• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Grande Punto Natural Power - Condizionatore non raffredda più dopo alcuni minuti, compressore gira rumoroso

Il colore dell'auto aiuta in modo imbarazzante a rendere più rovente abitacolo a zona vasca dei pesci quando è sotto il sole.

Ci sono alcuni trucchi per accelerare il raffreddamento....
0 - aprire prima di salire in auto i finestrini, almeno per 4-5cm e aspettare 5-10 minuti che svapori il grosso del caldo
1 - partire con l'auto, finestrini spalancati, aria a tutta velocità
2 - quando l'aria dalle bocchette iniza a non essere bollente, chiudere i finestrini ed attaccare l'aria condizionata

Il tempo "caldo" è superiore, ma l'auto ha lo spazio per scaricare il calore accumulato e "butta" meno carburante e raffreddamento. E si raffredda poi in modo più rapido, quando ha scaricato.

Forza, questa volta dobbiamo essere tutti ottimisti! Ti dico che in giornate come queste persino gli impianti sulle Volvo fanno un po' di fatica, su quelle nere poi lasciamo perdere! Forse gli impianti più potente, di quelli che ti tagliano la faccia, li ho trovati su DR5/6... almeno quello funziona bene...
Un paio di settimane fa ho ricaricato l'impianto alla Fiesta di mia mamma, con tutta probabilità era la prima ricarica in vent'anni, speriamo funzioni bene anche lui..

E non solo:
Ti dico che in giornate come queste persino gli impianti sulle Volvo fanno un po' di fatica
Io ho la Tipo del 2020, e con questo caldo Atroce, sotto il sole fatica anche lei.....ed è di colore bianco.
Messaggio doppio unito:

la Punto è davvero rovente!! Sarà che è nera...
Anni fa un meccanico mi disse che esisteva una percentuale di consumo più alta ( non ricordo quale fosse ) per le vetture, di colore scuro o nero, nel momento in cui si utilizzava il condizionatore. Lui stesso, aveva una Alfa Romeo 164 2.0 T.Spark NERA e diceva spesso: " mai più una macchina nera, quando la parcheggio al sole......è un forno, se la parcheggio all'ombra ed accendo l'aria condizionata.........impiega il doppio del tempo a rinfrescare, rispetto a quella di mio fratello ( quello del meccanico ), che aveva una BMW grigio chiara ".

Ultima modifica:
Credo di esserci dentro un'altra volta: cercando di accenderla per l'aria calda, non sento il compressore partire...

Perché vuoi ottenere aria calda accendendo il compressore del clima? Sotto una certa temperatura il compressore non parte.

no, semplicemente volevo tenere in funzione l'impianto per preservarlo. In questi giorni controllo e vediamo, ma ho il forte sospetto che non vada di nuovo...
e la cosa mi fa arrabbiare parecchio

A quella temperatura si accende sicuro

Nulla… morto. Ci siamo di nuovo. Fino a settimana scorsa andava

Ho provato con una bomboletta di quelle tipo EasyKlima... il compressore parte, ma si sente l'impianto che sfiata anche a macchina spenta, quindi è evidente che la perdita è piuttosto grossa. Domani mattina la porto in officina.

Diagnosi dell'elettrauto: c'è un tubo (quello con il pressostato) che a furia di sfregare contro un altro a causa delle vibrazioni si è forato nella parte in alluminio.
Fortunatamente non costa molto. Lo ordino e lo cambiamo.

Ok che curi il sintomo, ma la causa quale può essere? Non ho ben presente dove sono i tubi, ma magari sono i supporti motore distrutti che ti stanno tritando pezzo pezzo l'impianto dell'aria.
Ovviamente è un ipotesi, ma cercherei la radice del problema, perché così è assurdo.

Qualsiasi cosa in un vano motore che tocca o struscia contro qualcosa a lungo andare darà problemi

E' possibile che in fase di montaggio, qualcosa non sia stato montato in maniera precisa. I supporti motore invece sono ok. Ordinerò a breve il pezzo poi vi farò sapere!

Sostituito il tubo, fatto il vuoto per una notte... e ora da circa una settimana, l'aria condizionata ha ricominciato a funzionare perfettamente! Spero di non pentirmi di quello che ho scritto!!

Ciao a tutti. Ieri sera tornando a casa sento rumore di ferraglia provenire dal compressore. Noto che la puleggia non gira anche se l’aria condizionata è spenta. Nei giorni scorsi avevo notato un aumento della rumorosità… I problemi dunque, continuano

Indietro
Alto Basso