la cosa che si usa meno e sei cosi da anni, anche se la sfiga ci vede benissimo, direi che è inutile accanirsi sulle corde del cambio, la parti fondamentali che potrebbero farti una sorpresa a mio parere sono circuito di raffreddamento e gomme.
se usi l'auto sempre nell'urbano non metti mai sotto sforzo il motore per 800km, i tubi di svariate centinaia di migliaia di km e oramai decennali potrebbero spaccarsi, idem per le termostatiche in plastica etc.
idem con patate per le gomme che di solito sono abbastanza ignorate, una gomma vecchia e secca sollecitata per 800 km potrebbe tranquillamente cedere.
Oltre a un bel cambio olio o almeno un controllo livello(anche se il cambio sarebbe meglio visto che non mi pare la punto abbia un radiatore/scambiatore per raffreddarlo), oltre al livello degli altri fluidi farei controllare almeno le tubazioni per crepe non ancora esplose, freni, gomme e un bel lavaggio alla macchina, 8 ore in un auto zozza non sono piacevoli.
il discorso è diverso se senti che i cavi cambio sono in procinto di rompersi.
 
Tutti i controlli di cui mi parli sono già stati fatti... Infatti nel fine settimana sostituisco due manicotti del radiatore. Le gomme sono ok. Il resto della manutenzione è stata regolarmente eseguita
 
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